FacebookInstagramXWhatsApp

Torna il bacio Luna-Marte, quando vederlo a occhio nudo nel cielo autunnale

Luna e Marte danzeranno insieme nel cielo autunnale. La splendida congiunzione sarà visibile a occhio nudo, scopriamo come ammirarla al meglio
Spazio21 Ottobre 2024 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Spazio21 Ottobre 2024 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Uno degli spettacoli più affascinanti sta per arrivare, e promette di tenere con il naso all'insù migliaia di appassionati di fenomeni celesti. Stiamo parlando del bacio Luna-Marte, un evento sicuramente non rarissimo ma che ogni volta affascina per la sua bellezza.

"Danza celeste" tra Luna e Marte, quando alzare gli occhi al cielo

La data da segnare in rosso sul calendario per non perdere la bellissima congiunzione Luna-Marte è quella del 24 ottobre. Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione Astrofili Italiani, alcune ore prima dell'alba il nostro satellite naturale, in fase di Ultimo Quarto e con una luminosità del 49%, si troverà al limite della costellazione del Cancro, "vicinissimo" al Pianeta Rosso, che invece sarà in quella dei Gemelli.

Ovviamente, come sempre accade quando parliamo di "baci celesti", il nostro satellite e il pianeta freddo non arriveranno a sfiorarsi veramente, ma l'illusione ottica che avremmo noi che osserviamo lo spettacolo dalla Terra sarà davvero suggestiva. Per osservare la congiunzione non serviranno strumenti speciali: il "bacio" Luna-Marte sarà, tempo permettendo, visibile a occhio nudo.

©Stellarium - cielo del 24 ottobre ore 2:00 circa

Come vedere la congiunzione Luna-Marte

Come prepararsi per un'osservazione ottimale del bacio celeste in arrivo? Se il meteo sarà favorevole non avremmo bisogno né di binocoli, né di telescopi, visto che entrambi i corpi celesti saranno ben visibili a occhio nudo. Per ammirarli al meglio il nostro consiglio è sempre quello di allontanarsi più possibile dalle zone in cui l'inquinamento luminoso potrebbe in qualche modo ostacolare la visuale, e dirigersi in aree isolate, dove il cielo buio si mostra in tutto il suo splendore.

Non è da escludere che in queste condizioni possiamo anche restare sorpresi dalla comparsa di qualche saetta che arriva a infiammare il cielo. Le Orionidi, note anche come stelle cadenti d'autunno, hanno infatti raggiunto il loro picco nella notte tra il 20 e il 21 ottobre. Avremmo la fortuna di imbatterci in qualche meteora ritardataria? Nell'incertezza meglio mettere in tasca anche qualche desiderio rimasto da esaudire!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare forte sulla Terra: allerta G3, possibili aurore anche a latitudini insolite
    Spazio5 Giugno 2026

    Tempesta solare forte sulla Terra: allerta G3, possibili aurore anche a latitudini insolite

    Allerta geomagnetica G3: tre espulsioni di massa coronale dirette verso la Terra potrebbero causare aurore anche a latitudini insolite.
  • Arrivano tre baci celesti visibili a occhio nudo: i dettagli
    Spazio4 Giugno 2026

    Arrivano tre baci celesti visibili a occhio nudo: i dettagli

    Il mese di giugno offrirà tre spettacolari congiunzioni visibili a occhio nudo: ecco quando.
  • La Microluna Blu illumina il cielo: prossimo appuntamento nel 2053
    Spazio29 Maggio 2026

    La Microluna Blu illumina il cielo: prossimo appuntamento nel 2053

    Il cielo sta per accendersi con la Microluna Blu 2026: tutti i dettagli e le curiosità sull'evento che affascina gli skywatcher.
  • Occhi al cielo il 20 maggio: congiunzione tra Luna e Giove visibile a occhio nudo
    Spazio19 Maggio 2026

    Occhi al cielo il 20 maggio: congiunzione tra Luna e Giove visibile a occhio nudo

    Il cielo primaverile torna a dare spettacolo: tra poche ore il bacio celeste Luna-Giove incanterà moltissimi skyatcher. I dettagli dell'evento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno ore 07:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154