FacebookInstagramXWhatsApp

Asteroide illumina la notte, spettacolo nel cielo sopra Berlino

Un piccolo asteroide è esploso nel cielo sopra Berlino: il corpo celeste potrebbe essersi visto anche a Lipsia e Praga
Spazio22 Gennaio 2024 - ore 09:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio22 Gennaio 2024 - ore 09:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un piccolo asteroide è esploso domenica notte nel cielo sopra Berlino. La notizia è stata diffusa dal Bild am Sonntag. Il piccolo corpo celeste dal diametro di circa un metro si è bruciato una volta entrato a contatto con l'atmosfera segnando il passaggio con una palla di fuoco visibile nella città di Berlino.

Berlino, lo spettacolo celeste di un asteroide esploso in cielo: il video

Nel cielo sopra Berlino nella notte di domenica 21 gennaio 2024 si è verificato uno spettacolo celeste. Un asteroide, un piccolo corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre, è esploso nel cielo sopra Berlino diventando una palla di fuoco che ha lasciato una lunga scia di luce nel cielo. Il corpo celeste potrebbe essere stato osservato anche a Lipsia e Praga. Secondo i calcoli della NASA, l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America, l'impatto tra il corpo celeste e e l'atmosfera si è verificato alle 00:32, ora locale, vicino a Nennhausen nel distretto di Havelland.

L'asteroide, come spiegato dal giornale tedesco, aveva un diametro di circa 1 metro. Probabilmente la maggior parte della roccia è stata bruciata. Intanto nella giornata di domenica le squadre di ricerca sono intervenute nella zona per recuperare i detriti, che potrebbero valere diverse centinaia di migliaia di euro.

Asteroide a Berlino oggi: ottava volta per un evento di questo tipo

Il passaggio dell'asteroide era già stato annunciato. Gli esperti e gli scienziati, infatti, avevano calcolato con attenzione e precisione il passaggio del corpo celeste in cielo. Poco prima del passaggio la Nasa ha twittato: "avviso: tra poco un piccolo asteroide si disintegrerà come un'innocua palla di fuoco a ovest di Berlino, vicino a Nennhausen". Si tratta dell'ottava volta di un evento di questo tipo. La scoperta dell'asteroide si deve all'ungherese Krisztián Sárneczky, famoso cacciatore di asteroidi.

Sui social sono stati pubblicati diversi video in cui si vede lo spettacolo evento: una palla di fuoco illumina il cielo di Berlino nel cuore della notte. Ora è partita la caccia a frammenti e ai detriti. Il Bild, quotidiano di tipo tabloid tedesco, ha comunicato che i frammenti e i detriti potrebbero essere caduti nella zona della Havelland ad est di Berlino e potrebbero avere un valore di diverse centinaia di migliaia di euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 05:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154