FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Bonus mobilità sostenibile 2022, ecco come ottenere l’agevolazione per chi ha acquistato bici e altri mezzi green

Biciclette, monopattini elettrici, ebike, abbonamenti ai trasporti, mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile: come avere gli incentivi
29 Gennaio 2022 - ore 17:41 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Gennaio 2022 - ore 17:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con il provvedimento del 18 gennaio 2022 l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello per la richiesta del Bonus Mobilità sostenibile 2022, previsto dal Decreto Rilancio per l'acquisto di mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni. Ecco tutte le modalità per ottenere l'agevolazione e fino a quanto è possibile ottenerla.

Bonus mobilità sostenibile, cos'è e a quanto ammonta

Il Bonus mobilità sostenibile è un credito d'imposta previsto nel Decreto Rilancio e interessa tutti coloro che, nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 31 dicembre 2020, hanno sostenuto spese per l'acquisto di biciclette, monopattini elettrici, ebike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi in mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.

Oltre ad aver acquistato, nel periodo indicato, un veicolo (anche usato) con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, coloro che intendono usufruire del bonus mobilità sostenibile devono aver provveduto contestualmente alla rottamazione di un vecchio veicolo  di categoria M1.

Ricordiamo che rientrano nella categoria M1 i veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente, che possono essere guidati dai possessori di Patente B. L'importo massimo del bonus mobilità sostenibile spettante a ciascun soggetto è di 750€.

Come ottenere il bonus mobilità sostenibile

Per poter usufruire dell'incentivo previsto per la mobilità sostenibile è necessario comunicare all'Agenzia delle Entrate l'ammontare delle spese effettivamente sostenute e il credito d'imposta richiesto. Il modello, approvato ieri con il provvedimento firmato dal direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, è disponibile nell'area riservata del sito e sui canali telematici dell'Agenzia.

La documentazione dovrà essere trasmessa, esclusivamente per via telematica, nel periodo compreso tra il 13 aprile e il 13 maggio 2022. Sulla base delle richieste ricevute e tenuto conto del limite di spesa complessivo preventivato (5 milioni di euro), l'Agenzia comunicherà a ciascun richiedente la percentuale di credito spettante, entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande.

Il bonus mobilità sostenibile potrà essere fruito esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e non oltre il periodo d'imposta 2022.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Aprile ore 09:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154