FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo record in India e Pakistan con picchi tra i 46° e i 48°C: le immagini

India e Pakistan "bruciano" per un'ondata anomala di calore che non si vedeva da 122 anni e temperature che toccano i 50°C. E' allarme per la salute e l'economia.
Clima30 Aprile 2022 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Aprile 2022 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

In India e Pakistan si è registrata un'ondata di caldo anomalo negli ultimi giorni con temperature che hanno toccato i 46° e 48°C. Si tratta di un vero e proprio record di calore che non si verificava da 122 anni.

India e Pakistan, caldo record intorno ai 50 gradi centigradi

Il mondo sta cambiando a causa dell'inquinamento globale e in diversi Paesi la situazione sta sfuggendo di mano. E' il caso di India e Pakistan colpite da un'ondata di caldo estremo che sta bruciando buona parte dei territori con temperature che hanno toccato i 50 gradi centigradi. Da più di 122 anni non si verificava una situazione di questo tipo con il calore che minaccia la salute delle persone, ma anche l'economia del paese.

Un'ondata mai vista di calore come si evince dai dati pubblicati dal Times of India che nei giorni scorsi ha comunicato: toccati i 45°C a Wardha, nello stato del Maharashtra dell’India centrale. Non solo, le temperature hanno superato i 44,4 °C a Barmer vicino al confine con il Pakistan, nel West Rajasthan. I dati risalgono al 25 aprile, ma nella giornata del 29 aprile le temperature sono state ancora più infernali.

Tempeste di polvere bollente in India e Pakistan: allarme per la salute e l'economia

Le previsioni meteo in India e Pakistan segnalano, con l'arrivo del weekend, un ulteriore peggioramento della situazione con le temperature che aumenteranno ancora di 2-4°C in particolare nella zona al confine con il Pakistan. Chandra Bhushan, uno dei massimi esperti indiani di ambiente e cambiamenti climatici, sostiene: "Le temperature e le ondate di caldo sono aumentate in modo evidente a partire dagli anni '80. Ciascuno degli ultimi quattro decenni è stato più caldo del precedente. E quello compreso tra il 2011 e il 2020 è stato quello con le temperature più elevate dal 1901. Inoltre, 11 dei 15 anni più caldi della storia sono stati registrati tra il 2007 e il 2021".

L'Imd, il Dipartimento per la meteorologia, ha comunicato che oltre all'ondata di calore è previsto anche l'arrivo del vento. Una combinazione che potrebbe causare nei prossimi giorni delle vere e proprie tempeste di polvere bollente nelle regioni del Punjab, dell’Haryana e di Delhi. Ancora più preoccupante la situazione del Pakistan dove sono attese temperature al di sopra dei 50° gradi centigradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio con il sole?
    Clima2 Maggio 2025

    Meteo, primo weekend di maggio con il sole?

    Bel tempo con sole nel primo fine settimana di maggio: ma quanto durerà? Ecco le previsioni meteo.
  • Meteo, caldo anomalo su tutta Italia, ecco quanto dura: le previsioni meteo
    Clima2 Maggio 2025

    Meteo, caldo anomalo su tutta Italia, ecco quanto dura: le previsioni meteo

    L’Italia è travolta da un’ondata di caldo anomalo fuori stagione, con temperature che in alcune zone sfiorano i 30 gradi. Ma quanto durerà questo anticipo d’estate?
  • Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove
    Clima30 Aprile 2025

    Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

    Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2025
Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Rischio di rovesci e forti temporali al Centro-nord per l'arrivo di una perturbazione. Stop al caldo anomalo e valori in calo. La tendenza meteo dal 5 maggio
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Maggio ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154