FacebookInstagramXWhatsApp

L'autunno travolge l'Italia: maltempo, piogge e venti intensi da Nord a Sud. Le previsioni meteo

Dopo il caldo anomalo è arrivato il freddo in Italia. Piogge e maltempo da Nord a Sud con il passaggio di una serie di perturbazioni di stampo atlantico
Previsione19 Ottobre 2023 - ore 09:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Ottobre 2023 - ore 09:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'ondata di maltempo è in arrivo in Italia con il passaggio di due intensi perturbazioni dirette sul nostro paese. Stop al caldo anomalo con un clima di stampo autunnale-invernale caratterizzato da piogge e fenomeni temporaleschi, anche intensi. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, freddo e piogge in Italia: al via una nuova fase di maltempo

L'Italia è nella morsa del maltempo complice il passaggio di una serie di perturbazioni che hanno segnato il ritorno delle piogge e di venti intensi. Una fase climatica ancora più intensa e fredda è prevista nel fine settimana al Centro-Nord, mentre al Sud nuova impennata delle temperature con il termometro che risale verso i 35°. L'autunno è arrivato in Italia dopo un'estate lunga e caldo.

L'arrivo delle perturbazione atlantiche ha segnato l'afflusso di massa d'aria più fresca con un brusco calo termico al Nord e il ritorno delle piogge su buona parte del Mediterraneo. Una settimana di pioggia e rovesci lungo tutto lo stivale complice il passaggio di tre perturbazioni, anche se tra oggi e domani è previsto il passaggio di una quarta perturbazione diretta verso il Nord e marginalmente verso il Centro. Ma non finisce qui, visto che in prossimità del weekend è attesa la perturbazione n.5 di ottobre che darà luogo ad un marcato peggioramento del clima con fenomeni temporaleschi intensi nelle regioni del Centro-Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 19 ottobre 2023: bel tempo con sole al Sud e Isole. Nel resto del paese alternanza tra nuvole e schiarite, anche se non si esclude il rischio di piogge e precipitazioni al Nord e sulla Toscana. Non solo, il maltempo potrebbe interessare con violenti rovesci anche la zona di Levante ligure, alta Toscana, Venezia Giulia, Nord-Ovest Sardegna, Lazio e Umbria. In aumento le temperature al Centro-Sud con valori intorno ai 30° e picchi di 35° in Sicilia per la presenza dei venti di Scirocco.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni: piogge al Nord

Le proiezioni meteo dei prossimi giorni sono nel segno del maltempo. Per la giornata di venerdì 20 ottobre forti venti meridionali, soprattutto di Scirocco, su tutti i mari con un conseguente aumento delle temperature che nelle regioni del Sud faranno toccare nuovi record per il mese di ottobre. In Sicilia, infatti, la colonnina di mercurio potrebbe toccare anche 35°, mentre nelle restanti regioni del Sud non si escludono valori intorno ai 30 gradi.

Al Nord, invece, persiste un clima autunnale con piogge e maltempo diffuso. Non si escludono fenomeni temporaleschi anche intensi con il rischio di nubifragi e situazioni critiche in Lombardia e Toscana. Anche la zona del Nord-Est non sarà immune a questa forte ondata di maltempo e sulle coste più esposte si profila il rischio di mareggiate. Nel weekend il tempo sarà di stampo variabile con piogge e rovesci previste solo a Nord-Est, Lombardia e lungo il versante tirrenico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla
    Clima9 Ottobre 2026

    Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per sabato 10 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone a rischio criticità.
  • Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni

    Piogge e rovesci in alcune zone d'Italia con un deciso abbassamento delle temperature. Quanto durerà?
  • Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti
    Clima9 Ottobre 2026

    Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti

    Violento maltempo a Marsala e Petrosino: due trombe marine davanti al porto: auto capovolte, tetti scoperchiati e scuole danneggiate.
  • Maltempo Toscana: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, strade allagate e famiglie evacuate
    Clima9 Ottobre 2026

    Maltempo Toscana: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, strade allagate e famiglie evacuate

    L'ondata di maltempo in Toscana ha fatto registrare forti vento che hanno causato danni alle strutture pubbliche e private. Le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 17:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154