FacebookInstagramXWhatsApp

Bonus mobilità sostenibile 2022, ecco come ottenere l’agevolazione per chi ha acquistato bici e altri mezzi green

Biciclette, monopattini elettrici, ebike, abbonamenti ai trasporti, mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile: come avere gli incentivi
Viaggi29 Gennaio 2022 - ore 17:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi29 Gennaio 2022 - ore 17:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con il provvedimento del 18 gennaio 2022 l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello per la richiesta del Bonus Mobilità sostenibile 2022, previsto dal Decreto Rilancio per l'acquisto di mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni. Ecco tutte le modalità per ottenere l'agevolazione e fino a quanto è possibile ottenerla.

Bonus mobilità sostenibile, cos'è e a quanto ammonta

Il Bonus mobilità sostenibile è un credito d'imposta previsto nel Decreto Rilancio e interessa tutti coloro che, nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 31 dicembre 2020, hanno sostenuto spese per l'acquisto di biciclette, monopattini elettrici, ebike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi in mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.

Oltre ad aver acquistato, nel periodo indicato, un veicolo (anche usato) con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, coloro che intendono usufruire del bonus mobilità sostenibile devono aver provveduto contestualmente alla rottamazione di un vecchio veicolo  di categoria M1.

Ricordiamo che rientrano nella categoria M1 i veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente, che possono essere guidati dai possessori di Patente B. L'importo massimo del bonus mobilità sostenibile spettante a ciascun soggetto è di 750€.

Come ottenere il bonus mobilità sostenibile

Per poter usufruire dell'incentivo previsto per la mobilità sostenibile è necessario comunicare all'Agenzia delle Entrate l'ammontare delle spese effettivamente sostenute e il credito d'imposta richiesto. Il modello, approvato ieri con il provvedimento firmato dal direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, è disponibile nell'area riservata del sito e sui canali telematici dell'Agenzia.

La documentazione dovrà essere trasmessa, esclusivamente per via telematica, nel periodo compreso tra il 13 aprile e il 13 maggio 2022. Sulla base delle richieste ricevute e tenuto conto del limite di spesa complessivo preventivato (5 milioni di euro), l'Agenzia comunicherà a ciascun richiedente la percentuale di credito spettante, entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande.

Il bonus mobilità sostenibile potrà essere fruito esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e non oltre il periodo d'imposta 2022.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè
    Viaggi30 Aprile 2025

    Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè

    Cala Goloritzè rappresenta un esempio virtuoso di come la bellezza naturale possa essere preservata attraverso scelte sostenibili e responsabili.
  • 20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025
    Viaggi28 Aprile 2025

    20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025

    Il lungo ponte del 1° maggio è tra quelli più attesi dai vacanzieri. Ecco alcune idee viaggio su dove trascorrerlo tra relax e divertimento.
  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 17:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154