FacebookInstagramXWhatsApp

Quando e come vedere le Liridi, le stelle cadenti di primavera

Lo sciame meteorico tra poco passerà sopra la Terra mostrandosi in tutta la sua bellezza. Appuntamento nella notte tra il 21 e il 22 aprile, seguendo questi consigli.
Spazio20 Aprile 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio20 Aprile 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le Liridi, stelle cadenti di primavera, sono pronte a dare spettacolo nel cielo di aprile. Chi non vuole perdersi questa affascinante pioggia meteorica potrà puntare gli occhi al cielo: vediamo le date migliori per ammirare questo sciame meteorico e qualche consiglio su come osservare le Liridi di primavera.

Liridi, cosa sono e come nascono?

Prima di scoprire come e quando vedere le Liridi d'aprile è bene soffermarci un attimo a scoprire qualcosa di più sulla loro storia. Quelle che oggi tutti conosciamo come Liridi sono i detriti della cometa a lungo periodo (circa 415 anni)  C/1861 G Thatcher. Già dal nome possiamo dedurre che si tratta di una cometa antichissima: la sua scoperta, infatti, risale a 161 anni fa a opera dell'astrofilo statunitense Albert E. Thatcher.

Il nome Liridi deriva dal radiante situato nella costellazione della Lira, più precisamente nei pressi della stella Vega. Nel periodo compreso tra il 15 e il 26 aprile il nostro Pianeta attraversa la scia di detriti che accompagnano la cometa e che, una volta entrati a contatto con l'atmosfera, generano piogge di stelle cadenti luminose.

Quando osservare le Liridi 2022

Ogni anno, nella seconda metà di aprile, la Terra si trova a passare tra i frammenti della cometa Thatcher. Vi sono tuttavia delle notti in cui il fenomeno si fa addirittura affascinante. Quest'anno chi non vuole perdersi l'evento delle stelle cadenti di aprile dovrebbe puntare gli occhi al cielo nella notte tra il 21 e il 22 aprile. Sarebbe infatti questo, stando a quanto riportato dall'Unione Astrofili Italiani, il momento di picco delle Liridi, fenomeno che si replicherà anche nella notte successiva.

Lo spettacolo si preannuncia davvero affascinante, anche considerando il fatto che quest'anno non vi saranno interferenze legate al bagliore lunare. La fase di plenilunio è infatti terminata qualche giorno fa, regalandoci lo spettacolo suggestivo della Luna Rosa, e tempo permettendo, potremo ammirare le Liridi in un cielo privo di disturbi e bagliori.

Il tasso di attività delle Liridi è piuttosto alto, e potremo contare dalle 10 alle 30 stelle cadenti ogni ora. Se poi saremo particolarmente fortunati potremo addirittura assistere a uno spettacolo mozzafiato, con 3/5 meteore al minuto. Questo è quanto avvenuto nel 1803 e nel 1982 in America, ma anche nel 1922 in Grecia e nel 1945 in Giappone, dove per circa un'ora gli osservatori del cielo hanno potuto ammirare raffiche di oltre 180 scie luminose.

Come ammirare le più belle stelle cadenti di primavera

Pronti a godersi lo spettacolo? Chi ha qualche sogno nel cassetto potrà rispolverarlo e prepararsi a vederlo esaudito dalle più belle stelle cadenti di primavera. Se avremo la fortuna di assistere a un insolito "outburst", nome che identifica il fenomeno particolarmente intenso delle meteore luminose, sicuramente saranno moltissimi i sogni che potremo sperare di vedere realizzati, ma anche se lo spettacolo rimanesse nella media, con 10/30 stelle cadenti ogni ora, saranno comunque un bel po' i desideri che potremo esprimere.

Per ammirare al meglio lo spettacolo notturno delle meteore luminose, e non rischiare di perderne neppure una, è consigliabile volgere gli occhi al cielo in direzione della stella Vega (la più luminosa della costellazione della Lira). Chi non ha a disposizione un telescopio potranno scegliere un'area priva di luci, sdraiarsi a terra con i piedi rivolti a est per avere una visuale del cielo più ampia possibile, e attendere 20/30 minuti per dare modo agli occhi di abituarsi all'oscurità.

Tutti pronti per il fenomeno delle stelle cadenti d'aprile? Ricordate di portare con voi anche qualche desiderio da esprimere perché sicuramente l'occasione non mancherà!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ultime stelle cadenti d'estate: arrivano le rho Pegasidi
    Spazio18 Settembre 2025

    Ultime stelle cadenti d'estate: arrivano le rho Pegasidi

    Stelle cadenti nel cielo estivo: a poche ore dall'equinozio d'autunno le rho Pegasidi raggiungeranno il picco, regalandoci uno spettacolo unico.
  • Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo
    Spazio16 Settembre 2025

    Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

    Il Pianeta gemello della Terra e il nostro satellite naturale protagonisti di un duetto celeste: data e consigli per vedere il bacio Luna-Venere.
  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
  • Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole

    Una nuova cometa è stata individuata dagli astronomi dietro il Sole: ecco dove si trova nel cielo e le probabilità di vederla in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 12:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154