FacebookInstagramXWhatsApp

Il caldo favorisce i crampi muscolari: ecco cosa fare per prevenirli

Umidità e temperature elevate favoriscono la disidratazione. Per un corretto equilibrio idro-salino è importante idratarsi ed evitare eccessivi sforzi fisici
Salute5 Luglio 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Luglio 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le temperature elevate e l’eccessiva umidità possono determinare un aumento della sudorazione e una modificazione dell’equilibrio idro-salino dell’organismo. Questa condizione può indurre, a sua volta, problemi ai muscoli oppure - peggio ancora - di malattie venose degli arti inferiori.

I rimedi contro i crampi

Il caldo intenso è un nemico per il benessere dell’organismo e richiede qualche attenzione supplementare, soprattutto nelle giornate con temperature più elevate. Oltre ai problemi di congestione, ai colpi di calore e alla disidratazione, una non corretta regolazione della temperatura corporea può determinare la formazione di crampi muscolari più o meno intensi.

Si tratta di contrazioni spastiche improvvise dei muscoli, principalmente di gambe e braccia, che determinano dolore e anche difficoltà nel compiere i movimenti.

Le persone più a rischio sono gli anziani, soprattutto perché mediamente assumono pochi liquidi, mentre per i giovani questa condizione si verifica principalmente durante l’attività fisica. In tutti i casi, quando le temperature salgono e si perdono tanti liquidi con la sudorazione, è importante prestare attenzione all’idratazione e reintegrare rapidamente i sali minerali persi.

Nel caso di attività sportiva più intensa, oltre a sospenderla ai primi segnali di rigidità muscolare può essere utile reidratarsi con bevande apposite, oltre ovviamente a evitare di praticare sport nelle ore più calde della giornata.

È bene precisare che, quando i crampi si verificano con molta frequenza e non in condizioni di particolare stress, può essere utile rivolgersi a un professionista, perché potrebbero essere un campanello d’allarme di uno stato di salute dell’organismo non ottimale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 10:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154