FacebookInstagramXWhatsApp

In arrivo 2 giorni imperdibili di stelle cadenti, pronti con i desideri?

Stanotte saranno le xi Bootidi a dare spettacolo, mentre domani toccherà alle lambda Erculidi, ecco due appuntamenti imperdibili per affidare alle stelle cadenti i nostri desideri
Spazio6 Febbraio 2023 - ore 15:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio6 Febbraio 2023 - ore 15:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Si comincia stasera, con il picco delle xi Bootidi, per poi proseguire domani quando a dare spettacolo nel cielo di febbraio saranno le lambda Erculidi. Si tratta quindi di due giorni di appuntamenti imperdibili con le stelle cadenti, ai quali sicuramente saranno in molti a non voler rinunciare. Pronti con i desideri? Scopriamo allora come godersi al meglio lo spettacolo.

Stelle cadenti, stasera il picco delle xi Bootidi

Sicuramente saranno stati in molti a segnare la data del 6 febbraio sul calendario, per poter ammirare il picco delle xi Bootidi, lo sciame di meteore che stanotte illuminerà il cielo.

Il radiante - ovvero il punto dal quale le stelle cadenti sembrano avere origine - sarà visibile a partire dalla mezzanotte, anche se la maggiore altezza sopra all'orizzonte (circa 65 gradi) si verificherà all'alba di domani.

@Stellarium - il cielo del 7 febbraio alle 0,30 circa

Le lambda Erculidi di scena domani sera

Chi stanotte non potrà osservare le xi Bootidi dovrà attendere appena 24 ore per affidare i suoi desideri alle stelle cadenti. Un nuovo gruppo di meteore sarà infatti protagonista del cielo del 7 febbraio. Si tratta delle lambda Erculidi, un altro sciame di stelle cadenti il cui radiante sarà visibile a partire dalle 2.00 in poi, trovandosi alla maggiore altezza sull’orizzonte - circa +55° - all’alba.

@Stellarium - cielo dell'8 febbraio alle ore 2.00 circa

Doppio appuntamento quindi in questo inizio di settimana, che permetterà di ammirare un gran numero di stelle cadenti e di affidare loro una notevole quantità di desideri da esaudire.

A recare un po' di disturbo ci sarà il disco lunare, che dopo averci regalato uno spettacolo imperdibile con la Microluna della Neve sarà ancora particolarmente luminoso, tuttavia avremo a disposizione due giorni consecutivi di stelle cadenti e con un po' di pazienza, riusciremo a individuare quelle a cui affidare i nostri desideri.

Per poter godere al meglio lo spettacolo come sempre vi consigliamo di ritirarvi in un luogo lontano dall'inquinamento luminoso delle città.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 19:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154