FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi penombrale della Luna del Verme, quando ammireremo la Luna “sbiadita”?

Il prossimo 25 marzo ammireremo l'eclissi penombrale della Luna del Verme e in quel momento la Luna ci apparirà leggermente sbiadita e meno brillante del solito proprio perché sarà nella penombra e non nell'ombra della Terra
Spazio19 Marzo 2024 - ore 14:12 - Redatto da Meteo.it
Spazio19 Marzo 2024 - ore 14:12 - Redatto da Meteo.it

Sta per arrivare l'eclisse penombrale della Luna del Verme. Di cosa si tratta? Quando potremo ammirarla? Ecco tutte le informazioni utili su come non perdere l’appuntamento con l'affascinante evento naturale. Si tratterà di un evento meno spettacolare dell'eclissi di Luna ma sicuramente da non perdere.

Eclissi penombrale della Luna del Verme: quando e come vederla?

E' in arrivo l’affascinante eclissi penombrale della Luna del Verme. Quando? Il prossimo 25 marzo. Potremo ammirare infatti il nostro satellite “sbiadito”. Occorrerà allenare bene l'occhio per accorgersi di cosa starà accadendo, ma si potranno eventualmente usare telescopi per ammirare l'evento naturale ancor meglio e non perdersi nessuna sfumatura. Lo spettacolo sarà visibile da ogni parte del Pianeta, ma soprattutto in Europa e in Asia settentrionale e orientale oltre che in gran parte dell’Australia e dell’Africa.

Che cos'è l'eclissi penombrale e perché si parla di Luna del Verme?

Due domande sorgono spontanee. Ci si può chiedere in primis cosa sia l'eclissi penombrale, un tipo di eclissi di cui non si sente tanto parlare. In seconda battuta ci si può chiedere perché la Luna prenda il nome di Luna del Verme.

Ebbene nel corso dell'eclissi penombrale la Luna transita solo per la penombra della Terra, senza essere occultata dalla sua ombra. Per questo motivo il disco lunare, ancora visibile, appare “sbiadito”. Il colore è meno luminoso e intenso rispetto al solito. Come avviene? Sole, Terra e Luna devono essere allineati in quest’ordine. Insomma nulla di diverso rispetto a cosa avviene durante le eclissi di Luna.

Per rispondere alla seconda domanda, sul nome particolare della Luna di questi giorni, possiamo dire che a decidere il nome Luna del Verme sono stati i nativi americani appartenenti alle tribù del Sud a causa dei lombrichi o dei vermi che escono dal terreno quando la terra inizia a scaldarsi. Le temperature si fanno più miti, gli animali escono allo scoperto e la natura si muove. Si pensa che il nome Luna del Verme derivi dal fatto che si attendeva con ansia il ritorno dei vermi in superficie per fertilizzare il suolo o dal fatto che il terreno dove si zavorravano le navi in questo periodo era pieno di vermi e lombrichi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 09:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154