FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Bonus benzina e carburante esteso ad altre categorie: a chi spetta e come richiederlo

Il precedente bonus benzina e carburante si allarga e viene esteso ad altre categorie di lavoratori, ecco chi può riceverlo.
12 Maggio 2022 - ore 16:47 Redatto da Redazione Meteo.it
12 Maggio 2022 - ore 16:47 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ci sono nuovi elementi che riguardano il nuovo bonus benzina: i 200 euro spettano sì ai lavoratori dipendenti, ma con la conversione in legge del decreto si allarga la platea di beneficiari del contributo. Ecco come funziona e come ottenerlo.

Estensione bonus benzina 200 euro, a chi spetta: le categorie

Per far fronte all'aumento dei costi dell'energia e del carburante - causato soprattutto dalla guerra in Ucraina - il governo ha messo in atto una serie di misure in grado di aiutare i lavoratori ad affrontare le spese dei trasporti. Il Decreto Energia, in vigore dall'1 aprile e prorogato fino all'8 luglio, ha proprio tale finalità, affiancando anche altri bonus che in questi giorni sono in fase di approvazione.

Il bonus carburante ora si allarga e raggiunge nuove categorie di lavoratori, sgombrando il campo da equivoci. Il precedente provvedimento destinava il bonus a tutti i lavoratori dipendenti di aziende private, lasciando non poche domande in sospeso. Grazie a un nuovo emendamento però, la misura comprende da adesso anche i datori di lavoro privati (non solo le aziende) consentendo loro di erogare i bonus ai loro dipendenti. Ciò comporta che anche gli studi dei professionisti possono godere di questo aiuto. Ovviamente, essendo un provvedimento destinato ai privati, i dipendenti pubblici sono esclusi dalla sua percezione.

Bonus benzina, come funziona e come richiederlo

Secondo il decreto, i datori di lavoro potranno erogare ai propri dipendenti fino a un massimo di 200 euro in buoni benzina, come se fosse un premio aziendale. Il vantaggio principale, oltre ovviamente alla consistenza del premio, è che tale riconoscimento è totalmente esentasse, non concorrendo dunque alla formazione del reddito e rientrando nei bonus senza Isee.

Essendo un premio, aziende e privati non hanno l'obbligo di erogarlo ai propri dipendenti, ma potranno farlo in totale libertà e coscienza. Dall'altro lato, i lavoratori non dovranno muovere alcun tipo di richiesta per ricevere i 200 euro, ma dovranno semplicemente attendere l'erogazione - entro l'anno 2022 - da parte del datore di lavoro.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154