FacebookInstagramXWhatsApp

Stangata per i prezzi dei treni di Trenord: tutti gli aumenti

Aumento dei prezzi per biglietti e abbonamenti Trenord. L'adeguamento all'inflazione causa nuova ondata di caro prezzi per pendolari e studenti lombardi
Mobilità22 Agosto 2022 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità22 Agosto 2022 - ore 12:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sul sito ufficiale Trenord è stata pubblicata la tabella con i nuovi prezzi dei biglietti per le tratte ordinarie, abbonamenti e viaggi integrati, in vigore dal 1° settembre 2022. Numerosi e consistenti gli aumenti che renderanno più "salato" il rientro dalle ferie per i pendolari e che peseranno notevolmente sulle famiglie. Vediamo tutti i dettagli.

Nuova ondata di rincari, aumento trasporti da settembre per Trenord

Quello che sta per arrivare si preannuncia come un autunno decisamente caldo per le famiglie italiane che, dopo un'estate segnata da temperature roventi ed eventi estremi, si ritroveranno a fare i conti con un "clima" bollente sotto il profilo del caro vita.

La ripresa dell'attività lavorativa e la riapertura delle scuole coincideranno, infatti, con una serie di rincari nei trasporti pubblici che Trenord (società che opera il trasporto regionale Lombardo) ha già annunciato sul suo sito ufficiale, e che entreranno in vigore dal 1° settembre 2022.

Migliaia di famiglie - dopo aver visto lievitare i prezzi del carrello della spesa a seguito dell'inflazione e della grave crisi idrica degli ultimi mesi - dovranno così fare i conti anche con gli aumenti nel trasporto pubblico, che peserà su studenti e pendolari lombardi.

Biglietti e abbonamenti Trenord, rincaro per adeguamento inflazione

La notizia era trapelata già ai primi di luglio, quando la giunta regionale guidata da Attilio Fontana aveva approvato il piano per l'aumento dei prezzi sui trasporti, per adeguarli all'inflazione. Il rincaro, inizialmente previsto al 7,64%, è stato poi ridotto grazie a un algoritmo che tiene conto dei ritardi e delle condizioni di viaggio, che possono incidere sulla qualità del servizio.

Nonostante la riduzione tuttavia, l'aumento del prezzo di biglietti e abbonamenti rischia di pesare notevolmente sul bilancio familiare.

Aumenti Trenord, quanto costerà viaggiare in treno dal 1° settembre

La delibera della regione Lombardia ha previsto due diverse fasce di aumenti:

  • 3,82% circa, per biglietti e abbonamenti ordinari
  • 1,9% circa, per i biglietti integrati

Di conseguenza, scegliere di spostarsi da Milano a Gallarate costerà 0,20 centesimi in più per il biglietto singolo - che passa da 4,80 a 5 euro - e 3 euro in più per chi usufruisce dell'abbonamento mensile - che passerà dagli attuali 81 euro a 84.

Andrà leggermente meglio a chi dovrà spostarsi da Milano a Saronno, chiamato a fare i conti con un aumento del biglietto singolo di "soli" 10 centesimi (da 2,90 a 3 euro) e di 2 euro per l'abbonamento mensile (da 54 a 56 euro).

Aumenti limitati all'1,92% per chi viaggia utilizzando i biglietti integrati, come quelli di IVOL - Io Viaggio Ovunque in Lombardia - e di Trenocittà.

Ovviamente gli aumenti riguardano tutte le tratte lombarde, e non solo quelle che interessano il capoluogo. Per conoscere i nuovi prezzi in vigore dal 1° settembre per la tratta di proprio interesse è possibile consultare il sito ufficiale Trenord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 17:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154