FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Il caldo favorisce i crampi muscolari: ecco cosa fare per prevenirli

Umidità e temperature elevate favoriscono la disidratazione. Per un corretto equilibrio idro-salino è importante idratarsi ed evitare eccessivi sforzi fisici
5 Luglio 2023 - ore 19:10 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Luglio 2023 - ore 19:10 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le temperature elevate e l’eccessiva umidità possono determinare un aumento della sudorazione e una modificazione dell’equilibrio idro-salino dell’organismo. Questa condizione può indurre, a sua volta, problemi ai muscoli oppure - peggio ancora - di malattie venose degli arti inferiori.

I rimedi contro i crampi

Il caldo intenso è un nemico per il benessere dell’organismo e richiede qualche attenzione supplementare, soprattutto nelle giornate con temperature più elevate. Oltre ai problemi di congestione, ai colpi di calore e alla disidratazione, una non corretta regolazione della temperatura corporea può determinare la formazione di crampi muscolari più o meno intensi.

Si tratta di contrazioni spastiche improvvise dei muscoli, principalmente di gambe e braccia, che determinano dolore e anche difficoltà nel compiere i movimenti.

Le persone più a rischio sono gli anziani, soprattutto perché mediamente assumono pochi liquidi, mentre per i giovani questa condizione si verifica principalmente durante l’attività fisica. In tutti i casi, quando le temperature salgono e si perdono tanti liquidi con la sudorazione, è importante prestare attenzione all’idratazione e reintegrare rapidamente i sali minerali persi.

Nel caso di attività sportiva più intensa, oltre a sospenderla ai primi segnali di rigidità muscolare può essere utile reidratarsi con bevande apposite, oltre ovviamente a evitare di praticare sport nelle ore più calde della giornata.

È bene precisare che, quando i crampi si verificano con molta frequenza e non in condizioni di particolare stress, può essere utile rivolgersi a un professionista, perché potrebbero essere un campanello d’allarme di uno stato di salute dell’organismo non ottimale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Meteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Si conferma per i prossimi giorni un'ondata di caldo con possibili punte oltre i 40 gradi: quanto durerà? Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Giugno ore 05:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154