FacebookInstagramTwitterWhatsApp

In arrivo 2 giorni imperdibili di stelle cadenti, pronti con i desideri?

Stanotte saranno le xi Bootidi a dare spettacolo, mentre domani toccherà alle lambda Erculidi, ecco due appuntamenti imperdibili per affidare alle stelle cadenti i nostri desideri
6 Febbraio 2023 - ore 15:40 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Febbraio 2023 - ore 15:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto di repertorio

Si comincia stasera, con il picco delle xi Bootidi, per poi proseguire domani quando a dare spettacolo nel cielo di febbraio saranno le lambda Erculidi. Si tratta quindi di due giorni di appuntamenti imperdibili con le stelle cadenti, ai quali sicuramente saranno in molti a non voler rinunciare. Pronti con i desideri? Scopriamo allora come godersi al meglio lo spettacolo.

Stelle cadenti, stasera il picco delle xi Bootidi

Sicuramente saranno stati in molti a segnare la data del 6 febbraio sul calendario, per poter ammirare il picco delle xi Bootidi, lo sciame di meteore che stanotte illuminerà il cielo.

Il radiante - ovvero il punto dal quale le stelle cadenti sembrano avere origine - sarà visibile a partire dalla mezzanotte, anche se la maggiore altezza sopra all'orizzonte (circa 65 gradi) si verificherà all'alba di domani.

@Stellarium - il cielo del 7 febbraio alle 0,30 circa

Le lambda Erculidi di scena domani sera

Chi stanotte non potrà osservare le xi Bootidi dovrà attendere appena 24 ore per affidare i suoi desideri alle stelle cadenti. Un nuovo gruppo di meteore sarà infatti protagonista del cielo del 7 febbraio. Si tratta delle lambda Erculidi, un altro sciame di stelle cadenti il cui radiante sarà visibile a partire dalle 2.00 in poi, trovandosi alla maggiore altezza sull’orizzonte - circa +55° - all’alba.

@Stellarium - cielo dell'8 febbraio alle ore 2.00 circa

Doppio appuntamento quindi in questo inizio di settimana, che permetterà di ammirare un gran numero di stelle cadenti e di affidare loro una notevole quantità di desideri da esaudire.

A recare un po' di disturbo ci sarà il disco lunare, che dopo averci regalato uno spettacolo imperdibile con la Microluna della Neve sarà ancora particolarmente luminoso, tuttavia avremo a disposizione due giorni consecutivi di stelle cadenti e con un po' di pazienza, riusciremo a individuare quelle a cui affidare i nostri desideri.

Per poter godere al meglio lo spettacolo come sempre vi consigliamo di ritirarvi in un luogo lontano dall'inquinamento luminoso delle città.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Meteo, caldo africano e picchi di 40 gradi: quanto durerà? La tendenza dal 19 giugno
Confermata la rimonta dell'anticiclone africano, che nei prossimi giorni porterà un'ondata di caldo con picchi fino intorno ai 40 gradi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Giugno ore 06:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154