FacebookInstagramXWhatsApp

Asteroidi, comete e meteore: caratteristiche e differenze dei tre corpi celesti

Asteroidi, comete e meteore sono tra i protagonisti più affascinanti del nostro Sistema Solare. Spesso vengono confusi tra loro, ma ognuno di questi corpi celesti ha caratteristiche uniche, origini diverse e comportamenti distintivi.
Spazio10 Aprile 2025 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Spazio10 Aprile 2025 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Il Sistema Solare è popolato da una varietà di corpi celesti minori, tra cui asteroidi, comete e meteore. Sebbene spesso confusi tra loro, questi oggetti presentano caratteristiche distintive che li differenziano. Comprendere le loro peculiarità è fondamentale per apprezzare la diversità e la complessità del nostro vicinato cosmico.​

Asteroidi: i resti rocciosi della formazione planetaria

Gli asteroidi sono corpi celesti solidi, di dimensioni variabili, composti principalmente da rocce e metalli. La maggior parte di essi si trova nella fascia principale tra Marte e Giove, un’area popolata da migliaia di questi oggetti. Gli asteroidi si sono formati miliardi di anni fa, come residui del materiale che non riuscì ad aggregarsi in un pianeta a causa delle forti influenze gravitazionali, soprattutto di Giove. Presentano forme irregolari e non hanno atmosfera, ma possono ospitare piccoli satelliti. Alcuni asteroidi, definiti “potenzialmente pericolosi”, seguono orbite che li portano vicino alla Terra.

Comete: palle di neve sporca con una coda spettacolare

Le comete sono composte da una miscela di ghiaccio, polvere e materiali organici. Provengono da regioni lontane e fredde del Sistema Solare, come la fascia di Kuiper e la nube di Oort. Quando una cometa si avvicina al Sole, il calore ne provoca la sublimazione, liberando gas e particelle che formano una chioma e una coda, spesso visibile anche dalla Terra. La coda della cometa, sempre rivolta in direzione opposta al Sole, può raggiungere lunghezze impressionanti e offre uno spettacolo suggestivo nel cielo notturno. Le comete seguono orbite molto ellittiche e impiegano anni, se non secoli, per completare un giro attorno al Sole.

Meteore, meteoroidi e meteoriti: i frammenti in viaggio

Quando un piccolo frammento di roccia o metallo viaggia nello spazio, prende il nome di meteoroide. Se entra nell’atmosfera terrestre e si incendia per l’attrito con l’aria, diventa una meteora, il fenomeno che comunemente chiamiamo “stella cadente”. Se invece riesce a resistere al passaggio atmosferico e raggiunge il suolo, prende il nome di meteorite. Le meteore sono generalmente molto piccole, ma in alcuni casi possono lasciare frammenti più grandi, che vengono raccolti e studiati per comprendere meglio la composizione del Sistema Solare primordiale.

Le principali differenze

Asteroidi, comete e meteore si distinguono per composizione, comportamento e posizione nel Sistema Solare. Gli asteroidi sono corpi rocciosi e metallici stabili, le comete sono corpi ghiacciati che sviluppano una chioma luminosa quando si avvicinano al Sole, mentre le meteore sono fenomeni temporanei causati da meteoroidi che entrano nell’atmosfera terrestre. Nonostante queste differenze, tutti e tre condividono un’origine antica e ci raccontano una storia affascinante sull’evoluzione del nostro angolo di universo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 00:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154