FacebookInstagramXWhatsApp

Bulbi primaverili: quali piantare ora per avere un giardino colorato in estate?

Dalie, gladioli e gigli colorano i giardino d'estate, creando piacevoli giochi di colore nello spazio outdoor. Per garantirsi splendide fioriture estive è necessario piantare i bulbi ad aprile.
Ambiente8 Aprile 2025 - ore 10:08 - Redatto da Meteo.it
Ambiente8 Aprile 2025 - ore 10:08 - Redatto da Meteo.it

Chi non vorrebbe avere un bel giardino fiorito in estate? Per realizzare questo sogno è importante agire ora. Ci sono infatti alcuni bulbi primaverili che, se piantati ora, regaleranno splendide aiuole e piccole isole colorate per tutta l'estate.

Quali bulbi primaverili piantare ad aprile?

Il giardino colorato ha sempre un fascino particolare e, grazie ad alcune semplici operazioni da fare, ora è possibile garantirsi uno spazio verde davvero spettacolare la prossima estate.

Il segreto è racchiuso in alcune piante bulbose primaverili, da mettere a dimora in aprile per godere di fioriture bellissime in estate. I fiori che andremo a esaminare non solo coloreranno il manto erboso, ma sprigioneranno anche un profumo particolare. Si tratta di bulbi che non richiedono grossa manutenzione e che è possibile piantare anche in vaso, una soluzione che permetterà anche a chi ha un terrazzo o un balcone di realizzare piacevoli oasi di colore.

Gladiolo, una pianta che incanta per la sua altezza

Iniziamo questa carrellata di bulbi primaverili da piantare ad aprile dal gladiolo, una specie botanica destinata a conquistare tutti con la sua altezza imponente. I fiori di gladiolo possono raggiungere anche un metro d'altezza, ed è fondamentale scegliere per loro un punto riparato dal vento, per evitare che le folate li rovinino.

Preferite aree ben soleggiate e sbizzarritevi nella scelta dei colori. I gladioli infatti possono regalare fiori colorati, che vanno dal più candido bianco al viola. Per creare un effetto scenografico spettacolare è anche possibile piantarli a gruppi di colori diversi. I primi fiori sbocceranno a luglio, e ci terranno compagnia fino alla fine dell'estate.

Dalia, la regina dell'estate

Chiunque stia progettando uno spazio colorato in giardino o un balcone fiorito non potrà ignorare certamente la dalia. Considerata la regina dell'estate, questa specie botanica affascina con i suoi fiori dai petali fitti e dalle geometrie perfette. Anche in questo caso è possibile scegliere tra diversi colori, che vanno dal bianco al rosso, passando per il violaceo e l'arancio. Per la messa a dimora l'ideale è scegliere una zona a pieno sole, mentre per ammirare i primi fiori dovremmo attendere luglio.

Giglio, la bulbosa che decora lo spazio outdoor

Un altra pianta a fioritura annuale che non potrà certo mancare in giardino è il giglio. Questa varietà è molto apprezzata per i suoi fiori grandi e profumati, che sbocciano da giugno ad agosto. Come le altre bulbose, anche il giglio ama posizioni soleggiate.

Come piantare i bulbi primaverili

Sebbene ciascuna pianta bulbosa abbia le proprie caratteristiche, vi sono alcuni elementi comuni che, chiunque si appresti a coltivarle, dovrebbe conoscere. Tra questi ci sono sicuramente quelli che riguardano la loro messa a dimora. Abbiamo già accennato al fatto che tutti i bulbi primaverili prediligono posizioni soleggiate, ma è anche importante assicurarsi di scegliere terreni ben drenati. Il ristagno d'acqua infatti, potrebbe causare il marciume dei bulbi e, di conseguenza, la morte della pianta.

Dopo aver vangato il terreno fino a una profondità di 25/30 cm, predisporre uno strato di stallatico, torba e sabbia. Fare poi delle piccole buche (del diametro pari a una volta e mezzo quello del bulbo) e interrarlo, avendo l'accortezza di posizionare la punta verso l'alto.

Anche la profondità a cui collocare il bulbo nel terreno è importante: se collocato troppo in superficie potrebbe seccarsi, mentre se viene messo troppo in profondità potrebbe faticare a emergere. In generale la regola vuole che i bulbi debbano essere interrati a una profondità pari a tre volte la loro altezza.

La distanza tra un bulbo e l'altro non dovrebbe mai scendere sotto i 5 cm. Una volta completata la messa a dimora sarà necessario solo aspettare, ricordandosi di bagnare il terreno quando appare completamente asciutto. I nostri bulbi primaverili inizieranno a mostrarsi nel giro di poche settimane e ci regaleranno poi giardini colorati spettacolari.

Bulbi primaverili in vaso

Considerare i bulbi primaverili come piante da vaso è decisamente riduttivo, visto che il loro potenziale si esprime pienamente quando vengono piantati in terra. La coltivazione in vaso limita significativamente la moltiplicazione dei bulbi per cespi, a causa dello spazio ridotto a disposizione delle piante. Tuttavia, chi non dispone di un giardino, potrà metterli a dimora in vaso, seguendo le "regole" sulla profondità a cui interrare i bulbi e la distanza sopra esposti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 20:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154