FacebookInstagramXWhatsApp

Il burnout da lavoro e la gestione dello stress durante le feste

Le giuste pause dal lavoro, i momenti di relax e la corretta gestione degli impegni permettono di evitare crolli psicologici durante (e dopo) le feste
Salute2 Gennaio 2023 - ore 13:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Gennaio 2023 - ore 13:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

I giorni a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, oltre a essere un momento di festa, spesso causano anche ansia e stress nei lavoratori, tra scadenze, bilanci e programmi per il futuro. Per questo motivo è importante prestare attenzione a non farsi schiacciare dalle responsabilità, ma avere la giusta attenzione verso se stessi sia in termini di tempo libero sia per quello che riguarda la salute e il benessere.

L'importanza delle scelte giuste

La prima regola per evitare il cosiddetto burnout consiste nello staccare dal lavoro: è importante prendersi le giuste pause, evitando la reperibilità senza limiti e il controllo continuo delle email.

Proprio durante questi giorni di festa, infatti, il suggerimento è di prendersi almeno qualche momento di stacco, per ricaricare le pile in vista del nuovo anno. Insomma, le ferie, il tempo libero e la disconnessione non sono importanti solo per essere più produttivi quando si ritorna al lavoro, ma sono indispensabili per il benessere della persona. Una volta rientrati dalle ferie, poi, è bene sempre concedersi qualche momento di relax personale: una passeggiata all’aria aperta, un’ora di sport o una lettura rilassante sono ottimi modi per ridurre il rischio burnout.

Anche l’approccio al lavoro è fondamentale per evitare un tracollo in termini di salute mentale. Anzitutto, una corretta gestione dell’agenda e una valida suddivisione degli impegni in base al livello di priorità e importanza permettono di avere sempre la situazione sotto controllo. Poi, soprattutto nei momenti di grande carico di lavoro, è preferibile imparare a delegare, o quantomeno trovare soluzioni efficaci insieme ai colleghi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
  • Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi
    Salute22 Ottobre 2025

    Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi

    Al via la stagione dell'influenza 2025-2026: previsto un boom di casi e contagi nelle prossime settimane. Ecco i sintomi e come vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 20:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154