FacebookInstagramXWhatsApp

Il caldo favorisce i crampi muscolari: ecco cosa fare per prevenirli

Umidità e temperature elevate favoriscono la disidratazione. Per un corretto equilibrio idro-salino è importante idratarsi ed evitare eccessivi sforzi fisici
Salute5 Luglio 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Luglio 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le temperature elevate e l’eccessiva umidità possono determinare un aumento della sudorazione e una modificazione dell’equilibrio idro-salino dell’organismo. Questa condizione può indurre, a sua volta, problemi ai muscoli oppure - peggio ancora - di malattie venose degli arti inferiori.

I rimedi contro i crampi

Il caldo intenso è un nemico per il benessere dell’organismo e richiede qualche attenzione supplementare, soprattutto nelle giornate con temperature più elevate. Oltre ai problemi di congestione, ai colpi di calore e alla disidratazione, una non corretta regolazione della temperatura corporea può determinare la formazione di crampi muscolari più o meno intensi.

Si tratta di contrazioni spastiche improvvise dei muscoli, principalmente di gambe e braccia, che determinano dolore e anche difficoltà nel compiere i movimenti.

Le persone più a rischio sono gli anziani, soprattutto perché mediamente assumono pochi liquidi, mentre per i giovani questa condizione si verifica principalmente durante l’attività fisica. In tutti i casi, quando le temperature salgono e si perdono tanti liquidi con la sudorazione, è importante prestare attenzione all’idratazione e reintegrare rapidamente i sali minerali persi.

Nel caso di attività sportiva più intensa, oltre a sospenderla ai primi segnali di rigidità muscolare può essere utile reidratarsi con bevande apposite, oltre ovviamente a evitare di praticare sport nelle ore più calde della giornata.

È bene precisare che, quando i crampi si verificano con molta frequenza e non in condizioni di particolare stress, può essere utile rivolgersi a un professionista, perché potrebbero essere un campanello d’allarme di uno stato di salute dell’organismo non ottimale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol
    Salute4 Settembre 2025

    Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol

    Lo sostiene uno studio su 25 mila pazienti effettuato a Hong Kong, che ha calcolato anche quanto si invecchia di più col caldo estremo.
  • Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione
    Salute28 Agosto 2025

    Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione

    I problemi causati dall'umidità sulla nostra salute: un rischio per sonno e respirazione.
  • Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?
    Salute11 Agosto 2025

    Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?

    Dal contagio alla cura: come riconoscere e affrontare il botulismo.
  • West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo
    Salute5 Agosto 2025

    West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo

    Riconoscere la zanzara che trasmette il virus del Nilo occidentale e adottare misure preventive adeguate è il primo passo per proteggersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Settembre ore 14:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154