FacebookInstagramXWhatsApp

Asteroide innocuo scoperto 3 ore prima colpisce la Terra: la Nasa aveva previsto l’impatto

Il sistema di valutazione rischi Scout della Nasa riesce a prevedere ora e luogo dell'impatto dell'asteroide 2024 BX1 appena scoperto, con l'atmosfera terrestre
Spazio25 Gennaio 2024 - ore 14:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio25 Gennaio 2024 - ore 14:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

È stato battezzato 2024 BX1 l'asteroide che lo scorso 21 gennaio - poche ore dopo la sua scoperta - ha colpito il nostro Pianeta, disintegrandosi nell'atmosfera terrestre sopra i cieli di Berlino. La traiettoria del sasso spaziale era stata tracciata con successo dalla Nasa.

La scoperta di 2024 BX1

Il piccolo asteroide, largo circa 1 metro, era stato scoperto appena tre ore prima dell'impatto con l'atmosfera terrestre da Krisztián Sárneczky della SPiszkéstető Mountain Station dell’Osservatorio Konkoly vicino a Budapest, in Ungheria.

Fin dai primi minuti successivi alla sua scoperta è apparso evidente che il piccolo sasso spaziale avrebbe avuto a breve una "probabilità del 100% di impatto con la Terra". La traiettoria è stata tracciata dal sistema di valutazione dei rischi Scout, gestito dal CNEOS -  Center for Near Earth Object Studies - presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA nel Sud della California.

Oltre a prevedere con successo l'impatto Scout - grazie ai dati raccolti dal Minor Planet Center - è riuscito a calcolare un orario di collisione accurato entro un secondo e una posizione precisa entro 100 metri.

Sárneczky aveva inviato i dati sul masso spaziale 2024 BX1 al MPC all'Unione Astronomica Internazionale, permettendo così agli scienziati Nasa di prevedere l'impatto imminente e calcolare la posizione e l'orario in cui si sarebbe verificato.

© Nasa

Il messaggio Nasa sull'impatto

L'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale statunitense - 24 minuti prima dell'impatto - ha dichiarato su X:

Attenzione: un piccolo asteroide si disintegrerà come bolide innocuo a Ovest di Berlino, vicino a Nennhausen, poco prima delle 01:32 del mattino ora locale. Gli osservatori lo vedranno se il cielo sarà sereno!

Effettivamente l'asteroide largo circa 1 metro si è disintegrato nell’atmosfera terrestre nel cielo vicino a Berlino  generando una palla di fuoco segnalata da molti osservatori in tutta Europa.

La NASA ha fatto poi sapere che potrebbero esserci meteoriti a terra in quell’area, piccoli frammenti di 2024 BX1 che sono sopravvissuti al "viaggio ardente" attraverso l’atmosfera terrestre.

Fortunatamente si è trattato di un piccolo asteroide, le cui dimensioni non hanno mai destato preoccupazione. Tuttavia questo evento ha permesso di dimostrare l'efficacia del sistema di monitoraggio asteroidi. Tenere sotto controllo i sassi spaziali è uno dei principali compiti della Nasa, e il Congresso ha chiesto all’agenzia statunitense di individuare e monitorare almeno il 90% di tutti gli asteroidi spaziali near-Earth che presentino una larghezza di almeno 140 metri, tali da causare problemi seri in caso di impatto con il nostro pianeta.

Asteroidi di tali dimensioni sono molto più facili da individuare rispetto a quello entrato in collisione con la Terra lo scorso fine settimana, e quindi ci permetteranno di venire a conoscenza di un possibile pericolo con maggior anticipo. Il risultato ottenuto ha dimostrato che la procedura con la quale Scout genera e raffina le informazioni su una possibile collisione consente di scoprire in anticipo eventuali rischi derivanti dagli asteroidi mettendoci al riparo dagli scenari terrificanti del tipo "Don't look up".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna piena di settembre, arriva la Luna del Raccolto: ecco quando sarà visibile
    Spazio25 Settembre 2026

    Luna piena di settembre, arriva la Luna del Raccolto: ecco quando sarà visibile

    La Luna del Raccolto è pronta a brillare nel cielo autunnale: cos'ha di speciale e come vedere al meglio il primo plenilunio d'autunno?
  • Giorno e notte di 12 ore: perché non coincidono con l’equinozio d’autunno
    Spazio23 Settembre 2026

    Giorno e notte di 12 ore: perché non coincidono con l’equinozio d’autunno

    Oggi, 23 settembre, inizia l’autunno astronomico, ma giorno e notte di 12 ore in realtà non coincidono esattamente. Perché?
  • Arriva la Luna del Raccolto, curiosità e suggerimenti per ammirare al meglio la prima luna d'autunno
    Spazio21 Settembre 2026

    Arriva la Luna del Raccolto, curiosità e suggerimenti per ammirare al meglio la prima luna d'autunno

    Tra pochi giorni vedremo splendere in cielo la Luna del Raccolto, il primo plenilunio d'autunno. Cosa avrà di speciale e come vederlo al meglio?
  • Venere al massimo splendore oggi, 18 settembre: dove guardare e a che ora vedere il pianeta più luminoso
    Spazio18 Settembre 2026

    Venere al massimo splendore oggi, 18 settembre: dove guardare e a che ora vedere il pianeta più luminoso

    Venere sarà protagonista del cielo questa sera, venerdì 18 settembre 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Tendenza25 Settembre 2026
Meteo, settembre si chiude con caldo anomalo e clima estivo: verso i 30 gradi
Alta pressione, tempo stabile e assenza di piogge: fino alla fine del mese caldo anomalo con punte anche di 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Settembre ore 07:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154