FacebookInstagramXWhatsApp

Bombi a rischio estinzione: un problema per tutti gli equilibri ambientali

La riduzione nel numero dei bombi, impollinatori, rischia di compromettere la salute di molte specie vegetali, tra cui le piante da frutto e molte verdure
Ambiente21 Settembre 2022 - ore 15:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente21 Settembre 2022 - ore 15:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Per colpa del cambiamento climatico e della distruzione degli habitat naturale, il numero di bombi sta crollando e il rischio estinzione per questi insetti si fa sempre più concreto. In quanto insetti impollinatori, la loro scomparsa condiziona i delicati equilibri ambientali e rischia di compromettere la salute di molte piante e, di conseguenza, potrebbe arrivare a incidere anche sulle colture di frutta e di verdura.

Una specie chiave per gli equilibri ambientali

I bombi appartengono - come le api europee - alla famiglia delle apidi e si nutrono di polline e nettare delle piante. La loro caratteristica distintiva è la forma del corpo tozza e arrotondata, con una lunghezza variabile dai 9 ai 16 millimetri (le regine più grandi possono arrivare anche ai 2,8 centimetri).
Al pari di altri insetti impollinatori, il loro ruolo è fondamentale per la riproduzione delle piante e la salvaguardia dell’equilibrio degli ecosistemi viventi.

A segnalare il pericolo rappresentato dalla possibile estinzione dei bombi è stata l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (più nota come Fao), secondo cui il 35% degli impollinatori invertebrati, come api e farfalle, si trova oggi in pericolo.

La colpa è, come al solito, della crisi climatica, dell’utilizzo dei pesticidi e dell’emissione continua di enormi quantità di anidride carbonica. Tutti questi fattori stanno rendendo molte aree del nostro pianeta inospitali per gli insetti, determinando la creazione di circoli viziosi che finiscono per coinvolgere e danneggiare moltissime specie viventi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • I giardini verticali fanno bene al clima: lo studio
    Ambiente14 Febbraio 2025

    I giardini verticali fanno bene al clima: lo studio

    Non sono solo una bellezza per gli occhi: i giardini verticali svolgono un ruolo fondamentale per il clima e la biodiversità.
  • Un Diavolo Nero emerge dagli abissi di Tenerife: il video della specie di pesce rarissima
    Ambiente12 Febbraio 2025

    Un Diavolo Nero emerge dagli abissi di Tenerife: il video della specie di pesce rarissima

    Un raro avvistamento di un Diavolo Nero al largo della costa di Tenerife ha lasciato molti senza parole!
  • Sulle spiagge di Tenerife sventola (a volte) una bandiera viola: ecco cosa significa
    Ambiente11 Febbraio 2025

    Sulle spiagge di Tenerife sventola (a volte) una bandiera viola: ecco cosa significa

    Trascorrere qualche giorno alle Canarie può portare a veder sventolare una bandiera viola sulle spiagge di Tenerife. Cosa significa?
  • Alla scoperta della Welwitschia, la pianta che può vivere anche 2.000 anni
    Ambiente7 Febbraio 2025

    Alla scoperta della Welwitschia, la pianta che può vivere anche 2.000 anni

    La Welwitschia mirabilis è una delle piante più straordinarie del pianeta e che superare i 2000 anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 febbraio graduale rialzo termico: la tendenza
Tendenza17 Febbraio 2025
Meteo, dal 20 febbraio graduale rialzo termico: la tendenza
Alta pressione e assenza di perturbazioni nei prossimi giorni. Dopo la fase fredda, rialzo termico al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20 febbraio
Meteo, tempo stabile nei prossimi giorni: quanto durerà? La tendenza da mercoledì 19 febbraio
Tendenza16 Febbraio 2025
Meteo, tempo stabile nei prossimi giorni: quanto durerà? La tendenza da mercoledì 19 febbraio
Alta pressione in rinforzo sull'Italia: si apre una fase meteo stabile, ma senza caldo anomalo
Meteo: la prossima settimana sarà protagonista l'alta pressione! La tendenza
Tendenza15 Febbraio 2025
Meteo: la prossima settimana sarà protagonista l'alta pressione! La tendenza
A inizio settimana l'alta pressione tornerà a dominare la scena meteo sul nostro Paese, con giornate più soleggiate e asciutte: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Febbraio ore 04:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154