FacebookInstagramXWhatsApp

Torna il bacio Luna-Marte, quando vederlo a occhio nudo nel cielo autunnale

Luna e Marte danzeranno insieme nel cielo autunnale. La splendida congiunzione sarà visibile a occhio nudo, scopriamo come ammirarla al meglio
Spazio21 Ottobre 2024 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Spazio21 Ottobre 2024 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Uno degli spettacoli più affascinanti sta per arrivare, e promette di tenere con il naso all'insù migliaia di appassionati di fenomeni celesti. Stiamo parlando del bacio Luna-Marte, un evento sicuramente non rarissimo ma che ogni volta affascina per la sua bellezza.

"Danza celeste" tra Luna e Marte, quando alzare gli occhi al cielo

La data da segnare in rosso sul calendario per non perdere la bellissima congiunzione Luna-Marte è quella del 24 ottobre. Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione Astrofili Italiani, alcune ore prima dell'alba il nostro satellite naturale, in fase di Ultimo Quarto e con una luminosità del 49%, si troverà al limite della costellazione del Cancro, "vicinissimo" al Pianeta Rosso, che invece sarà in quella dei Gemelli.

Ovviamente, come sempre accade quando parliamo di "baci celesti", il nostro satellite e il pianeta freddo non arriveranno a sfiorarsi veramente, ma l'illusione ottica che avremmo noi che osserviamo lo spettacolo dalla Terra sarà davvero suggestiva. Per osservare la congiunzione non serviranno strumenti speciali: il "bacio" Luna-Marte sarà, tempo permettendo, visibile a occhio nudo.

©Stellarium - cielo del 24 ottobre ore 2:00 circa

Come vedere la congiunzione Luna-Marte

Come prepararsi per un'osservazione ottimale del bacio celeste in arrivo? Se il meteo sarà favorevole non avremmo bisogno né di binocoli, né di telescopi, visto che entrambi i corpi celesti saranno ben visibili a occhio nudo. Per ammirarli al meglio il nostro consiglio è sempre quello di allontanarsi più possibile dalle zone in cui l'inquinamento luminoso potrebbe in qualche modo ostacolare la visuale, e dirigersi in aree isolate, dove il cielo buio si mostra in tutto il suo splendore.

Non è da escludere che in queste condizioni possiamo anche restare sorpresi dalla comparsa di qualche saetta che arriva a infiammare il cielo. Le Orionidi, note anche come stelle cadenti d'autunno, hanno infatti raggiunto il loro picco nella notte tra il 20 e il 21 ottobre. Avremmo la fortuna di imbatterci in qualche meteora ritardataria? Nell'incertezza meglio mettere in tasca anche qualche desiderio rimasto da esaudire!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154