FacebookInstagramXWhatsApp

Il caldo favorisce i crampi muscolari: ecco cosa fare per prevenirli

Umidità e temperature elevate favoriscono la disidratazione. Per un corretto equilibrio idro-salino è importante idratarsi ed evitare eccessivi sforzi fisici
Salute5 Luglio 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Luglio 2023 - ore 19:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le temperature elevate e l’eccessiva umidità possono determinare un aumento della sudorazione e una modificazione dell’equilibrio idro-salino dell’organismo. Questa condizione può indurre, a sua volta, problemi ai muscoli oppure - peggio ancora - di malattie venose degli arti inferiori.

I rimedi contro i crampi

Il caldo intenso è un nemico per il benessere dell’organismo e richiede qualche attenzione supplementare, soprattutto nelle giornate con temperature più elevate. Oltre ai problemi di congestione, ai colpi di calore e alla disidratazione, una non corretta regolazione della temperatura corporea può determinare la formazione di crampi muscolari più o meno intensi.

Si tratta di contrazioni spastiche improvvise dei muscoli, principalmente di gambe e braccia, che determinano dolore e anche difficoltà nel compiere i movimenti.

Le persone più a rischio sono gli anziani, soprattutto perché mediamente assumono pochi liquidi, mentre per i giovani questa condizione si verifica principalmente durante l’attività fisica. In tutti i casi, quando le temperature salgono e si perdono tanti liquidi con la sudorazione, è importante prestare attenzione all’idratazione e reintegrare rapidamente i sali minerali persi.

Nel caso di attività sportiva più intensa, oltre a sospenderla ai primi segnali di rigidità muscolare può essere utile reidratarsi con bevande apposite, oltre ovviamente a evitare di praticare sport nelle ore più calde della giornata.

È bene precisare che, quando i crampi si verificano con molta frequenza e non in condizioni di particolare stress, può essere utile rivolgersi a un professionista, perché potrebbero essere un campanello d’allarme di uno stato di salute dell’organismo non ottimale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 06:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154