FacebookInstagramXWhatsApp

Potremmo goderci la più spettacolare Superluna 2022? Le Previsioni meteo per la Luna piena del Cervo

La Luna piena raggiungerà perigeo, il punto della sua orbita più vicino alla Terra, e sembrerà più grande e luminosa del solito
Spazio10 Luglio 2022 - ore 09:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio10 Luglio 2022 - ore 09:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una diretta assolutamente da non perdere. Il 13 luglio sarà possibile osservare via web lo spettacolo della “Superluna dell’anno”. Ecco tutte le informazioni.

Superluna più spettacolare del 2022, quando?

Iniziato il conto alla rovescia per tutti gli appassionati di astrologia, intenzionati a non perdersi la seconda Superluna 2022, che tra l'altro sarà ancora più grande e luminosa di quella a cui abbiamo potuto assistere il mese scorso.

La Superluna del Cervo è infatti ancora più vicina al perigeo, rispetto a quella che ha brillato nel cielo in occasione del plenilunio della Fragola. Si tratta della seconda Superluna di quest'anno, che promette davvero di dare spettacolo nel cielo di luglio nella notte tra il 13 e il 14 luglio.

Luglio all'insegna dell'instabilità, Supermoon 2022 a rischio?

Se da un lato saranno in molti a rinunciare a qualche ora di sonno pur di ammirarla, dall'altra aleggia su questo evento l'incognita maltempo. Dopo molte settimane in cui afa e ondate di calore hanno segnato un'estate anticipata con temperature ben oltre la media del periodo, gli effetti della perturbazione atlantica si sono fatti sentire, riportando la colonnina di mercurio giù di diversi gradi.

Mentre in gran parte dello stivale si sta facendo la conta dei danni causati dal maltempo, il weekend si preannuncia di nuovo caratterizzato dal sole. Una buona notizia per coloro che hanno programmato una gita al mare per il fine settimana, o una minivacanza che permetterà di non rinunciare a qualche bella nuotata senza per questo prosciugare il conto in banca a causa dei tanti rincari di questa estate 2022.

Questa continua altalena metereologica però rischia di far nascere negli appassionati astrofili il timore di perturbazioni e maltempo che potrebbero in qualche modo offuscare uno degli eventi più attesi del mese.

Riusciremo a vedere la Superluna del Cervo?

Dopo un inizio settimana il cui si farà più elevato il rischio di instabilità, con possibilità di rovesci e temporali già nella giornata di lunedì 11 luglio su Alpi occidentali, Prealpi orientali e Appennino centro settentrionale, e fenomeni temporaleschi che, nella giornata di martedì, potrebbero estendersi fino a interessare anche l'Appennino meridionale, mercoledì 13 dovrebbe tornare a splendere il Sole su gran parte dello stivale.

Giornata di sole (e notte di stelle e Superluna) sul Centro Nord, mentre nelle aree del Sud potrebbero verificarsi fasi di instabilità che interesseranno prevalentemente le regioni ioniche, il Salento, la Calabria e la Sicilia orientale. Ovviamente si tratta di tendenze meteo che presentano ancora qualche margine di incertezza, che potranno essere confermate o corrette dalle previsioni meteo dei prossimi giorni. Per il momento possiamo però dire che gli appassionati astrofili potranno dormire sonni tranquilli: la Superluna del Cervo 2022 brillerà in un cielo quasi completamente sereno.

Dove vedere il Plenilunio del Cervo in streaming

Se i prossimi aggiornamenti meteo non dovessero confermare la tendenza attuale, con nuovi fattori che andranno a modificare le previsioni prossimi giorni, o per coloro che comunque non potranno godere di un magnifico cielo stellato, sarà possibile seguire l'intero evento della Supermoon luglio 2022 in replica streaming collegandosi a siti specializzati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)
    Spazio19 Febbraio 2026

    Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)

    Scoperta una nuova cometa che potrebbe diventare visibile a occhio nudo a inizio aprile. Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS).
  • Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio
    Spazio18 Febbraio 2026

    Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio

    Una ricerca evidenzia la scarsità di corpi intermedi tra pianeti giganti e stelle, fornendo nuovi indizi sull’evoluzione nell’universo.
  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 15:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154