FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva la Microluna della Neve, la luna piena più suggestiva di questo inverno

Il plenilunio di febbraio non vedrà una Superluna, ma una Microluna. Il nostro satellite, vicino all'apogeo, saprà regalarci comunque uno spettacolo affascinante brillando con tutta l'intensità che solo una Luna di Ghiaccio può avere
Spazio3 Febbraio 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio3 Febbraio 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il plenilunio di febbraio è ormai alle porte, e il prossimo 5 febbraio gli appassionati di astronomia potranno ammirare la Luna piena della Neve. Chi sperava in una Superluna però, dovrà attendere. Il nostro satellite sarà infatti vicino all'apogeo, quindi più piccolo del solito. Una differenza minima che però non toglierà niente allo spettacolo e alla suggestione dell'evento, che sarà possibile seguire anche in diretta streaming.

Plenilunio della Neve, la luna di Ghiaccio illuminerà il cielo

Domenica 5 febbraio, subito dopo il tramonto, apparirà in cielo la luna piena e - tempo permettendo - alle 19.28 vedremo il nostro satellite brillare in tutto il suo splendore.

Si tratta di uno dei pleniluni più suggestivi dell'inverno. Non a caso la luna piena di febbraio è conosciuta anche come Luna di Ghiaccio, termine assegnato dai Celti per la sua straordinaria lucentezza. Quest'anno però quella "luce" sarà parzialmente ridotta a causa della posizione particolare in cui il nostro satellite si troverà nel momento in cui raggiungerà la fase di piena.

La luna segue infatti un percorso ellittico intorno alla Terra, che la porta a raggiungere la fase di piena a distanze diverse una dall'altra.  Sebbene la distanza media sia di 384.400 km può capitare che il disco lunare si trovi più vicino o lontano da noi. Nel primo caso la posizione prossima al perigeo ci regalerà una Superluna, mentre nel secondo quella che brillerà in cielo sarà invece una Microluna.

La Microluna della Neve, ecco tutti i dettagli

Il plenilunio della Neve si verificherà quando il nostro satellite si troverà vicina all'apogeo - a 405.830 km da noi - per cui tecnicamente parlando avremo una Microluna. Sebbene i termini Micro e Super luna non siano riconosciuti come scientifici, la vicinanza all'apogeo piuttosto che al perigeo determina una percezione visiva diversa.

Secondo gli scienziati della Universities Space Research Association una Superluna è del 30% più grande e luminosa di una Microluna, un po' come la differenza che potremmo notare osservando un pallone da calcio da una distanza di 72 metri piuttosto che da 80 metri.

La differenza non sarà comunque tale da penalizzare lo spettacolo, anche perché - lo ricordiamo - questo plenilunio è particolarmente famoso per la sua straordinaria brillantezza, che la maggiore distanza non potrà cancellare. Tutti pronti allora per osservarla? La Luna Piena della Neve splenderà nella costellazione del Leone.

@Stellarium - cielo del 5 febbraio alle 18.30 circa

Come vedere la Microluna della Neve

Nel caso in cui il meteo decidesse di fare i capricci sarà comunque possibile seguire la Microluna della Neve collegandosi a Virtual Telescope, che offre una diretta streaming a partire dalle 17.00 ora italiana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 04:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154