FacebookInstagramXWhatsApp

Luna-Saturno, il bacio da non perdere: ecco quando

In attesa delle stelle cadenti, il mese di luglio presenta alcuni appuntamenti da non perdere per gli appassionati di astronomia
Spazio11 Luglio 2022 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio11 Luglio 2022 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagine di repertorio

Il cielo di luglio promette eventi astronomici imperdibili. Pochi giorni dopo il plenilunio del mese, che ci mostrerà la Luna più Super del 2022, il satellite danzerà tra le stelle incontrando il Pianeta degli anelli, a cui concederà un "bacio satellitare" imperdibile. Ecco quando e come vedere la romantica effusione tra Luna e Saturno.

Luna e Saturno si "baciano" nella costellazione del Capricorno, ecco quando

Tra pochi giorni il nostro satellite incontrerà il Pianeta degli Anelli nella costellazione del Capricorno. La congiunzione - non rarissima ma sempre spettacolare - è prevista per il prossimo 15 luglio.

Il nostro satellite, ancora molto visibile dopo la fase di plenilunio (e Superluna) del 13 luglio, incontrerà il Pianeta degli Anelli. Lo spettacolo sarà teoricamente visibile a occhio nudo, in presenza di un cielo sgombro da nubi. Tuttavia osservando il firmamento con un buon binocolo riusciremo ad ammirare al meglio Saturno. Attrezzature alla mano quindi, e desideri in tasca, perché il bacio Luna-Saturno non sarà il solo protagonista della notte.

Lo spettacolare bacio Luna-Saturno sotto una pioggia di stelle cadenti

A fare da sfondo al romantico "bacio satellitare" Luna-Saturno ci saranno le Aquilidi, stelle cadenti molto attive in questo periodo. La presenza delle meteore, originate probabilmente dalla cometa 1618 II e così chiamate per il loro radiante situato nella costellazione dell'Aquila, permetterà di osservare l'incontro tra il nostro satellite e il Signore degli Anelli contornato da una pioggia di stelle a cui affidare qualche desiderio.

Uno spettacolo nello spettacolo quindi, che verrà replicato nei giorni successivi. Le Aquilidi, attive dal 28 giugno al 5 agosto, raggiungeranno il loro picco nella notte tra il 18 e il 19 luglio, in cui faranno da cornice a un'altra spettacolare congiunzione. La Luna infatti, dopo aver salutato Saturno, si preparerà a concedere un altro bacio satellitare, questa volta a Marte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 06:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154