FacebookInstagramXWhatsApp

Asteroide illumina la notte, spettacolo nel cielo sopra Berlino

Un piccolo asteroide è esploso nel cielo sopra Berlino: il corpo celeste potrebbe essersi visto anche a Lipsia e Praga
Spazio22 Gennaio 2024 - ore 09:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio22 Gennaio 2024 - ore 09:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un piccolo asteroide è esploso domenica notte nel cielo sopra Berlino. La notizia è stata diffusa dal Bild am Sonntag. Il piccolo corpo celeste dal diametro di circa un metro si è bruciato una volta entrato a contatto con l'atmosfera segnando il passaggio con una palla di fuoco visibile nella città di Berlino.

Berlino, lo spettacolo celeste di un asteroide esploso in cielo: il video

Nel cielo sopra Berlino nella notte di domenica 21 gennaio 2024 si è verificato uno spettacolo celeste. Un asteroide, un piccolo corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre, è esploso nel cielo sopra Berlino diventando una palla di fuoco che ha lasciato una lunga scia di luce nel cielo. Il corpo celeste potrebbe essere stato osservato anche a Lipsia e Praga. Secondo i calcoli della NASA, l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America, l'impatto tra il corpo celeste e e l'atmosfera si è verificato alle 00:32, ora locale, vicino a Nennhausen nel distretto di Havelland.

L'asteroide, come spiegato dal giornale tedesco, aveva un diametro di circa 1 metro. Probabilmente la maggior parte della roccia è stata bruciata. Intanto nella giornata di domenica le squadre di ricerca sono intervenute nella zona per recuperare i detriti, che potrebbero valere diverse centinaia di migliaia di euro.

Asteroide a Berlino oggi: ottava volta per un evento di questo tipo

Il passaggio dell'asteroide era già stato annunciato. Gli esperti e gli scienziati, infatti, avevano calcolato con attenzione e precisione il passaggio del corpo celeste in cielo. Poco prima del passaggio la Nasa ha twittato: "avviso: tra poco un piccolo asteroide si disintegrerà come un'innocua palla di fuoco a ovest di Berlino, vicino a Nennhausen". Si tratta dell'ottava volta di un evento di questo tipo. La scoperta dell'asteroide si deve all'ungherese Krisztián Sárneczky, famoso cacciatore di asteroidi.

Sui social sono stati pubblicati diversi video in cui si vede lo spettacolo evento: una palla di fuoco illumina il cielo di Berlino nel cuore della notte. Ora è partita la caccia a frammenti e ai detriti. Il Bild, quotidiano di tipo tabloid tedesco, ha comunicato che i frammenti e i detriti potrebbero essere caduti nella zona della Havelland ad est di Berlino e potrebbero avere un valore di diverse centinaia di migliaia di euro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio
    Spazio3 Febbraio 2026

    Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio

    Un oceano su Marte? Un nuovo studio di un team di ricercatori parla di una pianeta blu circa 3 miliardi di anni fa.
  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 10:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154