FacebookInstagramXWhatsApp

Bolide solca il cielo in Italia il 4 giugno: si cerca dove possano essere caduti i frammenti

Il 4 giugno, un bolide luminoso è stato avvistato nei cieli del Centro e Nord Italia, visibile da diverse regioni e paesi limitrofi. Il fenomeno è durato circa 3,6 secondi, con una meteora inizialmente viaggiante a 17 km/s.
Spazio6 Giugno 2024 - ore 15:51 - Redatto da Meteo.it
Spazio6 Giugno 2024 - ore 15:51 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

Alle 21.23 di martedì 4 giugno, un bolide estremamente luminoso ha attraversato i cieli italiani per circa 3,6 secondi. È stato osservato principalmente al Centro e al Nord, con numerose segnalazioni da Lazio, Abruzzo, Liguria, Veneto, Slovenia, Croazia e alcune località del Sud Italia come Sorrento e Avellino. La meteora, simile a una stella cadente ma molto più luminosa, si è mossa da sudest a nordovest. L'evento è stato registrato dalle camere del progetto Prisma a Folignano e Amelia, fornendo dettagli precisi su questo spettacolare fenomeno celeste.

Cos’era il bolide avvistato nei cieli dell’Italia il 4 giugno: ecco cosa sappiamo

Una meteora particolarmente luminosa è un frammento roccioso che attraversa l'atmosfera terrestre ad alta velocità. Quando la sua luminosità supera quella massima di Venere, si parla di "bolide". Venere, infatti, è il corpo celeste più luminoso nel nostro cielo dopo il Sole e la Luna. Le meteore e, in particolare, i bolidi possono essere frammenti di asteroidi, comete o materiali artificiali, come la spazzatura spaziale. Ad esempio, il recente bolide avvistato in Spagna e Portogallo era di origine cometaria, mentre quello avvistato il 4 giugno nel Centro-Nord era di origine asteroidale.

Secondo l'analisi di Prisma, quest'ultimo bolide era un asteroide di tipo Apollo, la cui distanza minima dal Sole è inferiore a quella dell'afelio terrestre, il punto dell'orbita terrestre più lontano dal Sole. L'elevata luminosità del bolide era dovuta alla grande velocità del meteoroide e al conseguente attrito con l'atmosfera, che riscaldava il corpo fino a renderlo incandescente.

Il meteoroide che ha generato il bolide ha tracciato una traiettoria sopra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nelle Marche. Precisamente, il percorso è iniziato da Monte Fraitunno, in provincia di Ascoli Piceno, e si è concluso al Colle d'Oncia, in provincia di Macerata, per una lunghezza totale di circa 20 km. Una volta entrato nell'atmosfera, il meteoroide viaggiava a una velocità di 17 km/s (circa 61.000 km/h), che è scesa a 9 km/s (circa 32.000 km/h) quando il bolide si è "spento". Data l'elevata velocità, è estremamente probabile che il meteoroide si sia disintegrato completamente nell'atmosfera a causa del forte attrito con l'aria. Si stanno cercando ora i suoi possibili frammenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il cielo si accende: tornano le Liridi, regine delle stelle cadenti. Quando vederle in cielo
    Spazio7 Aprile 2026

    Il cielo si accende: tornano le Liridi, regine delle stelle cadenti. Quando vederle in cielo

    Le Liridi stanno per illuminare il cielo primaverile: ecco quando sarà possibile osservarle.
  • Bacio Luna-Venere da non perdere: sarà visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio7 Aprile 2026

    Bacio Luna-Venere da non perdere: sarà visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Nei prossimi giorni la Luna incontrerà Venere in una cornice davvero spettacolare. L'evento è arricchito da Pleiadi e da un ospite d'eccezione.
  • Artemis II è la missione dei record: ci sono 3 primati assoluti nell'equipaggio che raggiungerà la Luna
    Spazio3 Aprile 2026

    Artemis II è la missione dei record: ci sono 3 primati assoluti nell'equipaggio che raggiungerà la Luna

    Artemis 2 non è solo la prima missione con equipaggio che, dopo oltre 50 anni, è diretta verso la Luna, ma anche quella dei primati.
  • La Luna Piena del 2 aprile 2026: orari per osservarla in Italia e perché non è davvero rosa
    Spazio2 Aprile 2026

    La Luna Piena del 2 aprile 2026: orari per osservarla in Italia e perché non è davvero rosa

    Cielo illuminato dalla “Luna Piena Rosa”: ecco come e quando osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Aprile ore 23:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154