FacebookInstagramXWhatsApp

Botti di Capodanno: come mettere al sicuro i propri animali

I botti di Capodanno danneggiano molti gli animali e creano stress e attacchi di panico nei nostri amici a quattro zampe. Ecco cosa si può fare.
Calendario31 Dicembre 2024 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it
Calendario31 Dicembre 2024 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it

A causa dei botti di Capodanno, tra fuochi d’artificio, petardi e quant'altro, come è bene mettere al sicuro i propri animali domestici ed evitare che si spaventino o soffrano? L'udito ipersensibile, soprattutto dei cani, rende i botti con cui si festeggia la fine del 2024 e l'inizio del 2025 un vero incubo. Occorre pertanto adottare alcuni semplici accorgimenti per rendere i festeggiamenti meno traumatici per i propri amici a quattro zampe.

Cosa provocano i botti di Capodanno negli animali?

I botti di Capodanno sono deleteri per tutti gli animali. Gli esperti sottolineano che per esempio gli uccelli, spaventati dal fragore, fuggono dai nidi e volando al buio, alla cieca, anche per chilometri, finiscono per andare a sbattere contro muri o cavi elettrici. Quelli che atterrano su un luogo più sicuro, però, rischiano di morire assiderati a causa delle rigide temperature invernali.

Mucche, cavalli e conigli, invece, si spaventano moltissimo. Lo stress per i rumori forti causati dai fuochi d'artificio o per i colori sgargianti delle scintille in cielo può destabilizzarli, confonderli e portarli a scappare. Come se non bastasse, poi, in queste stesse specie, i botti possono provocare, nelle femmine gravide, addirittura l’aborto.

Come proteggere i propri cani durante i botti di Capodanno?

I botti di Capodanno possono trasformare i festeggiamenti per l'arrivo del 2025 in un vero e proprio incubo per i nostri animali domestici. Per salvaguardarli basta adottare alcune semplici contromisure consigliate dagli esperti di animali e rese note dalla rivista Focus. Per ridurre il livello di ansia nel cane, ad esempio, si consiglia di far stancare il proprio amico a quattro zampe durante il giorno con una lunga passeggiata o una intensa sessione di gioco. Se, infatti, il cane si stanca è più probabile che riesca a rilassarsi durante la serata.

Pare inutile sottolineare che per affrontare al meglio i botti di Capodanno il cane deve essere tenuto all'interno delle quattro mura domestiche. Ebbene sì, l'ambiente conta e fa la differenza. Meglio dunque chiudere tapparelle e finestre e andare ad attutire così il più possibile il rumore. Se si può accedere la televisione o la musica e sovrastare il caos esterno si aiuta, infine, l'animale a vivere una situazione a lui più consona e legata alla routine quotidiana. Oltre a tutto ciò è bene sottolineare anche che l'animale non deve essere lasciato solo in casa. La presenza umana lo aiuta a calmarsi e diminuisce lo stress per i rumori assordanti causati dai fuochi d'artificio e dai vari petardi.

Gli animali più sensibili potrebbero però aver bisogno di una visita dal proprio veterinario per evitare l'insorgere di veri e propri attacchi di panico. Solo lo specialista può sapere se è il caso di prescrivere loro farmaci ad hoc per affrontare al meglio la notte di San Silvestro e i botti di Capodanno.

Altri consigli utili per affrontare al meglio la notte di San Silvestro

In generale per quanto riguarda gli animali domestici è sempre bene dotarli di una medaglietta o una pettorina con il proprio indirizzo e numero di telefono. Se dovessero scappare, impauriti, potrebbero essere così più facilmente ritrovati e portati nuovamente a casa.

Gli esperti consigliano inoltre di non isolare o barricare i propri animali per evitargli di fuggire. È sempre bene lasciar loro lo spazio per muoversi in sicurezza e creare intorno a loro un luogo sicuro e tranquillo che possano riconoscere come parte della loro quotidianità. Devono però essere liberi di spostarsi e di avvicinarsi tra loro o agli umani presenti se avvertono la necessità di essere rassicurati.

Se, infine, il proprio amico a quattro zampe, dovesse scomparire, è bene iniziare a cercarlo subito vicino a casa e presentare immediatamente una denuncia a chi di competenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
  • Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati
    Calendario31 Dicembre 2025

    Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati

    Dove trascorrere il Capodanno 2026 in piazza: ecco le città dove festeggiare il nuovo anno e gli eventi organizzati per l'occasione
  • Saldi 2026: quando iniziano e cosa c'è da sapere?
    Calendario30 Dicembre 2025

    Saldi 2026: quando iniziano e cosa c'è da sapere?

    Subito dopo Natale e Capodanno l'attenzione di milioni di italiani è rivolta ai saldi 2026. Ecco quando partono.
  • Quanti ponti potremo fare nel 2026 prendendo pochi giorni di ferie e regalandoci una vera vacanza?
    Calendario29 Dicembre 2025

    Quanti ponti potremo fare nel 2026 prendendo pochi giorni di ferie e regalandoci una vera vacanza?

    Quanti ponti ci regala il 2026? Ecco quando con pochi giorni di ferie si potranno organizzare ponti lunghi durante l'anno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 20:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154