FacebookInstagramXWhatsApp

Due eventi celesti in meno di 24 ore: all'eclissi penombrale di Luna seguirà Mercurio visibile a occhio nudo

Tra pochi giorni assisteremo a un'accoppiata di eventi celesti in meno di 24 ore: l'eclissi penombrale di Luna rischiarerà le prime luci dell'alba e Mercurio sarà visibile a occhio nudo al calar del Sole
Spazio24 Marzo 2024 - ore 15:10 - Redatto da Meteo.it
Spazio24 Marzo 2024 - ore 15:10 - Redatto da Meteo.it

Il conto alla rovescia è già iniziato e per tutti gli appassionati di fenomeni celesti sta per arrivare una giornata indimenticabile. In meno di 24 ore avremo modo di ammirare nel cielo di marzo l'eclissi lunare penombrale e successivamente Mercurio - pianeta solitamente difficile da osservare a occhio nudo - in tutto il suo splendore.

Doppio appuntamento celeste in meno di 24 ore

All'alba del 25 marzo il nostro satellite sarà protagonista di un affascinante eclissi penombrale. La Luna Piena del Verme brillerà in cielo leggermente più "sbiadita" del solito, a causa del suo passaggio attraverso la penombra, ovvero la parte esterna dell'ombra terrestre.

A regalarci il secondo spettacolo celeste sarà invece Mercurio, che - a distanza di poche ore - sarà visibile a occhio nudo.

Eclissi penombrale di Luna del Verme

Cosa ci riserva la Luna Piena del Verme 2024? Sole, Terra e Luna saranno allineati in quest’ordine, come durante un'eclissi totale, ma il nostro satellite transita solo per la penombra della Terra, senza essere occultata dalla sua ombra. Ciò lo farà apparire leggermente più scuro ai nostri occhi, sebbene ancora visibile, regalandoci un fenomeno forse meno spettacolare dell’eclissi totale o parziale, ma comunque meritevole di osservazione.

L’evento sarà ben visibile a occhio nudo in quasi tutto il Pianeta, in particolare in gran parte d’Europa, nell’Asia settentrionale/orientale, in gran parte dell’Australia e dell’Africa, nonché in Nord America, Sud America, Atlantico, Pacifico, Artico e Antartide. La Luna entrerà nella penombra della Terra alle 5.53, raggiungerà il massimo dell'eclissi alle 8.12 e tornerà alla sua normale luminosità alle 10.32.

In Italia potremmo godere della prima fase dell'eclissi lunare, che purtroppo non sarà quella con il maggior oscuramento.

Mercurio visibile a occhio nudo nel cielo di marzo

Poche ore dopo l'eclissi penombrale di Luna, alzando lo sguardo verso Ovest, avremo l'opportunità di ammirare Mercurio.

Il Pianeta più vicino al Sole - solitamente piuttosto difficile da individuare - raggiungerà la sua massima elongazione la sera del 24 marzo. Sarà però la sera successiva - ovvero quella del 25 - che il pianeta offrirà la migliore visibilità serale di tutto il 2024, tramontando un’ora e 39 minuti dopo la nostra stella.

In presenza di un cielo libero da nubi l'evento sarà perfettamente visibile a occhio nudo, magari scegliendo punti di osservazione lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città e privi di ostacoli naturali o artificiali. Questo permetterà di ammirare al meglio il Pianeta, che si troverà abbastanza basso all'orizzonte.

©Stellarium - cielo del 25 marzo alle 19.10 circa
Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 08:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154