FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva la Microluna della Neve, la luna piena più suggestiva di questo inverno

Il plenilunio di febbraio non vedrà una Superluna, ma una Microluna. Il nostro satellite, vicino all'apogeo, saprà regalarci comunque uno spettacolo affascinante brillando con tutta l'intensità che solo una Luna di Ghiaccio può avere
Spazio3 Febbraio 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio3 Febbraio 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il plenilunio di febbraio è ormai alle porte, e il prossimo 5 febbraio gli appassionati di astronomia potranno ammirare la Luna piena della Neve. Chi sperava in una Superluna però, dovrà attendere. Il nostro satellite sarà infatti vicino all'apogeo, quindi più piccolo del solito. Una differenza minima che però non toglierà niente allo spettacolo e alla suggestione dell'evento, che sarà possibile seguire anche in diretta streaming.

Plenilunio della Neve, la luna di Ghiaccio illuminerà il cielo

Domenica 5 febbraio, subito dopo il tramonto, apparirà in cielo la luna piena e - tempo permettendo - alle 19.28 vedremo il nostro satellite brillare in tutto il suo splendore.

Si tratta di uno dei pleniluni più suggestivi dell'inverno. Non a caso la luna piena di febbraio è conosciuta anche come Luna di Ghiaccio, termine assegnato dai Celti per la sua straordinaria lucentezza. Quest'anno però quella "luce" sarà parzialmente ridotta a causa della posizione particolare in cui il nostro satellite si troverà nel momento in cui raggiungerà la fase di piena.

La luna segue infatti un percorso ellittico intorno alla Terra, che la porta a raggiungere la fase di piena a distanze diverse una dall'altra.  Sebbene la distanza media sia di 384.400 km può capitare che il disco lunare si trovi più vicino o lontano da noi. Nel primo caso la posizione prossima al perigeo ci regalerà una Superluna, mentre nel secondo quella che brillerà in cielo sarà invece una Microluna.

La Microluna della Neve, ecco tutti i dettagli

Il plenilunio della Neve si verificherà quando il nostro satellite si troverà vicina all'apogeo - a 405.830 km da noi - per cui tecnicamente parlando avremo una Microluna. Sebbene i termini Micro e Super luna non siano riconosciuti come scientifici, la vicinanza all'apogeo piuttosto che al perigeo determina una percezione visiva diversa.

Secondo gli scienziati della Universities Space Research Association una Superluna è del 30% più grande e luminosa di una Microluna, un po' come la differenza che potremmo notare osservando un pallone da calcio da una distanza di 72 metri piuttosto che da 80 metri.

La differenza non sarà comunque tale da penalizzare lo spettacolo, anche perché - lo ricordiamo - questo plenilunio è particolarmente famoso per la sua straordinaria brillantezza, che la maggiore distanza non potrà cancellare. Tutti pronti allora per osservarla? La Luna Piena della Neve splenderà nella costellazione del Leone.

@Stellarium - cielo del 5 febbraio alle 18.30 circa

Come vedere la Microluna della Neve

Nel caso in cui il meteo decidesse di fare i capricci sarà comunque possibile seguire la Microluna della Neve collegandosi a Virtual Telescope, che offre una diretta streaming a partire dalle 17.00 ora italiana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Plenilunio del Castoro: curiosità e caratteristiche della prima Superluna 2026
    Spazio3 Novembre 2026

    Plenilunio del Castoro: curiosità e caratteristiche della prima Superluna 2026

    L'attesa è finita, e tra pochi giorni vedremo splendere in cielo la prima Luna Super dell'anno. Consigli e suggerimenti per ammirarla al meglio.
  • A novembre il picco di tre sciami meteorici precederà la prima Superluna del 2026
    Spazio29 Ottobre 2026

    A novembre il picco di tre sciami meteorici precederà la prima Superluna del 2026

    Nella prima metà di novembre, le Tauridi e le Leonidi illumineranno il cielo con stelle cadenti, in attesa della Luna del Castoro.
  • Meteo spaziale, inaugurata in Italia la prima sala di sorveglianza: a cosa serve
    Spazio28 Ottobre 2026

    Meteo spaziale, inaugurata in Italia la prima sala di sorveglianza: a cosa serve

    La nuova struttura analizza i fenomeni solari e ne valuta le possibili conseguenze sulle infrastrutture essenziali.
  • Asteroide di Halloween in avvicinamento alla Terra il 31 ottobre: paura?
    Spazio27 Ottobre 2026

    Asteroide di Halloween in avvicinamento alla Terra il 31 ottobre: paura?

    Nella giornata di sabato 31 ottobre 2026 è previsto l'avvicinamento dell'asteroide di Halloween alla terra. Ci sono rischi?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 11:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154