FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Come fare per rilassare la mente (anche senza lo yoga)

Lavare i piatti, pulire la casa, guidare e praticare giardinaggio sono solo alcuni esempi delle numerose attività in grado di generare benessere emotivo
25 Agosto 2023 - ore 07:07 Redatto da Redazione Meteo.it
25 Agosto 2023 - ore 07:07 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Per ritrovare la serenità e abbassare i livelli di stress può essere sufficiente svolgere attività ordinarie come sistemare e pulire casa, dedicarsi ai propri hobby o fare qualcosa che si apprezza particolarmente. Quello che importa è l’approccio emotivo: con il giusto stato d’animo anche attività apparentemente noiose possono diventare fonte di benessere psicologico, e a confermarlo sono sempre più evidenze scientifiche.

Pulizia della casa e hobby: idee contro lo stress

Per sentirsi in armonia con se stessi e con l’ambiente circostante non è necessario praticare yoga o svolgere specifici esercizi di rilassamento. Gli stessi benefici rigeneranti, infatti, si possono ottenere in tantissimi modi differenti, magari impegnandosi in qualcosa di utile per la casa o per gli altri.

Anche attività notoriamente noiose come lavare i piatti e pulire casa, se affrontate con la giusta calma, possono diventare un toccasana per il benessere emotivo. Altrettanto stimolante può essere cimentarsi in qualcosa di sfidante, come costruire un oggetto con i mattoncini giocattolo, modellare la ceramica, cucire un capo d'abbigliamento o cucinare un piatto complesso. Attività come queste permettono di distrarre la mente dai problemi quotidiani e scaricare la tensione, in modo piuttosto simile a una lezione di yoga.

In base alle proprie attitudini si possono ottenere ottimi benefici anche da una passeggiata in mezzo alla natura, dalla pulizia dell'auto o dal giardinaggio. E ancora, alcune persone si sentono meglio ascoltando la musica o guardando un film, altre preferiscono guidare o dedicarsi ad attività come il disegno o la scrittura.

Insomma, non esiste una regola valida per tutti, ma trovare del tempo durante la settimana per dedicarsi ad attività rilassanti - con un approccio mentale proattivo - permette di migliorare il benessere emotivo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 02:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154