FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo record, problemi anche con le auto: tutti i controlli da fare

L'ondata di calore mette a dura a prova anche le automobili. Ecco tutti i controlli da fare prima di mettersi alla guida e in viaggio
Viaggi15 Luglio 2022 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi15 Luglio 2022 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate 2022 sarà ricordata come una delle più calde degli ultimi vent'anni con ondate di calore senza precedenti che hanno fatto registrare temperature record ovunque. Con l'arrivo di una nuova intensa ondata anche le automobili sono messe a dura prova. Per questo motivo è importante effettuare una serie di controlli sul veicolo prima di mettersi in viaggio.

Auto e caldo: i controlli da fare per il benessere dei passeggeri

Il caldo delle ultime settimane non è terminato. In questi giorni, da Nord a Sud, si registra una nuova intensa ondata di calore con le temperature che supereranno i 42° innescando una serie di problematiche non solo alle persone, ma anche ai veicoli. Proprio così: le auto soffrono le alte temperature in quanto hanno difficoltà a dissipare il calore prodotto dal motore. Per questo motivo è fondamentale seguire una serie di azioni indispensabili per un corretto funzionamento del veicolo e per il benessere dei passeggeri.

Prima di tutto controllare lo stato della batteria. Durante la stagione invernale è capitato a tutti, dopo una notte di freddo gelido, di trovare la batteria dell'auto scarica. Questa problematica può ripresentarsi anche col caldo visto che il tasso di auto-scarica aumenta col persistere di temperature di 30°. Con una impennata delle temperature, infatti, la reazione elettrochimica all’interno della batteria si velocizza richiedendo ricariche più frequenti.

Da non sottovalutare poi le gomme e la corretta pressione. Con il caldo le strade diventano bollenti e il fenomeno di surriscaldamento da rotolamento di uno pneumatico gonfio diventa una problematica diffusa. In caso di temperature intorno ai 30°, infatti, il manto autostradale può raggiungere anche i 55°, mentre in caso di 34° si superano i 65°. Per questo motivo è consigliato di prestare massima attenzione e recarsi in una stazione di servizio per controllare lo stato di pressione delle gomme.

Ondata di caldo e guida: gli oggetti indispensabili da avere sempre con sé

Prima di mettersi alla guida della propria auto durante le ondate di caldo è consigliato anche controllare lo stato dell'aria condizionata e tutti i liquidi della vettura. E' importante effettuare un check up completo all'impianto per evitare brutte sorprese e restare in corsia d'emergenza con il fumo che esce dal radiatore e una pozza sotto al motore.

Naturalmente l'utilizzo dell'aria andrebbe evitato in caso di lunga sosta o di un blocco in autostrada visto che, tenere il motore accesso, è un danno per l'ambiente. Per questo motivo consigliamo di portare sempre con sé in auto: acqua in abbondanza, una power bank, un kit di pronto soccorso e i cavetti nel caso di batteria scarica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025
    Viaggi28 Aprile 2025

    20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025

    Il lungo ponte del 1° maggio è tra quelli più attesi dai vacanzieri. Ecco alcune idee viaggio su dove trascorrerlo tra relax e divertimento.
  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
  • La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?
    Viaggi17 Aprile 2025

    La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?

    Cala Brandinchi, nel cuore della Gallura, è una delle spiagge più affascinanti della Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 05:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154