FacebookInstagramXWhatsApp

In arrivo il primo "bacio spaziale" 2024, quando e come osservarlo

La prima congiunzione del 2024 sta per arrivare, e tra poche ore potremmo ammirare il nostro satellite "duettare" con Venere, tutte le informazioni
Spazio7 Gennaio 2024 - ore 17:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio7 Gennaio 2024 - ore 17:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il conto alla rovescia per il primo "bacio spaziale" del 2024 è già iniziato, e nella giornata di lunedì 8 gennaio - potremmo ammirare la congiunzione Luna - Venere. Ecco allora qualche consiglio per non perdersi questo evento celeste che apre la porta ai nuovi spettacoli che il firmamento ci offrirà nel corso di quest'anno.

Romantica congiunzione Luna-Venere nel cielo di gennaio 2024, il bacio spaziale

Il "bacio" Luna-Venere sta per arrivare e domani mattina - poco prima dell'alba - chi alzerà gli occhi al cielo potrà ammirare una delle effusioni più belle e romantiche della volta celeste. Lo spettacolo, tempo permettendo, sarà perfettamente visibile a occhio nudo. Il nostro satellite - che si trova in fase calante dopo il plenilunio di dicembre, si mostrerà con la consueta falce sottile, seguita dal Pianeta "gemello" della Terra e dalla stella Antares.

Come spiega l'Uai - Unione Astrofili Italiani - la Luna si troverà nella costellazione dello Scorpione, mentre Venere sarà in quella dell'Ofiuco.

©Stellarium - cielo dell'8 gennaio ore 6.00 circa

Come osservare il "bacio spaziale" Luna-Venere

Si tratterà della prima congiunzione 2024 in assoluto, e saranno in pochi disposti a perdersela.

Come sempre accade quando parliamo di eventi celesti il nostro consiglio è quello di scegliere un luogo abbastanza buio, possibilmente allontanandosi dalle fonti di inquinamento luminoso delle città.  Dopo aver atteso qualche minuto, per dare modo agli occhi di abituarsi all'oscurità, alzare lo sguardo verso l'orizzonte orientale.

Ovviamente - per poter ammirare la prima congiunzione del 2024 in tutto il suo splendore - sarà necessario poter contare su un cielo sereno e libero da nubi. Le previsioni meteo non sono dalla nostra parte, ma niente paura. Se anche non potremmo ammirare stasera questa fantastica congiunzione il nostro satellite è pronto a regalarcene altre, altrettanto belle e suggestive.

Le "danze" della Luna proseguono anche nei prossimi giorni

Il nostro satellite sembra pronto a regalarci mille emozioni nel mese di gennaio, e dopo aver "duettato" con Venere si prepara a stupirci regalandoci il 14 gennaio uno splendido "bacio" con Saturno, per poi proseguire fino a incontrare Giove il 18, e terminare la serie di "danze" di gennaio duettando con le Pleiadi il 20 del mese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese
    Spazio18 Novembre 2025

    Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

    Il cielo autunnale ci regalerà un altro show imperdibile: il bacio Luna-Saturno promette di incantare migliaia di appassionati di eventi celesti.
  • La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini
    Spazio12 Novembre 2025

    La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini

    La tempesta solare, una delle più forti degli ultimi tempi, ha portato l'aurora boreale anche sull'Italia e dipinto il cielo nella scorsa notte.
  • Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando
    Spazio10 Novembre 2025

    Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando

    Il cielo di novembre offre numerosi spettacoli celesti ma le Leonidi restano le protagoniste: ecco quando ci sarà il picco.
  • La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia
    Spazio5 Novembre 2025

    La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia

    Un incredibile astro dalla lunga coda dorata incanta migliaia di skywatcher. Quando e come vedere la cometa C/2025 K1 (ATLAS) dall'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 20:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154