FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Asteroide illumina la notte, spettacolo nel cielo sopra Berlino

Un piccolo asteroide è esploso nel cielo sopra Berlino: il corpo celeste potrebbe essersi visto anche a Lipsia e Praga
22 Gennaio 2024 - ore 09:46 Redatto da Redazione Meteo.it
22 Gennaio 2024 - ore 09:46 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Un piccolo asteroide è esploso domenica notte nel cielo sopra Berlino. La notizia è stata diffusa dal Bild am Sonntag. Il piccolo corpo celeste dal diametro di circa un metro si è bruciato una volta entrato a contatto con l'atmosfera segnando il passaggio con una palla di fuoco visibile nella città di Berlino.

Berlino, lo spettacolo celeste di un asteroide esploso in cielo: il video

Nel cielo sopra Berlino nella notte di domenica 21 gennaio 2024 si è verificato uno spettacolo celeste. Un asteroide, un piccolo corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre, è esploso nel cielo sopra Berlino diventando una palla di fuoco che ha lasciato una lunga scia di luce nel cielo. Il corpo celeste potrebbe essere stato osservato anche a Lipsia e Praga. Secondo i calcoli della NASA, l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America, l'impatto tra il corpo celeste e e l'atmosfera si è verificato alle 00:32, ora locale, vicino a Nennhausen nel distretto di Havelland.

L'asteroide, come spiegato dal giornale tedesco, aveva un diametro di circa 1 metro. Probabilmente la maggior parte della roccia è stata bruciata. Intanto nella giornata di domenica le squadre di ricerca sono intervenute nella zona per recuperare i detriti, che potrebbero valere diverse centinaia di migliaia di euro.

Asteroide a Berlino oggi: ottava volta per un evento di questo tipo

Il passaggio dell'asteroide era già stato annunciato. Gli esperti e gli scienziati, infatti, avevano calcolato con attenzione e precisione il passaggio del corpo celeste in cielo. Poco prima del passaggio la Nasa ha twittato: "avviso: tra poco un piccolo asteroide si disintegrerà come un'innocua palla di fuoco a ovest di Berlino, vicino a Nennhausen". Si tratta dell'ottava volta di un evento di questo tipo. La scoperta dell'asteroide si deve all'ungherese Krisztián Sárneczky, famoso cacciatore di asteroidi.

Sui social sono stati pubblicati diversi video in cui si vede lo spettacolo evento: una palla di fuoco illumina il cielo di Berlino nel cuore della notte. Ora è partita la caccia a frammenti e ai detriti. Il Bild, quotidiano di tipo tabloid tedesco, ha comunicato che i frammenti e i detriti potrebbero essere caduti nella zona della Havelland ad est di Berlino e potrebbero avere un valore di diverse centinaia di migliaia di euro.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova intensa perturbazione in arrivo nel primo weekend di marzo: la tendenza
Meteo, nuova intensa perturbazione in arrivo nel primo weekend di marzo: la tendenza
La fase perturbata continuerà nel weekend del 2 e 3 marzo: domenica è in arrivo una nuova intensa perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Febbraio ore 13:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154