FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il “bacio” Luna-Saturno circondato di stelle cadenti, quando e come vederlo

Luna e Saturno saranno protagonisti di un "bacio spaziale" contornato di stelle cadenti, un appuntamento che promette di tenere con il naso all'insù migliaia di appassionati della volta celeste
Spazio7 Maggio 2023 - ore 20:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio7 Maggio 2023 - ore 20:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Appuntamento tra pochi giorni con uno dei più suggestivi spettacoli celesti. Il "bacio" Luna-Saturno è pronto a incantarci e tenerci con gli occhi incollati al cielo. Una splendida pioggia di stelle cadenti arriverà a fare da cornice allo spettacolo, pronte a "prendere in consegna" qualche desiderio rimasto da esaudire.

Congiunzione Luna-Saturno, quando ammirare il romantico "bacio"

Il conto alla rovescia è ormai iniziato, e nella notte tra il 12 e il 13 maggio potremmo ammirare una delle effusioni celesti più spettacolari. Il nostro satellite incontrerà infatti il Signore degli Anelli nella costellazione dell'Acquario. Pur non trattandosi di un evento rarissimo, è un appuntamento a cui nessun appassionato vorrebbe mai dover rinunciare.

Il momento migliore per l'osservazione - come fanno sapere dall'Uai - è intorno alle 4.30 - quando Luna e Saturno sorgeranno insieme.

©Stellarium - cielo del 13 maggio ore 4.30 circa

Uno spettacolo celeste che potrebbe essere impreziosito da una magica pioggia di stelle cadenti. Ad aggiungersi alla costellazione infatti ci saranno le eta Ofiuchidi, che proprio nella notte del "bacio spaziale" Luna-Saturno raggiungeranno il loro picco.

Pioggia di stelle cadenti contornerà il "bacio" Luna-Saturno

Le eta Ofiuchidi - bellissime stelle cadenti di primavera - quest’anno si presenteranno al loro appuntamento con il cielo di maggio particolarmente favorevoli all’osservazione, sia perché nel momento di picco non ci sarà alcun   disturbo della Luna, sia perché il maggior numero di queste meteore è atteso nelle ore notturne.

Proprio nella notte tra il 12 e il 13 maggio infatti, queste splendide meteore faranno da cornice all'incontro "spaziale" tra il nostro satellite - che sarà all'Ultimo Quarto dopo il plenilunio del 5 maggio - e il Signore degli Anelli.

Il radiante - ovvero il punto dal quale le meteore sembrano avere origine - si trova nella costellazione dell’Ofiuco, che sarà osservabile dalle 23 all’alba, culminando verso le ore 02.30 ad oltre 30 gradi d'altezza. Se solitamente queste meteore sono conosciute come sciame minore e piuttosto lento, non è da escludere che possano sorprenderci regalandoci occasionali bolidi. Con un po' di fortuna sarà così possibile individuarne diverse a cui affidare qualche desiderio.

Come vedere il "bacio celeste" contornato di stelle cadenti

Lo spettacolo in cielo sarà visibile a occhio nudo, anche se - come sempre accade quando parliamo del Signore degli Anelli - è consigliabile l'impiego di un binocolo o un telescopio per essere sicuri di non perdersi nessun particolare. Ovviamente sarà necessario anche un cielo sgombro da nubi per garantirsi una visuale ottimale della volta celeste. Come sempre, consigliamo di scegliere un punto buio per l'osservazione, lontano da inquinamento luminoso, avendo cura di portarsi in tasca qualche desiderio nel caso in cui le eta Ofiuchidi decidessero di farci una gradita sorpresa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 04:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154