FacebookInstagramXWhatsApp

Autovelox: tutte le novità sulle sanzioni, ecco cosa deve sapere chi viaggia

Novità in arrivo per gli autovelox: nuove norme approvate dal Governo che entreranno in vigore da giugno. Cosa cambia?
Mobilità29 Maggio 2024 - ore 08:48 - Redatto da Meteo.it
Mobilità29 Maggio 2024 - ore 08:48 - Redatto da Meteo.it

Nella Gazzetta Ufficiale sono state pubblicate tutte le nuove norme volute dal Ministro Matteo Salvini in merito agli autovelox, i dispositivi di rilevazione della velocità. Cosa cambia da giugno 2024? Tutte le novità.

Autovelox, nuove norme: cosa cambia da giugno 2024 in strada

E' ufficiale: da giugno 2024 cambiano le norme circa il funzionamento degli autovelox. Il ministro Matteo Salvini ha richiesto una serie di cambiamenti circa i dispositivi di rilevazione della velocità installati sulle strade. Cosa cambia da giugno per milioni di viaggiatori? Il decreto Autovelox è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dopo la proposta richiesta ed approvata da Matteo Salvini alla Camera pochi giorni va. L'obiettivo delle nuove norme introdotte è quello di regolamentare in modo rigoroso l'utilizzo e il collocamento degli autovelox.

Per il ministro Matteo Salvini l'utilizzo degli autovelox sulle strada è importante per garantire la sicurezza degli automobilisti e non deve essere considerato come un mezzo per incentivare le entrate dei Comuni tramite le multe. Una delle prime novità riguarda la segnalazione degli autovelox che devono essere segnalati almeno 1 km prima fuori dai centri urbani. Non solo, è importante differenziare la distanza tra un dispositivo e l'altro a seconda che la strada sia urbana o extraurbana. La collocazione degli autovelox sarà decisa dai Prefetti e la loro installazione è necessaria solo nelle zone dove si registra un picco di incidenti a causa delle condizioni della strada.

Decreto Autovelox di Matteo Salvini, tutte le novità

Non solo, il decreto Autovelox fortemente voluto da Matteo Salvini stabilisce anche che la velocità rilevata dagli autovelox sarà parametrata a seconda della strada di percorrenza:

  • 50 km/h nei centri urbani;
  • strade extraurbane, Matteo Salvini ha detto: "i dispositivi potranno essere utilizzati solo per riduzione della velocità non superiore a 20 km rispetto al limite ordinario"

Si tratta di una serie di importanti novità quelle introdotte dal Decreto Autovelox pensate per salvaguardare il cittadino in modo che non sia magari vessato dall’uso dei dispositivi. Tra le novità anche la norma sulla contestazione immediata possibile solo quando non è possibili posizionare autovelox fissi o mobili. Non solo, in caso di autovelox a bordo di auto delle forze dell'ordine devono essere riconoscibili ai viaggiatori. Del resto, dati alla mano, Il Sole 24Ore fa sapere che le multe legate agli autovelox hanno portato nelle casse dei Comuni circa 1,5 miliardi di euro, ossia il 6,4% in più rispetto al 2022 e il 23,7% in più rispetto al 2019.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero trasporti 27 marzo: lo stop nella città di Milano e Napoli, chi si ferma e quando?
    Mobilità27 Marzo 2026

    Sciopero trasporti 27 marzo: lo stop nella città di Milano e Napoli, chi si ferma e quando?

    Sciopero nazionale del 27 marzo: trasporti, scuola e informazione a rischio: i disagi.
  • Tornano dal 28 marzo i “treni del mare” per la Liguria: tutte le date, gli orari e i percorsi
    Mobilità25 Marzo 2026

    Tornano dal 28 marzo i “treni del mare” per la Liguria: tutte le date, gli orari e i percorsi

    Con l'arrivo della primavera e dell'estate tornano i treni del mare: orari, tratte e date di partenza.
  • Carburanti: prezzi in salita, nonostante il taglio delle accise
    Mobilità25 Marzo 2026

    Carburanti: prezzi in salita, nonostante il taglio delle accise

    Il prezzo della benzina sarebbe dovuto calare con il taglio delle accise, mentre i costi alla pompa sembrano lievitare.
  • Sciopero trasporti 27 e 28 marzo: chi si ferma e gli orari
    Mobilità23 Marzo 2026

    Sciopero trasporti 27 e 28 marzo: chi si ferma e gli orari

    Nuovi scioperi dei trasporti in arrivo il 27 e il 28 marzo 2026 in Italia: chi protesta e la durata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 00:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154