FacebookInstagramXWhatsApp

Artemis 1, rimandato il lancio del razzo verso la Luna

Il countdown Nasa era iniziato per oggi 29 agosto. Il lancio è stato poi rimandato all'ultimo per problemi tecnici a un motore
Spazio29 Agosto 2022 - ore 11:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio29 Agosto 2022 - ore 11:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' stato rimandato all'ultimo momento, per problemi tecnici a un motore, il lancio di Artemis 1, un evento al centro dell'attenzione mondiale che ha l'obiettivo finale di farci tornare sulla Luna.

La missione Artemis 1

Il conto alla rovescia era iniziato per oggi, lunedì 29 agosto 2022: il razzo Artemis 1, senza equipaggio, doveva partire dal trampolino di lancio 39B del Kennedy Space Center della Nasa in Florida e l'apertura della finestra di lancio era prevista per le 8.33 a.m. EDT - 14.33 ora italiana.

Dalla Terra alla Luna, quanto durerà il viaggio?

Quanto tempo impiegherà il razzo Artemis 1 a raggiungere la Luna? La Nasa, in una nota, ha precisato che

si tratterà di un viaggio di sei settimane durante le quali Orion si muoverà attorno alla Luna per poi fare ritorno sulla Terra. Durante Artemis I, Orion decollerà a bordo del razzo Space Launch System (SLS) e viaggerà per 280mila miglia (circa 450mila km) dalla Terra e 40mila miglia (64mila km) al di là della faccia più lontana della Luna

L'obiettivo dell'ente spaziale è quello di raccogliere informazioni utili ad ampliare la nostra comprensione della scienza lunare, degli sviluppi tecnologici e delle radiazioni dello spazio profondo, in vista di successive missioni in cui la Nasa conta di riuscire a far allunare astronavi nelle quali siano presenti esseri umani.

Artemis 1 sarà infatti l'apripista a due successive missioni, Artemis 2 e Artemis 3. Quest'ultima riporterà l'uomo, dopo oltre mezzo secolo dalla memorabile imprese delle missioni Apollo, a rimettere piede sulla Luna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Microluna Blu illumina il cielo: prossimo appuntamento nel 2053
    Spazio29 Maggio 2026

    La Microluna Blu illumina il cielo: prossimo appuntamento nel 2053

    Il cielo sta per accendersi con la Microluna Blu 2026: tutti i dettagli e le curiosità sull'evento che affascina gli skywatcher.
  • Occhi al cielo il 20 maggio: congiunzione tra Luna e Giove visibile a occhio nudo
    Spazio19 Maggio 2026

    Occhi al cielo il 20 maggio: congiunzione tra Luna e Giove visibile a occhio nudo

    Il cielo primaverile torna a dare spettacolo: tra poche ore il bacio celeste Luna-Giove incanterà moltissimi skyatcher. I dettagli dell'evento.
  • Una grande macchia solare, visibile perfino da Marte, sta puntando verso la Terra: cosa accadrà nei prossimi giorni
    Spazio18 Maggio 2026

    Una grande macchia solare, visibile perfino da Marte, sta puntando verso la Terra: cosa accadrà nei prossimi giorni

    Una grande area attiva del Sole, dopo intensi brillamenti nascosti alla vista della Terra, si sta orientando verso il nostro pianeta.
  • Asteroide 2026 JH2 in transito accanto alla Terra. Quanto sarà vicino: rischi?
    Spazio13 Maggio 2026

    Asteroide 2026 JH2 in transito accanto alla Terra. Quanto sarà vicino: rischi?

    Il nuovo corpo celeste transiterà il 18 maggio a circa 90.000 km dalla Terra e potrà essere osservato anche con piccoli telescopi amatoriali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 00:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154