FacebookInstagramXWhatsApp

"Bere caffè fa bene al cuore": fino a quante tazzine?

Assumere ogni giorno due o tre tazzine di caffè riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Ma il beneficio, sostiene questo studio, potrebbe non essere indotto dalla caffeina
Salute2 Ottobre 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Ottobre 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Qual è la dose quotidiana di caffè raccomandata? Bere due o tre tazzine al giorno può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, come patologie coronariche, insufficienza cardiaca e ictus ischemico: questo è ciò che emerge da uno studio scientifico recentissimo condotto dai ricercatori del Baker Heart and Diabetes Research Institute di Melbourne, in Australia.

Un toccasana per l'apparato cardiovascolare

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo e gli italiani - in media - ne bevono circa 4 tazzine al giorno. La ricerca scientifica in questione è stata condotta su un gruppo di quasi 450mila adulti, di cui il 55% donne, con differenti abitudini in termini di consumo di caffè, sia per quanto riguarda la quantità sia per tipologia e varietà.

Dopo avere incrociato tutti i dati raccolti, è emerso che il consumo quotidiano di una dose modesta di caffè, indipendentemente dalla tipologia (decaffeinato, macinato e solubile) riduce la mortalità di almeno il 10% rispetto a coloro che non assumono caffè. Questi dati lasciano intendere che il beneficio potrebbe essere indotto non tanto dalla caffeina, ma da qualcuno dei circa 100 componenti biologicamente attivi presenti in questa così amata bevanda.

Insomma, bere modeste quantità di caffè - di tutti i tipi - è un'abitudine che non dovrebbe essere scoraggiata, in quanto può determinare significativi benefici contro tutte le più frequenti malattie cardiovascolari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo e stanchezza, con il sudore perdiamo sali minerali: come reintegrarli
    Salute16 Luglio 2026

    Caldo e stanchezza, con il sudore perdiamo sali minerali: come reintegrarli

    Il sudore fa scivolare via i sali minerali dal nostro corpo, lasciandoci ancora più stanchi, soprattutto con il caldo torrido. Come reintegrarli?
  • Social, la stretta della Commissione Ue: stop agli under 13 e niente schermi fino ai 3 anni
    Salute15 Luglio 2026

    Social, la stretta della Commissione Ue: stop agli under 13 e niente schermi fino ai 3 anni

    La Commissione Europea dopo l'estate è pronta a studiare una proposta per vietare l'utilizzo dei social sotto i 13 anni.
  • Caldo e afa: la regola del 6 per affrontare le giornate più calde dell’estate
    Salute9 Luglio 2026

    Caldo e afa: la regola del 6 per affrontare le giornate più calde dell’estate

    Come affrontare le giornate afose e torride? Ecco una checklist con 6 regole utili per combattere il caldo.
  • Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole
    Salute8 Luglio 2026

    Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole

    Quanto può diventare calda un’auto parcheggiata al sole? In mezz'ora all'interno dell'abitacolo si possono raggiungere i 40 gradi. Ecco perché
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 09:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154