FacebookInstagramXWhatsApp

Bonus auto, al via gli incentivi: quasi 600 milioni destinati alle elettriche

Bonus auto 2025: da oggi online gli incentivi per auto elettriche e veicoli commerciali. Scopri importi, requisiti e aree ammesse.
Mobilità22 Ottobre 2025 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it
Mobilità22 Ottobre 2025 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it

Ci siamo: da oggi, martedì 22 ottobre 2025, dalle ore 12 sono disponibili i nuovi incentivi auto per il 2025 pensati per favorire la mobilità elettrica e sostenibile. I Bonus auto 2025, approvati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, presentano delle regole nuove ed aggiornate rispetto alle edizioni precedenti. A chi spettano e come richiederli.

Bonus auto 2025, le novità: 597 milioni di euro alle auto elettriche

L'attesa è finita, visto che da martedì 22 ottobre 2025 arrivano i bonus auto 2025. Si tratta di nuovi incentivi economici approvati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per favorire la mobilità elettrica e sostenibile. La misura introduce una serie di novità rispetto al passato visto che il decreto, finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), mette a disposizione 597 milioni di euro per l'acquisto di auto elettriche a zero emissione.

Nello specifico la misura approvata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica stanzia per i cittadini con un Isee inferiore a 40 mila euro un bonus auto fino a 11 mila euro per l'acquisto di un veicolo elettrico. Il bonus, invece, sale fino a 20 mila euro in caso di microimprese che acquistano veicoli elettrici per finalità commerciali. Per chiunque fosse interessato a richiedere il bonus auto 2025 è fondamentale rottamare un un veicolo termico fino a Euro 5. Attenzione: chi richiede il bonus deve anche essere l'intestatario del veicolo da rottamare. Un dettaglio pensato per evitare truffe

Bonus auto 2025, come richiederlo

Chi può richiedere il bonus auto 2025? Il decreto approvato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per favorire la mobilità elettrica e sostenibile è rivolto a persone fisiche e microimprese con con residenza o sede legale in aree urbane funzionali, ossia città con più di 50.000 abitanti. Dati alla mano gli incentivi auto 2025 sono disponibili per i residenti di 1.892 comuni presenti nella passata classificazione a cui si aggiungono 368 nuovi comuni aggiunti con l’aggiornamento. Il Ministero ha sottolineato con questo aggiornamento di "assicurare la continuità dei diritti già riconosciuti, evitando penalizzazioni e ampliando la platea dei beneficiari".

Con i nuovi bonus auto 2025 l'obiettivo del Ministero è semplice: raggiungere quota 39.000 immatricolazioni di auto elettriche entro il primo semestre del 2026. Un traguardo importante che qualora venisse raggiunto rappresenterebbe un passo decisivo nella transizione ecologica e nella riduzione delle emissioni dei veicoli in Italia.

I nuovi incentivi auto 2025 dividono consumatori e concessionari. Se le associazioni dei consumatori hanno accolto positivamente i bonus auto 2025 e l'ampliamento dei comuni dove sarà possibile richiederli, i concessionari li bocciano per la presenza di "paletti troppo rigidi" che rischiano di rallentare le vendite.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
  • Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario
    Mobilità27 Novembre 2025

    Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario

    Nuovi scioperi e disagi in arrivo nel mese di dicembre 2025: tutte le date delle proteste.
  • Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana
    Mobilità27 Novembre 2025

    Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana

    Dal 1° aprile 2026 a Firenze vietati i monopattini in sharing: la città punta su due soluzioni alternative.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 01:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154