FacebookInstagramXWhatsApp

Luna Nera: il cielo si "spegnerà" per una notte, ecco quando

Aprile è quest'anno il mese della Luna Nera, un fenomeno che si verifica ogni 29 mesi.
Spazio27 Aprile 2022 - ore 10:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio27 Aprile 2022 - ore 10:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Wikimedia Commons

Il cielo di aprile non ha ancora finito di dare spettacolo: dopo le Pleiadi, le Bootidi e la Luna Piena Rosa, è in arrivo un nuovo affascinante appuntamento con la volta celeste. Prima dell'arrivo di maggio, infatti, avremo modo di assistere al secondo novilunio in uno stesso mese, evento che darà origine alla Luna Nera. Quando ci sarà? Vediamo di scoprire altri dettagli.

Aprile, il mese della Luna Nera

La luna nuova che ha illuminato il cielo il 1° aprile tornerà anche nell'ultimo giorno del mese. Il novilunio è un evento astronomico che si ripete con cadenza mensile, per cui non rappresenta certo una rarità. Il "mese lunare", però, ha una durata inferiore rispetto alle mensilità scandite dal calendario gregoriano, perché cade ogni 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi.

Questo fa sì che possano verificarsi fenomeni di doppio novilunio in un solo mese, evento che però, al contrario della Luna Nuova mensile, accade più raramente. Il calendario lunare, più corto rispetto a quello gregoriano, permette di assistere a questo fenomeno una volta ogni 29 mesi.  Il prossimo appuntamento è fissato dunque con il 30 aprile, dopodiché potremo tornare a osservarlo due volte il 30 dicembre 2024.

Il secondo novilunio che avviene in uno stesso mese prende il nome di Luna Nera o Black Moon, termine che identifica anche la terza luna nuova in una stagione che ne conta quattro. Quest'ultima però si verifica ancor più raramente (ogni 33 mesi) e per assistere alla prossima di questo tipo dovremo attendere il 19 maggio 2023.

Tutto ciò non deve essere confuso con la Blue Moon, evento conosciuto anche come Luna Blu che vede il doppio plenilunio in un mese!

Luna Nera, tra leggenda e realtà

Il fenomeno che ci aspetta nella notte del 30 aprile è quindi un fenomeno raro e interessante, anche se, contrariamente alla credenza popolare e alla cartomanzia, non rappresenta un cattivo presagio. Nessun rischio di estinzione quindi, ma un'occasione imperdibile per ammirare il cielo che, proprio all'alba del 30 aprile, offre una spettacolare congiunzione Venere - Giove.

Puntando lo sguardo verso la costellazione dei Pesci potremo infatti ammirare i due Pianeti che appariranno in stretta congiunzione, più luminosi e quindi visibili anche a occhio nudo, e per giunta senza alcuna interferenza legata al bagliore della Luna. Il nostro consiglio è quello di puntare la sveglia alle 5.00 del mattino del 30 aprile: nonostante l'ora non sia delle più comode infatti, puntare i nostri occhi al firmamento poco prima dell'alba ripagherà con uno spettacolo davvero unico!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo
    Spazio30 Giugno 2025

    Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo

    Dedicarsi all'osservazione di costellazioni e Pianeti a luglio, partendo dal Triangolo estivo: ecco come fare.
  • Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando
    Spazio30 Giugno 2025

    Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando

    A luglio e agosto lo sciame meteorico delle Perseidi può regalare un grande spettacolo: ecco quando osservare le notti più belle di stelle cadenti.
  • Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere
    Spazio27 Giugno 2025

    Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere

    Il cielo di luglio si presenta ricco di appuntamenti celesti mozzafiato, con tanti baci celesti, la Luna del Cervo e qualche pioggia di stelle.
  • Scoperti 2.000 asteroidi in una sola settimana, 7 sono vicini alla Terra: debutto record del Vera Rubin
    Spazio25 Giugno 2025

    Scoperti 2.000 asteroidi in una sola settimana, 7 sono vicini alla Terra: debutto record del Vera Rubin

    L’Osservatorio Vera Rubin, situato in Cile, ha scoperto oltre 2.000 asteroidi finora sconosciuti all’interno del Sistema solare, segnando un primato senza precedenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 02:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154