FacebookInstagramXWhatsApp

Stangata per i prezzi dei treni di Trenord: tutti gli aumenti

Aumento dei prezzi per biglietti e abbonamenti Trenord. L'adeguamento all'inflazione causa nuova ondata di caro prezzi per pendolari e studenti lombardi
Mobilità22 Agosto 2022 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità22 Agosto 2022 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sul sito ufficiale Trenord è stata pubblicata la tabella con i nuovi prezzi dei biglietti per le tratte ordinarie, abbonamenti e viaggi integrati, in vigore dal 1° settembre 2022. Numerosi e consistenti gli aumenti che renderanno più "salato" il rientro dalle ferie per i pendolari e che peseranno notevolmente sulle famiglie. Vediamo tutti i dettagli.

Nuova ondata di rincari, aumento trasporti da settembre per Trenord

Quello che sta per arrivare si preannuncia come un autunno decisamente caldo per le famiglie italiane che, dopo un'estate segnata da temperature roventi ed eventi estremi, si ritroveranno a fare i conti con un "clima" bollente sotto il profilo del caro vita.

La ripresa dell'attività lavorativa e la riapertura delle scuole coincideranno, infatti, con una serie di rincari nei trasporti pubblici che Trenord (società che opera il trasporto regionale Lombardo) ha già annunciato sul suo sito ufficiale, e che entreranno in vigore dal 1° settembre 2022.

Migliaia di famiglie - dopo aver visto lievitare i prezzi del carrello della spesa a seguito dell'inflazione e della grave crisi idrica degli ultimi mesi - dovranno così fare i conti anche con gli aumenti nel trasporto pubblico, che peserà su studenti e pendolari lombardi.

Biglietti e abbonamenti Trenord, rincaro per adeguamento inflazione

La notizia era trapelata già ai primi di luglio, quando la giunta regionale guidata da Attilio Fontana aveva approvato il piano per l'aumento dei prezzi sui trasporti, per adeguarli all'inflazione. Il rincaro, inizialmente previsto al 7,64%, è stato poi ridotto grazie a un algoritmo che tiene conto dei ritardi e delle condizioni di viaggio, che possono incidere sulla qualità del servizio.

Nonostante la riduzione tuttavia, l'aumento del prezzo di biglietti e abbonamenti rischia di pesare notevolmente sul bilancio familiare.

Aumenti Trenord, quanto costerà viaggiare in treno dal 1° settembre

La delibera della regione Lombardia ha previsto due diverse fasce di aumenti:

  • 3,82% circa, per biglietti e abbonamenti ordinari
  • 1,9% circa, per i biglietti integrati

Di conseguenza, scegliere di spostarsi da Milano a Gallarate costerà 0,20 centesimi in più per il biglietto singolo - che passa da 4,80 a 5 euro - e 3 euro in più per chi usufruisce dell'abbonamento mensile - che passerà dagli attuali 81 euro a 84.

Andrà leggermente meglio a chi dovrà spostarsi da Milano a Saronno, chiamato a fare i conti con un aumento del biglietto singolo di "soli" 10 centesimi (da 2,90 a 3 euro) e di 2 euro per l'abbonamento mensile (da 54 a 56 euro).

Aumenti limitati all'1,92% per chi viaggia utilizzando i biglietti integrati, come quelli di IVOL - Io Viaggio Ovunque in Lombardia - e di Trenocittà.

Ovviamente gli aumenti riguardano tutte le tratte lombarde, e non solo quelle che interessano il capoluogo. Per conoscere i nuovi prezzi in vigore dal 1° settembre per la tratta di proprio interesse è possibile consultare il sito ufficiale Trenord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
  • Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario
    Mobilità27 Novembre 2025

    Dicembre 2025 tra scioperi e disagi: tutte le date da segnare in calendario

    Nuovi scioperi e disagi in arrivo nel mese di dicembre 2025: tutte le date delle proteste.
  • Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana
    Mobilità27 Novembre 2025

    Stop ai monopattini a noleggio a Firenze: è la prima città italiana

    Dal 1° aprile 2026 a Firenze vietati i monopattini in sharing: la città punta su due soluzioni alternative.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 22:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154