FacebookInstagramXWhatsApp

Buoni propositi per il nuovo anno: i consigli per mantenerli davvero

Per raggiungere gli obiettivi prefissati è importante adottare alcune strategie precise. Per esempio dare concretezza all'impegno e migliorare l'autocontrollo
Calendario5 Gennaio 2023 - ore 12:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario5 Gennaio 2023 - ore 12:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inizio del nuovo anno porta sempre con sé bilanci sul passato e buoni propositi per il futuro. Mettersi a dieta, fare più attività fisica, imparare una lingua straniera, andare a letto presto, smettere di fumare, risparmiare denaro sono solo alcuni esempi degli obiettivi più comuni. Inutile dire che capita molto di frequente che, con il trascorrere delle settimane, i buoni propositi vengano disattesi e dimenticati, o che il ritorno alla routine e allo stress quotidiano rendano più difficile il rispetto degli obiettivi prefissati.

Più autocontrollo e obiettivi concreti

Per riuscire a rispettare i buoni propositi è importante mantenere alta la motivazione e avere la giusta attitudine, nella consapevolezza di tutti i benefici che ne possono derivare. Oltre a scegliere gli obiettivi in maniera realistica e consapevole, evitando sogni irrealizzabili o traguardi troppo ambiziosi, ci sono alcuni piccoli trucchi che possono aiutare a mantenere alta l’attenzione anche una volta finito il periodo delle feste.

In particolare, è fondamentale dare concretezza all’intenzione positiva, ponendosi obiettivi chiari: "Mi impegno per andare a correre 3 volte a settimana appena sveglio", per esempio, è molto più stimolante ed efficace rispetto a "Vorrei fare più attività sportiva".

Può essere molto utile anche ridurre il rischio di cadere in tentazione, evitando le situazioni a rischio. Supponiamo che l’obiettivo sia mangiare meno cioccolato: è facile comprendere che se ci sono in dispensa vari alimenti contenenti questa sostanza, diventa molto più difficile resistere. Infine, c'è una serie di attività che favoriscono l’autocontrollo e la concentrazione sui propri obiettivi, come lo yoga, le passeggiate all’aria aperta, la meditazione, l’attività fisica eccetera. Insomma, instaurare un circolo virtuoso nelle routine quotidiana può essere di grande aiuto anche nel raggiungere obiettivi più specifici e ambiziosi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 05:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154