FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo record: moria di pesci nel mare, a rischio anche cozze e vongole

Il caldo delle ultime settimane ha fatto salire la temperatura dell'acqua fino a picchi di 32°C, mettendo a rischio anche cozze e vongole.
Sostenibilità9 Luglio 2026 - ore 17:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità9 Luglio 2026 - ore 17:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultima intensa ondata di calore che ha fatto registrare temperature da record con criticità, disagi e decessi in Italia ed Europa è già responsabile anche della morte di tantissimi pesci nei nostri mari. E il caldo record è pure tornato.

Nelle ultime settimane, infatti, si è registrata una moria di pesci nelle acque per via delle alte temperature che stanno mettendo a rischio anche la raccolta di cozze e vongole.

Caldo estremo: scatta l'emergenza nel settore molluschicoltura

Le temperature elevate ed anomale delle ultime settimane hanno messo a dura prova anche l'intero ecosistema dell'Alto Adriatico. Il Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine ha comunicato che, in seguito alla seconda intensa ondata di calore, si è registrato il decesso di mille quintale di cozze Dop.

Non solo, a Goro, per via dell'innalzamento delle temperature delle acque, la laguna si è talmente surriscaldata da far scomparire fino al 90% delle vongole. A rischio è anche la produzione di ostriche, seppure più resistenti al caldo.

Confcooperative Agroalimentare e Pesca ha sottolineato come nelle ultime settimane, in seguito all'ondata intensa di calore, la temperature delle acque ha raggiunto i 32°C, una situazione che ha favorito la proliferazione di alghe a sfavore di cozze e vongole.

I dati raccolti hanno spinto Confcooperative Agroalimentare e Pesca a lanciare un allarme visto che negli ultimi anni i cambiamenti climatici e il riscaldamento delle acque hanno causato danni alla pesca per circa 200 milioni di euro all'anno.

Cozze e vongole uccise dal grande caldo: perché?

Ma come mai il caldo intenso sta uccidendo cozze e vongole? Confcooperative Agroalimentare e Pesca ha spiegato che nelle nelle lagune dell'Alto Adriatico si sono registrate temperature delle acque intorno ai 32°C. Un valore del tutto anomalo che mette a rischio l'intero equilibrio dell'ambiente marino mettendo così a rischio sopravvivenza i molluschi.

Con l'aumento della temperature marine si riduce la quantità di ossigeno nell'acqua favorendo la crescita di alghe che compromettono la vita di molluschi sensibili come vongole e cozze. Il settore della molluschicoltura è tra i più colpiti dal cambiamento climatico al punto che secondo Confcooperative Agroalimentare e Pesca siamo sempre più vicini a una vera e propria emergenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • El Niño si rafforza e punta al picco a dicembre: l'allarme dell'Onu
    Sostenibilità9 Ottobre 2026

    El Niño si rafforza e punta al picco a dicembre: l'allarme dell'Onu

    Il riscaldamento eccezionale degli oceani potrebbe alterare le piogge, aumentando il rischio di siccità come di alluvioni in diverse aree.
  • Estate 2026, nuovo record di caldo in Europa occidentale: battuto il 2003
    Sostenibilità5 Ottobre 2026

    Estate 2026, nuovo record di caldo in Europa occidentale: battuto il 2003

    L’estate 2026 è stata la più calda mai registrata nell’Europa occidentale. Copernicus certifica il nuovo record: superata la storica estate 2003.
  • Crisi climatica, chi è più a rischio? Chi soffre maggiormente gli effetti degli eventi estremi
    Sostenibilità2 Ottobre 2026

    Crisi climatica, chi è più a rischio? Chi soffre maggiormente gli effetti degli eventi estremi

    Siamo tutti egualmente esposti ai rischi del cambiamento climatico Ma gli eventi non hanno lo stesso impatto su tutti, anche nello stesso Paese.
  • Super El Niño in arrivo: clima sconvolto nei prossimi mesi?
    Sostenibilità1 Ottobre 2026

    Super El Niño in arrivo: clima sconvolto nei prossimi mesi?

    Che cos'è il Super El Niño in arrivo. Il clima sarà davvero sconvolto nei prossimi mesi? Gli scienziati terranno monitorati alcuni indicatori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Ottobre ore 14:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154