FacebookInstagramXWhatsApp

Bonus idrico 2025, quanto vale e come ottenerlo?

Bonus idrico 2025, come funziona? Requisiti e modalità per ottenere l'incentivo che premia il risparmio idrico.
Calendario29 Novembre 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it
Calendario29 Novembre 2024 - ore 13:03 - Redatto da Meteo.it

L'acqua è un bene prezioso ed è importante non sprecarla. Tuttavia esiste un limite minimo di acqua potabile per ogni utente che si rende necessario per il soddisfacimento dei propri bisogni, e che lo Stato concede a titolo gratuito alle famiglie in bisogno economico.

Bonus idrico, in cosa consiste?

Già attivo anche negli anni passati, questo bonus è in realtà uno sconto in bolletta riconosciuto alle famiglie in difficoltà economica. Si tratta di una misura di sostegno che lo Stato riconosce ad alcune categorie di contribuenti, per garantire la quantità d'acqua minima giornaliera pro-capite a tutti, e che va ad aggiungersi ad altri incentivi per le famiglie a basso reddito. Ma qual è l'importo che viene riconosciuto, quali requisiti occorre avere per rientrarci e come fare per ottenere il bonus 2025?

Bonus acqua potabile 2025, a chi spetta?

Per ottenerlo è necessario rispettare due requisiti: uno reddituale e uno "anagrafico".

Come accade per i bonus sociali luce e gas, anche quello relativo ai consumi idrici è rivolto a persone con Isee basso. È necessario avere un Isee in corso di validità che non superi la soglia di:

  • 8.265 euro per nuclei familiari con massimo 4 figli a carico
  • 20.000 euro per nuclei familiari con più di 4 figli a carico

Per avere accesso all'incentivo è anche necessario che uno dei componenti del nucleo familiare risulti intestatario dell'utenza idrica. Questa agevolazione - conosciuta anche con il nome di "bonus rubinetti" o "bonus bagno" - non spetta nel caso in cui ad esempio si viva in una casa in affitto e le utenze siano intestate al proprietario dell'immobile. Nel caso di utenze idriche condominiali è invece necessario che il nucleo risulti intestatario di una fornitura elettrica domestica attiva.

Bonus bagno 2025, importi

A quanto ammonta lo "sconto" in bolletta per chi rientra tra i fruitori del bonus?  A differenza di quanto avviene per il bonus luce e gas, quello idrico non ha un importo fisso e prevede la fornitura gratuita di 50 litri d'acqua giornalieri pro-capite.

Il quantitativo è stato stabilito con apposito decreto del Consiglio dei Ministri il 13 ottobre 2016 - che ha definito in tale quantità quella necessaria a ogni persona per il soddisfacimento dei propri bisogni - mentre gli importi variano in funzione dell'importo praticato dal proprio gestore.

Come ottenere il bonus sociale idrico 2025?

Coloro che rientrano nelle categorie sopra menzionate non dovranno fare assolutamente niente. Una volta presentata la Dichiarazione sostitutiva Unica ai fini Isee, sarà il gestore idrico ad applicare direttamente lo sconto in bolletta. Ricordiamo che per avere un Isee 2025 in corso di validità sarà necessario presentare la Dsu a partire dal 1° gennaio.

Lo sconto verrà riconosciuto automaticamente anche nel caso di fornitura condominiale centralizzata. In quest'ultima ipotesi però non verrà applicato in fattura ma con assegno o altra modalità extra-bolletta nel momento in cui il gestore avrà provveduto ad appurare che uno dei componenti del nucleo familiare risulti intestatario di utenza elettrica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ora solare in arrivo: quando si torna all'ora solare e il perché del cambio d'orario
    Calendario17 Ottobre 2025

    Ora solare in arrivo: quando si torna all'ora solare e il perché del cambio d'orario

    Ottobre segna il ritorno al cambio dell'ora: nella notte tra il 25 e il 26, le lancette vanno spostate indietro di un'ora.
  • Halloween in famiglia: 7 idee creative per decorare la zucca insieme ai più piccoli
    Calendario16 Ottobre 2025

    Halloween in famiglia: 7 idee creative per decorare la zucca insieme ai più piccoli

    7 idee divertenti per decorare le zucche di Halloween coi bambini, tra mummie a pitture, per creare insieme decorazioni originali e spaventose.
  • Venerdì 17 (ottobre): origini e credenze sul giorno più sfortunato d’Italia
    Calendario16 Ottobre 2025

    Venerdì 17 (ottobre): origini e credenze sul giorno più sfortunato d’Italia

    Tra antichità, superstizioni popolari e curiosità moderne, ecco perché in Italia il venerdì 17 è considerato il giorno più sfortunato.
  • Ora legale 2025, quando finisce? La data in cui mettere indietro le lancette. Arriva l'ora solare
    Calendario15 Ottobre 2025

    Ora legale 2025, quando finisce? La data in cui mettere indietro le lancette. Arriva l'ora solare

    L’ora legale 2025 terminerà il 26 ottobre, segnando l’inizio dell’ora solare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Ottobre ore 09:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154