FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo, gli incendi infuriano in Francia, Grecia, Portogallo e Spagna | Foto e video

Il caldo africano e le temperature roventi stanno facendo registrare un boom di drammatici incendi in Francia, Spagna, Portogallo e Grecia. Foto e video
Clima18 Luglio 2022 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Luglio 2022 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
L'incendio che ha devastato oltre 10mila ettari nella Gironda, in Francia.

E' allarme incendi nel sud-ovest dell'Europa dove da settimane divampano le fiamme a causa dell'intensa ondata di calore africano. Il caldo e le temperature da record preoccupano diversi paesi dell'Europa alla prese con una serie di incendi che stanno distruggendo migliaia di ettari. La situazione potrebbe perfino peggiorare nei prossimi giorni.

Incendi in Spagna: disagi e vittime

L'Anticiclone Nord-Africano continua a dominare la stagione estiva non solo in Italia, ma anche in Europa. Una nuova intensa ondata di calore è in arrivo sul Mediterraneo, ma anche in Gran Bretagna dove sono previsti nuovi record di temperature. Intanto Francia, Grecia, Portogallo e Spagna da settimane devono fare i conti con un boom di incendi che hanno distrutto migliaia di ettari con danni e disagi di vario tipo. Molti in Spagna i residenti e vacanzieri costretti a lasciare le abitazioni e ci sono anche morti. Durante le fasi di soccorso alcuni operatori dell'antincendio hanno perso la vita, una vittima si è registrata in Spagna durante lo spegnimento di un incendio.

Proprio le autorità spagnole hanno comunicato la presenza di 20 incendi fuori controllo dal sud del paese alla Galizia, mentre nella zona estrema a nord-ovest le fiamme hanno bruciato 4.500 ettari. A Malaga la scorsa settimana si è registrato un rogo talmente grande da costringere 3mila persone a lasciare le proprie abitazioni. Anche a Madrid la situazione è da bollino rosso con temperature roventi e una serie di rischi per la salute pubblica. Proprio nella capitale si è registrato il decesso di un uomo di 50 anni per un colpo di calore, mentre nella provincia di Zamora un altro vigilie del fuoco è morto nello spegnimento di un rogo.

Francia, Grecia e Portogallo incendi: cosa sta succedendo?

Gli incendi sono fuori controllo anche in Francia e Portogallo. In Francia si sono registrati una serie di roghi nella regione della Gironda (prima foto in alto) con le fiamme che hanno bruciato 11 mila ettari. Più di 16 mila, invece, sono le persone residenti e i turisti costretti ad evacuare in rifugi d'emergenza creati per fronteggiare la drammatica situazione. Intanto il ministro dell'Interno si è adoperato per mettere a disposizione nuovi aerei anti-incendio, 200 vigili di fuoco e mezzi di soccorso.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni non aiutano, visto che in Francia sono previsti afa e caldo con temperature bollenti. Il meteorologo Francois Gourand ha dichiarato alla France Presse "n alcune parti del sudovest, sarà un'apocalisse di caldo". Le autorità delle Alpi francesi hanno invitato gli alpinisti sul Monte Bianco a posticipare le loro scalate a causa di frane causate dalla siccità e dal gran caldo.

Anche in Portogallo è scattata da giorni l'allerta incendi dopo che la colonnina di mercurio ha superato i 47°. Per fortuna le temperature sono scese, ma non hanno impedito il nascere di incendi che hanno distrutto tra i 12 mila e i 15 mila ettari causando la morte di due persone e circa 70 feriti. L'allarme incendi è scattato anche in Gran Bretagna dove sono previste temperature al di sopra dei 40 gradi, mentre in Olanda è stata annullata una marcia per il caldo estremo. Infine la Grecia dove si sono registrati negli ultimi giorni circa 51 incendi. Nell'isola di Creta è stato consigliato a residenti e turisti di lasciare le proprie case.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni con allerta meteo.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
  • Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 giugno 2026 per piogge e criticità in gran parte del Centro-Nord in Italia. Scopriamo le zone coinvolte.
  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 14:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154