FacebookInstagramXWhatsApp

Torna il bacio Luna-Venere e sarà visibile a occhio nudo: ecco quando

Sta per tornare uno spettacolo non rarissimo ma sempre affascinante: il bacio Luna-Venere. La congiunzione, se le condizioni meteo saranno favorevoli, sarà perfettamente visibile a occhio nudo
Spazio28 Ottobre 2024 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Spazio28 Ottobre 2024 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

Uno dei più romantici show celesti sta per tornare. Parliamo del bacio Luna-Venere che tra qualche giorno terrà con gli occhi incollati al firmamento migliaia di skywatcher. Lo spettacolo, se le condizioni meteo saranno favorevoli, sarà visibile a occhio nudo.

Congiunzione Luna-Venere, uno spettacolo imperdibile

Sicuramente non si tratta di un evento raro, ma è comunque uno spettacolo che racchiude sempre il suo fascino. La congiunzione tra il nostro satellite naturale e il pianeta che prende il nome dalla dea romana dell'amore e della bellezza, previsto tra qualche giorno, - promette di affascinare migliaia di appassionati di fenomeni celesti.

Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione Astrofili Italiani, il romantico "incontro" avverrà martedì 5 novembre poco dopo il tramonto. Alzando gli occhi al cielo verso le 18.00 potremmo osservare Luna e Venere vicini in quello spazio di cielo compreso tra le congiunzioni del Sagittario e dell'Ofiuco. I due corpi celesti risulteranno ben visibili, poiché si troveranno anche piuttosto alti sull'orizzonte.

©Stellarium - cielo del 5 novembre ore 18:00 circa

Luna e Venere danzano nel cielo: spettacolo visibile a occhio nudo

Per ammirare la splendida congiunzione del 5 novembre non serviranno strumentazioni particolari. Se il tempo sarà clemente infatti, non faremo fatica a osservarli. Ricordiamo che Venere è il terzo corpo celeste più luminoso, dopo il Sole e la Luna stessa, e che il nostro satellite dopo il novilunio del 1° novembre sarà in fase crescente e ormai vicina al primo Quarto, con una luminosità del 15%.

Come anticipato i due corpi celesti danzeranno piuttosto alti sull'orizzonte, e in un cielo libero da nubi non sarà difficile individuarli anche senza l'ausilio di binocoli o telescopi. Vi sono tuttavia alcune accortezze che potremmo prendere per garantirci una visuale ottimale.

Come vedere al meglio il bacio Luna-Venere

Come sempre accade quando parliamo di eventi celesti, il primo consiglio è quello di scegliere punti di osservazione che siano lontani da fonti luminose. Allontanarsi dalle città e prediligere luoghi in aperta campagna, sulla spiaggia o in montagna, permetterà di non perdersi nessuna delle tante sfaccettature che questo spettacolo può offrire.

Dopo aver raggiunto il luogo prescelto, bisogna attendere qualche minuto per dar modo agli occhi di abituarsi all'oscurità e poi alzare lo sguardo in direzione Sud Ovest. L'incontro avverrà tra la costellazione dell'Ofiuco e quella del Sagittario, e sarà visibile a occhio nudo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 17:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154