FacebookInstagramXWhatsApp

Aurore su Nettuno: ecco per la prima volta le immagini del telescopio spaziale James Webb

Osservate per la prima volta le aurore su Nettuno. Un risultato importante che ha fornito dettagli anche sulla temperatura della ionosfera.
Spazio8 Aprile 2025 - ore 13:41 - Redatto da Meteo.it
Spazio8 Aprile 2025 - ore 13:41 - Redatto da Meteo.it

Per la prima volta sono state osservate, e di conseguenza mostrate al mondo, le aurore su Nettuno. Il fenomeno è stato generato da particelle cariche arrivate dal Sole, rimaste intrappolate nel campo magnetico del pianeta finendo per scontrarsi con la parte superiore dell'atmosfera del Pianeta stesso.

Aurore su Nettuno: le immagini del telescopio spaziale James Webb

Quello delle aurore su Nettuno è uno di quei fenomeni che per decenni è stato rincorso dagli astronomi di tutto il mondo, ma che non si è mai, fino ad oggi, riusciti ad osservare in maniera chiara e netta come appaiono nelle immagini divulgate dalla Nasa e pubblicate sulla rivista Nature Astronomy.

Le immagini delle aurore su Nettuno sono state catturate dal telescopio spaziale James Webb, si tratta di un potente mezzo di osservazione che è gestito dalle agenzie spaziali di Europa, Canada e Stati Uniti. Nelle foto catturate dal telescopio, le aurore appaiono come piccole macchioline color ciano.

Un risultato sorprendente quello di aver catturato le immagini delle aurore sul pianeta Nettuno che va a completare il quadro sugli studi delle aurore sui pianeti giganti che si trovano all'interno del Sistema solare. Negli anni passati altre aurore erano state immortalate su Giove, Saturno e Urano.

Altre scoperte grazie alle osservazioni delle aurore di Nettuno

Le osservazioni che riguardano le aurore di Nettuno sono state eseguite durante il mese di giugno 2023. Grazie a queste ricerche, gli astronomi hanno potuto studiare le caratteristiche della composizione e la temperatura della ionosfera. Dagli studi effettuati dagli esperti, è emersa la presenza dello ione triidrogeno H3+, elemento che viene prodotto proprio grazie alla presenza di aurore.

Le aurore apparse su Nettuno, sono diverse da quelle che solitamente si vedono sulla Terra, o su Giove e Saturno. Quelle di Nettuno infatti, non si sono verificate nelle regioni polari, ma bensì a latitudini intermedie, questo è avvenuto grazie al campo magnetico di Nettuno, che è inclinato di 47 gradi. Dalle osservazioni è stato possibile recuperare dati riguardanti anche la temperatura della parte alta dell'atmosfera del Pianeta.

Raffreddamento significativo della temperatura della ionosfera

A quanto pare, mettendo a confronto la temperatura rilevata durante l'osservazione delle aurore con quella rilevata nel 1989 dalla sonda Voyager-2, la temperatura si è abbassata di centinaia di gradi. Il raffreddamento sta ad indicare anche un altro importante aspetto, e cioè che questa parte dell'atmosfera può essere soggetta a variazioni di temperatura importanti nonostante Nettuno si trovi ben 30 volte più distante dal Sole rispetto al nostro Pianeta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 10:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154