FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero treni 23 maggio 2025: i motivi della protesta, orari garantiti e come richiedere il rimborso

Nuovo sciopero dei treni il 23 maggio 2025 in Italia: perché? Tutto quello che c'è da sapere sullo sciopero nazionale della durata di 23 ore.
Mobilità22 Maggio 2025 - ore 17:53 - Redatto da Meteo.it
Mobilità22 Maggio 2025 - ore 17:53 - Redatto da Meteo.it

Si preannuncia l'ennesimo "venerdì nero" per i trasporto in vista dello sciopero dei treni proclamato dai sindacati USB Lavoro Privato e SGB nella giornata di venerdì 23 maggio 2025. Ecco tutto quello che c'è da sapere sullo sciopero nazionale: le compagnie che si fermano, ma anche gli orari garantiti e come richiedere il rimborso.

Sciopero treni 23 maggio 2025: orari

Stop alla circolazione dei treni il 23 maggio 2025 in Italia. I sindacati USB Lavoro Privato e SGB hanno proclamato uno sciopero a livello nazionale del trasporto ferroviario che coinvolge tutte le principali compagnie ferroviarie. Lo sciopero, inizialmente annunciato per il 17 maggio 2025, è stato posticipato per l'insediamento  di Papa Leone XIV alla data del 23 maggio 2025.

La protesta di tutti i lavoratori del settore ferroviario avrà una durata di 23 ore, visto che lo stop dei treni inizia dalle ore 1.00 fino alle 23.59 di venerdì 23 maggio 2025. Attenzione: parallelamente allo sciopero proclamato dai sindacati USB e SGB va segnalata anche l'assemblea nazionale Pdm/Pdb del Gruppo Ferrovie dello Stato che ha proclamato una astensione dal lavoro dalle 9.00 alle 17.00 esclusivamente per il personale di FS.

Lo sciopero dei treni del 23 maggio coinvolge tutte le più importanti compagnie ferroviarie: da Trenitalia a Trenord, ma anche Italo, RFI (Rete Ferroviaria Italiana), parte del trasporto pubblico locale in alcune regioni e Servizi ferroviari regionali e suburbani.

Sciopero treni 23 maggio: motivi della protesta ed orari garantiti

Ma quali sono i motivi che hanno spinto i sindacati USB e SGB a proclamare l'ennesimo sciopero dei treni il 23 maggio 2025. A spiegarlo sono state proprio le organizzazioni sindacali in un comunicato diffuso ai media.

Tra i motivi legati allo sciopero vengono denunciate la carenza cronica di personale, ma anche la presenza di condizioni di lavoro gravose e insicure. Non solo, i sindacati denunciano anche la presenza di turnazioni non sostenibili, i problemi per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, un clima aziendale insostenibile, una scarsa attenzione alla sicurezza di lavoratori e passeggeri fino all'assenza di confronto da parte delle aziende e delle istituzioni governative.

Nonostante lo sciopero, venerdì 23 maggio 2025 sono garantite delle fasce orarie per rispondere alla richiesta di pendolari, lavoratori e viaggiatori che, per forze di causa maggiore, sono costretti ad utilizzare i treni. Durante lo sciopero della durata di 23 ore saranno garantiti i servizi minimi nelle fasce orarie: dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

Sciopero treni 23 maggio 2025: come richiedere un rimborso?

Durante lo sciopero nazionale del trasporto ferroviario del 23 maggio 2025 saranno tantissimi i treni cancellati o in ritardo. Per questo motivo i viaggiatori potranno richiedere un rimborso in base alla compagnia ferroviaria con cui hanno acquistato il biglietto.

Spetterà al singolo viaggiatore valutare la possibilità di ricevere un rimborso oppure di riprogrammare il viaggio. Naturalmente il rimborso varia a seconda della compagnia ferroviaria di riferimento. Tutto le informazioni sono disponibili sui siti ufficiali di Trenitalia, Trenord e Italo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 23:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154