FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Benzina ai massimi da ottobre, raggiunti i 1,911 al litro: salgono i prezzi dei carburanti

Brutte notizie per gli italiani che viaggiano in auto, il prezzo della benzina continua a salire: ha raggiunto i massimi
10 Aprile 2024 - ore 10:38 Redatto da Meteo.it
10 Aprile 2024 - ore 10:38 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si registrano, in questi giorni, nuovi aumenti nei prezzi dei carburanti, con la benzina che tocca un massimo non visto dall'autunno scorso. Durante una conferenza stampa, interrogato sull'argomento, il Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha sottolineato che "le variazioni nel costo della benzina non sono influenzate dalle scelte governative", aggiungendo che "è già in vigore una norma che prevede un adeguamento automatico in base alle fluttuazioni dei prezzi", e che "questo meccanismo sarà attivato se si presentano le condizioni specificate".

Prezzo carburanti: ancora rincari, cresce il prezzo della benzina

Secondo l'Osservatorio prezzi del Ministero delle Imprese, il prezzo medio della benzina al distributore automatico in autostrada ha toccato i 1,987 euro per litro, mentre il diesel ha raggiunto 1,907 euro. Assoutenti segnala che, in alcune tratte autostradali come la A1 Milano-Napoli o la A21 Torino-Piacenza, il costo della benzina al servito ha superato nuovamente i 2,50 euro per litro, considerato un limite psicologico. "L'incremento dei prezzi al distributore potrebbe innescare un effetto domino, causando rialzi generalizzati sui costi dei beni trasportati, inclusi gli alimentari. Questo perché, in Italia, l'88% delle merci è trasportato su strada", ha dichiarato Gabriele Melluso, presidente dell'associazione.

Il Codacons ha effettuato delle valutazioni basandosi sui dati forniti dal Ministero. L'associazione ha calcolato che oggi fare il pieno di benzina costa in media oltre sette euro in più rispetto a inizio anno. L'aumento dei prezzi, evidenzia l'organizzazione dei consumatori, coincide con il periodo in cui gli italiani si apprestano a partire per i prossimi ponti festivi, incidendo significativamente sul budget di chi sceglie di viaggiare in auto durante le festività del 25 aprile e del 1 maggio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, atmosfera instabile fino al weekend del 25-26 maggio: la tendenza
Meteo, atmosfera instabile fino al weekend del 25-26 maggio: la tendenza
Condizioni meteo instabili anche nel weekend per l'arrivo di nuovi impulsi perturbati: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Maggio ore 09:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154