FacebookInstagramXWhatsApp

Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

Luna e Venere in congiunzione, un evento non raro ma sempre affascinante. Ecco quando e come vedere i due corpi celesti nel cielo di settembre.
Spazio16 Settembre 2025 - ore 13:29 - Redatto da Meteo.it
Spazio16 Settembre 2025 - ore 13:29 - Redatto da Meteo.it

Sarà senza dubbio un'alba speciale quella che attende moltissimi appassionati di eventi celesti tra qualche giorno. Puntando la sveglia a un orario insolito sarà possibile vedere un romantico bacio Luna-Venere a occhio nudo. Tutti i dettagli.

Congiunzione Luna-Venere visibile a occhio nudo

L'evento celeste al quale molti skywatcher non vorranno mancare è previsto per il prossimo 19 settembre. In quella data, come fanno sapere dall'Uai (Unione Astrofili Italiani), il nostro satellite naturale danzerà con il "gemello della Terra".

Luna e Venere saranno in congiunzione nella costellazione del Leone, vicinissimi alla stella Regolo. Una mezzaluna in fase calante, ad appena due giorni dal novilunio e con una luminosità del 5,9%, incontrerà il Pianeta che, per le sue particolari caratteristiche, è spesso definito Gemello della Terra.

L'orario non sarà certo dei migliori, visto che l'incontro avverrà nelle primissime luci dell'alba, ma chi sarà disposto a puntare la sveglia al mattino prestissimo potrà ammirare questo spettacolo che, tempo permettendo, sarà perfettamente visibile a occhio nudo.

©Stellarium - cielo del 19 settembre ore 5:00 circa

La Luna danza con Venere nel cielo di settembre

Prima di lasciare il posto al cielo autunnale, il firmamento è pronto a regalarci un nuovo imperdibile appuntamento. Il bacio Luna-Venere non è un evento rarissimo (il mese scorso abbiamo visto entrambi i corpi celesti protagonisti di una parata speciale che ha coinvolto anche Giove), ma è uno show celeste che riesce sempre a catturare lo sguardo degli appassionati.

Ancora una volta potremmo vedere Luna e Venere duettare vicini senza l'ausilio di strumenti speciali. Se il tempo sarà clemente infatti, entrambi i corpi celesti saranno perfettamente visibili a occhio nudo.

Come vedere Luna e Venere danzare in cielo: qualche consiglio utile

Vi abbiamo già anticipato che si tratterà di un evento visibile a occhio nudo, e in presenza di cieli senza nubi sarà possibile seguire lo show senza binocoli o telescopi.

Ma quali accortezze dovremmo prendere per seguire lo spettacolo, oltre che puntare la sveglia al mattino prestissimo? Come sempre accade quando parliamo di eventi celesti, l'assenza di illuminazione artificiale giocherà un ruolo fondamentale nel risultato. Scegliere di allontanarsi dalle luci cittadine e prediligere luoghi di osservazione situati in aperta campagna, permetterà di vivere un momento magico in cui i protagonisti saranno solo una sottile falce di Luna calante e Venere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 11:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154