FacebookInstagramXWhatsApp

Bombi a rischio estinzione: un problema per tutti gli equilibri ambientali

La riduzione nel numero dei bombi, impollinatori, rischia di compromettere la salute di molte specie vegetali, tra cui le piante da frutto e molte verdure
Ambiente21 Settembre 2022 - ore 15:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente21 Settembre 2022 - ore 15:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per colpa del cambiamento climatico e della distruzione degli habitat naturale, il numero di bombi sta crollando e il rischio estinzione per questi insetti si fa sempre più concreto. In quanto insetti impollinatori, la loro scomparsa condiziona i delicati equilibri ambientali e rischia di compromettere la salute di molte piante e, di conseguenza, potrebbe arrivare a incidere anche sulle colture di frutta e di verdura.

Una specie chiave per gli equilibri ambientali

I bombi appartengono - come le api europee - alla famiglia delle apidi e si nutrono di polline e nettare delle piante. La loro caratteristica distintiva è la forma del corpo tozza e arrotondata, con una lunghezza variabile dai 9 ai 16 millimetri (le regine più grandi possono arrivare anche ai 2,8 centimetri).
Al pari di altri insetti impollinatori, il loro ruolo è fondamentale per la riproduzione delle piante e la salvaguardia dell’equilibrio degli ecosistemi viventi.

A segnalare il pericolo rappresentato dalla possibile estinzione dei bombi è stata l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (più nota come Fao), secondo cui il 35% degli impollinatori invertebrati, come api e farfalle, si trova oggi in pericolo.

La colpa è, come al solito, della crisi climatica, dell’utilizzo dei pesticidi e dell’emissione continua di enormi quantità di anidride carbonica. Tutti questi fattori stanno rendendo molte aree del nostro pianeta inospitali per gli insetti, determinando la creazione di circoli viziosi che finiscono per coinvolgere e danneggiare moltissime specie viventi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Lupi uccisi nell’Aretino, animalisti in allarme: "Violenza irresponsabile"

    Due lupi sono stati uccisi con colpi da arma da fuoco nella provincia di Arezzo.
  • Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?
    Ambiente7 Ottobre 2026

    Squalo lanterna scoperto alle Mauritius: un animale da record?

    Dove è stato trovato l'esemplare di squalo lanterna e quali sono le sue caratteristiche? Ecco cosa dicono gli scienziati che lo hanno studiato.
  • Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi

    L’Italia amplifica la tutela marina inserendo otto nuove zone d'alto mare nella Rete Natura 2000 per salvaguardare la biodiversità.
  • Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo

    Ci sono ancora le zanzare a ottobre? Ecco perché ce ne sono ancora così tante e quali sono le cause della loro permanenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 12:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154