FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo, gli incendi infuriano in Francia, Grecia, Portogallo e Spagna | Foto e video

Il caldo africano e le temperature roventi stanno facendo registrare un boom di drammatici incendi in Francia, Spagna, Portogallo e Grecia. Foto e video
Clima18 Luglio 2022 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Luglio 2022 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
L'incendio che ha devastato oltre 10mila ettari nella Gironda, in Francia.

E' allarme incendi nel sud-ovest dell'Europa dove da settimane divampano le fiamme a causa dell'intensa ondata di calore africano. Il caldo e le temperature da record preoccupano diversi paesi dell'Europa alla prese con una serie di incendi che stanno distruggendo migliaia di ettari. La situazione potrebbe perfino peggiorare nei prossimi giorni.

Incendi in Spagna: disagi e vittime

L'Anticiclone Nord-Africano continua a dominare la stagione estiva non solo in Italia, ma anche in Europa. Una nuova intensa ondata di calore è in arrivo sul Mediterraneo, ma anche in Gran Bretagna dove sono previsti nuovi record di temperature. Intanto Francia, Grecia, Portogallo e Spagna da settimane devono fare i conti con un boom di incendi che hanno distrutto migliaia di ettari con danni e disagi di vario tipo. Molti in Spagna i residenti e vacanzieri costretti a lasciare le abitazioni e ci sono anche morti. Durante le fasi di soccorso alcuni operatori dell'antincendio hanno perso la vita, una vittima si è registrata in Spagna durante lo spegnimento di un incendio.

Proprio le autorità spagnole hanno comunicato la presenza di 20 incendi fuori controllo dal sud del paese alla Galizia, mentre nella zona estrema a nord-ovest le fiamme hanno bruciato 4.500 ettari. A Malaga la scorsa settimana si è registrato un rogo talmente grande da costringere 3mila persone a lasciare le proprie abitazioni. Anche a Madrid la situazione è da bollino rosso con temperature roventi e una serie di rischi per la salute pubblica. Proprio nella capitale si è registrato il decesso di un uomo di 50 anni per un colpo di calore, mentre nella provincia di Zamora un altro vigilie del fuoco è morto nello spegnimento di un rogo.

Francia, Grecia e Portogallo incendi: cosa sta succedendo?

Gli incendi sono fuori controllo anche in Francia e Portogallo. In Francia si sono registrati una serie di roghi nella regione della Gironda (prima foto in alto) con le fiamme che hanno bruciato 11 mila ettari. Più di 16 mila, invece, sono le persone residenti e i turisti costretti ad evacuare in rifugi d'emergenza creati per fronteggiare la drammatica situazione. Intanto il ministro dell'Interno si è adoperato per mettere a disposizione nuovi aerei anti-incendio, 200 vigili di fuoco e mezzi di soccorso.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni non aiutano, visto che in Francia sono previsti afa e caldo con temperature bollenti. Il meteorologo Francois Gourand ha dichiarato alla France Presse "n alcune parti del sudovest, sarà un'apocalisse di caldo". Le autorità delle Alpi francesi hanno invitato gli alpinisti sul Monte Bianco a posticipare le loro scalate a causa di frane causate dalla siccità e dal gran caldo.

Anche in Portogallo è scattata da giorni l'allerta incendi dopo che la colonnina di mercurio ha superato i 47°. Per fortuna le temperature sono scese, ma non hanno impedito il nascere di incendi che hanno distrutto tra i 12 mila e i 15 mila ettari causando la morte di due persone e circa 70 feriti. L'allarme incendi è scattato anche in Gran Bretagna dove sono previste temperature al di sopra dei 40 gradi, mentre in Olanda è stata annullata una marcia per il caldo estremo. Infine la Grecia dove si sono registrati negli ultimi giorni circa 51 incendi. Nell'isola di Creta è stato consigliato a residenti e turisti di lasciare le proprie case.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 21:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154