FacebookInstagramXWhatsApp

Luna-Saturno, il bacio da non perdere: ecco quando

In attesa delle stelle cadenti, il mese di luglio presenta alcuni appuntamenti da non perdere per gli appassionati di astronomia
Spazio11 Luglio 2022 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio11 Luglio 2022 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagine di repertorio

Il cielo di luglio promette eventi astronomici imperdibili. Pochi giorni dopo il plenilunio del mese, che ci mostrerà la Luna più Super del 2022, il satellite danzerà tra le stelle incontrando il Pianeta degli anelli, a cui concederà un "bacio satellitare" imperdibile. Ecco quando e come vedere la romantica effusione tra Luna e Saturno.

Luna e Saturno si "baciano" nella costellazione del Capricorno, ecco quando

Tra pochi giorni il nostro satellite incontrerà il Pianeta degli Anelli nella costellazione del Capricorno. La congiunzione - non rarissima ma sempre spettacolare - è prevista per il prossimo 15 luglio.

Il nostro satellite, ancora molto visibile dopo la fase di plenilunio (e Superluna) del 13 luglio, incontrerà il Pianeta degli Anelli. Lo spettacolo sarà teoricamente visibile a occhio nudo, in presenza di un cielo sgombro da nubi. Tuttavia osservando il firmamento con un buon binocolo riusciremo ad ammirare al meglio Saturno. Attrezzature alla mano quindi, e desideri in tasca, perché il bacio Luna-Saturno non sarà il solo protagonista della notte.

Lo spettacolare bacio Luna-Saturno sotto una pioggia di stelle cadenti

A fare da sfondo al romantico "bacio satellitare" Luna-Saturno ci saranno le Aquilidi, stelle cadenti molto attive in questo periodo. La presenza delle meteore, originate probabilmente dalla cometa 1618 II e così chiamate per il loro radiante situato nella costellazione dell'Aquila, permetterà di osservare l'incontro tra il nostro satellite e il Signore degli Anelli contornato da una pioggia di stelle a cui affidare qualche desiderio.

Uno spettacolo nello spettacolo quindi, che verrà replicato nei giorni successivi. Le Aquilidi, attive dal 28 giugno al 5 agosto, raggiungeranno il loro picco nella notte tra il 18 e il 19 luglio, in cui faranno da cornice a un'altra spettacolare congiunzione. La Luna infatti, dopo aver salutato Saturno, si preparerà a concedere un altro bacio satellitare, questa volta a Marte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?
    Ambiente17 Settembre 2025

    Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?

    Nuova massiccia invasione del granchio blu in Emilia Romagna, soprattutto a Punta Marina e Marina di Ravenna. Cosa sta accedendo e perché?
  • Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno
    Ambiente17 Settembre 2025

    Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno

    Il cetaceo, di 18 metri per 40 tonnellate, è arrivato già morto fino alla Terrazza Mascagni, uno dei simboli di Livorno.
  • Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024
    Ambiente16 Settembre 2025

    Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024

    Come mai si conta già un milione di ettari di foreste e vegetazione bruciati nel 2025? Ecco i dati riguardanti l'Ue e una delle cause
  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 07:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154