FacebookInstagramXWhatsApp

Luna Fredda, quando e come ammirare l'ultimo plenilunio 2023

Appuntamento tra pochi giorni con un evento celeste da non perdere. La Luna Piena di dicembre, conosciuta anche come Luna Fredda, brillerà nel cielo regalandoci l'ultimo plenilunio 2023
Spazio19 Dicembre 2023 - ore 14:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio19 Dicembre 2023 - ore 14:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'appuntamento con l'ultimo plenilunio 2023 si avvicina, e la Luna Fredda è pronta a splendere nel cielo di dicembre. Quando la potremmo ammirare e come prepararsi all'appuntamento con il nostro satellite, che per l'occasione si presenterà particolarmente grande e luminosa?

Quando e come ammirare la Luna Fredda 2023

Si avvicina l'appuntamento con il prossimo plenilunio, e la Luna piena di dicembre - che splenderà in cielo il prossimo 27 dicembre - sarà l'ultimo del 2023. Tecnicamente la fase di luna piena sarà alle 00.33 UTC (1.33 ora italiana). Gli appassionati di fenomeni celesti che speravano che l'ultimo plenilunio dell'anno ci regalasse una Superluna resteranno delusi. La Luna del Freddo di dicembre non vedrà infatti il nostro satellite vicino al perigeo: in realtà si troverà a 391.537 km dal nostro Pianeta. Sebbene sia troppo lontana per essere definita Superluna di dicembre, la Luna saprà affascinare chiunque alzi gli occhi al cielo.

Si tratterà infatti di un evento celeste perfettamente visibile a occhio nudo, anche se l'uso di un binocolo - o meglio ancora di un telescopio - permetteranno non solo di ammirare la Luna nel suo massimo splendore, ma anche Giove e Saturno. Il gigante gassoso sarà visibile a 51 gradi sopra l’orizzonte sudorientale, posizionandosi sopra e a destra della Luna, mentre il Signore degli Anelli sarà visibile verso sud-sud-ovest, a un’altitudine di circa 33 gradi.

Per poter ammirare al meglio lo spettacolo consigliamo di scegliere un punto d'osservazione particolarmente buio, lontano dalle luci artificiali delle grandi città. Ovviamente sarà necessario anche poter contare su un cielo sereno.  

Luna Piena dicembre, curiosità sull'ultimo plenilunio 2023

L'ultimo plenilunio dell'anno è conosciuto con diversi termini. Non solo Luna Fredda - Cold Moon in inglese - ma anche Luna delle Lunghe Notti, Long Nights Moon per i nostri "cugini" anglosassoni.

Come spesso accade il nome del plenilunio deriva dai nativi americani, che erano soliti descrivere questo evento astronomico con un nome che si legava ad un momento particolare dell'anno. Il termine Luna Piena del Freddo deriva dagli Algonquin, che chiamavano così l'ultimo plenilunio dell'anno in riferimento alla luce fredda che proietta nelle lunghe notti invernali. Si riferisce alle rigide temperature tipiche di questi giorni, nei quali si cambia stagione passando dall'autunno all'inverno. Si tratta infatti del primo plenilunio dopo il solstizio d'inverno - previsto per il 22 dicembre - che segna l'inizio della stagione astronomica nell'emisfero boreale.

Il plenilunio di dicembre sarà quindi a ridosso della notte più lunga dell'anno, un momento dopo il quale le giornate riprenderanno ad allungarsi. Ecco perché un altro termine utilizzato per identificarla è quello di Luna delle lunghe notti.

Con più ore di buio avremo anche più tempo per osservare il nostro satellite splendere nel firmamento, e a noi non rimane che augurarvi cieli sereni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 00:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154