FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il "bacio" Luna - Saturno, la congiunzione visibile a occhio nudo dopo il tramonto

Luna e Saturno pronti a regalarci emozioni nel cielo di gennaio. Quando ci sarà il "bacio" tra il nostro satellite e il Signore degli Anelli e come osservarlo al meglio
Spazio11 Gennaio 2024 - ore 11:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio11 Gennaio 2024 - ore 11:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si tratterà forse di un evento raro, ma ogni volta la congiunzione Luna - Saturno riesce a incantare migliaia di skywatcher. Per tutti gli appassionati di fenomeni celesti arriva una bella notizia: il "bacio" tra il nostro satellite e il Signore degli Anelli sta per tornare.

Romantico "bacio" Luna - Saturno, quando ammirarlo

Il nostro satellite, dopo averci regalato il primo "bacio spaziale" del 2024 lo scorso 8 gennaio, si prepara a concederci un bis. Stavolta la Luna si prepara a duettare con Saturno. Si tratterà della prima congiunzione del 2024 tra il nostro satellite e il sesto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e siamo sicuri che nessun appassionato di astronomia vorrà perdersela.

La suggestiva congiunzione - come fanno sapere dall'Uai - avrà luogo il prossimo 14 gennaio dopo il tramonto. Alzando gli occhi al cielo potremmo così ammirare uno dei "baci" più romantici del firmamento. La piccola falce di Luna crescente - con una luminosità di appena il 12% dopo il novilunio dell'11 gennaio -  apparirà alta nell'orizzonte, in direzione Sud-Ovest, poco distante dal Signore degli Anelli. Entrambi si troveranno nella costellazione dell'Acquario. Saturno in questo periodo si trova sempre più basso sull'orizzonte e abbastanza facile da individuare nelle ultime luci del crepuscolo.

©Stellarium - cielo del 14 gennaio ore 19.00 circa

Come osservare la congiunzione Luna - Saturno

In presenza di un cielo sereno e libero da nubi la congiunzione Luna-Saturno sarà tecnicamente visibile a occhio nudo. Tuttavia - come sempre accade quando parliamo del Signore degli Anelli - sarebbe consigliabile dotarsi di un buon binocolo, o meglio ancora di un telescopio, che permetterà di ammirare meglio tutti i dettagli.

Ovviamente anche la scelta del punto di osservazione è importante, e noi consigliamo a coloro che vogliono vivere un'esperienza davvero emozionante e indimenticabile di optare per luoghi particolarmente bui, lontano dalle fonti di inquinamento luminoso delle città.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Occhi puntati al cielo, in arrivo pioggia delle Perseidi: ecco quando il picco
    Spazio18 Luglio 2025

    Occhi puntati al cielo, in arrivo pioggia delle Perseidi: ecco quando il picco

    Le Lacrime di San Lorenzo sono lo sciame pù atteso. Quest'anno però il momento di picco non è quello più favorevole all'osservazione.
  • Arcobaleno lunare, un fenomeno raro e pieno di fascino
    Spazio17 Luglio 2025

    Arcobaleno lunare, un fenomeno raro e pieno di fascino

    Come si forma un arcobaleno lunare, quanto è raro e dove è possibile vederlo? Tutto su un fenomeno celeste molto raro ma pieno di fascino.
  • La Luna si immerge nelle Pleiadi e poi bacia Venere: in arrivo due spettacoli visibili a occhio nudo
    Spazio14 Luglio 2025

    La Luna si immerge nelle Pleiadi e poi bacia Venere: in arrivo due spettacoli visibili a occhio nudo

    Ben due eventi (visibili a occhio nudo) ci attendono nel giro di poche ore. La Luna prima si tufferà nelle Pleaidi, e poi incontrerà Venere.
  • Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo
    Spazio11 Luglio 2025

    Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo

    Una nuova cometa è stata scoperta lo scorso 1° luglio: 3I/ATLAS è stata classificata come il 3° oggetto interstellare mai osservato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 00:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154