FacebookInstagramXWhatsApp

Auto diesel Euro 5: dal 1° ottobre non potranno più circolare in 3 regioni italiane

Stop auto diesel Euro 5: tre regioni italiani vietano la circolazione ai veicoli inquinanti dal 1° ottobre.
Mobilità4 Giugno 2025 - ore 13:20 - Redatto da Meteo.it
Mobilità4 Giugno 2025 - ore 13:20 - Redatto da Meteo.it

Il 1° ottobre segnerà una nuova svolta nella circolazione stradale. A partire da quella data infatti sarà vietato circolare con vetture diesel Euro 5 in tre regioni italiane.

Blocco auto diesel Euro 5 in tre regioni

Le vetture diesel con omologazione Euro 5 sono tra quelle che inquinano di più e rappresentano un rischio per la salute collettiva. La crescente attenzione verso la qualità dell'aria ha portato negli ultimi anni le amministrazioni comunali a prendere provvedimenti sulla circolazione e imporre forti limitazioni per far fronte all'emergenza smog.

L'esigenza di dare alle città aria più pulita è uno degli obiettivi del Green Deal europeo ed è proprio in quest'ottica che a breve, i provvedimenti adottati in 3 regioni italiane, limiteranno l’uso delle autovetture che inquinano di più.

Auto diesel Euro 5, dove non potranno più circolare?

La circolazione delle vetture alimentate a gasolio e immatricolate tra il 2011 e il 2015 subirà, a partire dal 1° ottobre, forti limitazioni in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

Le auto diesel Euro 4 non potranno più circolare in Piemonte dal lunedì al venerdì, tra le 8:30 e le 18:30 (fascia oraria con le maggiori criticità nel traffico urbano) e riguarderà i Comuni con più di 30.000 abitanti. Si tratterà di un provvedimento temporaneo, in vigore dal 1° ottobre al 15 aprile 2026, che dovrebbe poi divenire strutturale e prevedere il blocco nello stesso periodo anche l'anno successivo.

In Lombardia le auto diesel Euro 5 M1 (quelle destinate al trasporto di persone fino a 8 posti) non potranno circolare dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30 in tutti i Comuni di Fascia 1 (Capoluoghi di provincia e comuni vicini) e nei Comuni di Fascia 2 con più di 30.000 abitanti (Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese). Al contrario di quanto previsto per il Piemonte, lo stop auto diesel in Lombardia il divieto di circolazione sarà permanente.

L'Emilia Romagna ha invece previsto un blocco della circolazione auto Euro 5 dalle 8:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì, nei comuni di pianura con almeno 30 mila abitanti e a Bologna. La normativa prevede la facoltà per gli altri Comuni di prevedere il divieto su base volontaria. Il divieto di circolazione auto diesel in Emilia Romagna, così come previsto per la Lombardia, avrà carattere permanente.

Cosa rischiano i trasgressori e quali sono le criticità del divieto?

Chi non rispetterà il divieto di circolazione auto diesel Euro 5 potrà andare incontro a pesanti sanzioni. Per i recidivi si potrà arrivare alla sospensione della patente fino a 30 giorni.

In un Comune come Torino (dove si registrano 69 veicoli ogni 100 abitanti), lo stop dovrebbe interessare circa 250.000 vetture, pari all’8% dell’intero parco auto regionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 23:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154