FacebookInstagramXWhatsApp

Bandiere Blu 2024: i 236 Oscar del mare (10 in più dell’anno scorso)

La 38esima edizione del premio della Fee (Foundation for Environmental Education): Bandiera Blu per 485 spiagge italiane in tutto. In testa c’è la Liguria
Viaggi14 Maggio 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Viaggi14 Maggio 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Sono 236 le località sul mare che possono issare la Bandiera Blu 2024, dieci in più dell’anno scorso. Si contano 14 new entry totali e 4 uscite, secondo 32 parametri diversi.

La 38esima edizione del premio della Fee (Foundation for Environmental Education) lo vede assegnato a 485 spiagge italiane in tutto, raccolte nelle 236 località vincitrici, per l'11,5% di quelle mondiali. Sono invece 81 gli approdi turistici premiati, in calo di tre unità.

Bandiere blu, Liguria prima

Per le Bandiere blu al primo posto in Italia c’è sempre la Liguria con 34 riconoscimenti, seconda la Puglia che sale a 24, seguono appaiate Campania e Calabria a 20. Con 19 Bandiere Blu troviamo poi le Marche, mentre scende a 18 la Toscana.

La Sardegna conferma 15 Bandiere, appaiata all'Abruzzo che la raggiunge. La classifica prosegue con Sicilia (14), Trentino Alto Adige (12, contano ovviamente anche i laghi), Lazio (10), Emilia Romagna (9), Veneto (9), Basilicata (5), Piemonte (5), Lombardia (3), Friuli Venezia Giulia (2) e Molise (2).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 città più felici d'Europa: l'Italia esclusa dalla classifica
    Viaggi29 Ottobre 2025

    Le 10 città più felici d'Europa: l'Italia esclusa dalla classifica

    Time Out ha redatto una classifica delle città europee più felici: Siviglia al primo posto, nessuna città italiana presente in classifica.
  • Sardegna da sogno: unica località italiana tra 25 destinazioni da non perdere
    Viaggi28 Ottobre 2025

    Sardegna da sogno: unica località italiana tra 25 destinazioni da non perdere

    La Sardegna è l'unica località italiana nella lista delle 25 destinazioni da non perdere di Lonely Planet. Ecco la classifica.
  • Mercatini di Natale 2025: c'è anche l'Italia nella top ten European Best Destinations
    Viaggi27 Ottobre 2025

    Mercatini di Natale 2025: c'è anche l'Italia nella top ten European Best Destinations

    Mercatini di Natale 2025, dove andare? La top ten European Best Destinations premia anche una località italiana.
  • Treni notturni in declino: perché stanno scomparendo in Europa
    Viaggi23 Ottobre 2025

    Treni notturni in declino: perché stanno scomparendo in Europa

    I collegamenti notturni internazionali, nonostante l'interesse dei viaggiatori, rischiano di arenarsi. I motivi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 08:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154