FacebookInstagramXWhatsApp

Appennino imbiancato: la neve sul monte Falco e sul monte Falterona - Foto

La neve imbianca l'Appennino tosco-romagnolo con le sue vette più alte: il monte Falco e il monte Falterona.
Ambiente12 Dicembre 2024 - ore 17:48 - Redatto da Meteo.it
Ambiente12 Dicembre 2024 - ore 17:48 - Redatto da Meteo.it

La neve sta imbiancando diverse località di montagna in tutta Italia da Nord a Sud. Le ultime, solo in ordine cronologico, sono le immagini che ci arrivano direttamente dall'Appennino tosco-romagnolo, dove ad essere apparsi ricoperti completamente di candida neve bianca sono il monte Falco e il monte Falterona.

Appennino imbiancato dalla neve - Foto

Piergiorgio Cappelli, è un escursionista che nella giornata di mercoledì 11 dicembre 2024 dopo aver indossato le ciaspole, si è diretto sul monte Falco, la montagna più elevata dell’Appennino tosco-romagnolo con i suoi ben 1658 metri di altezza, e sul monte Falterona, la seconda montagna più alta dell’Appennino tosco-romagnolo con i suoi 1654 metri.

La ciaspolata fatta da Piergiorgio Cappelli è stata effettuata in una situazione di ripido pendio 35/40%. In quel momento il clima era abbastanza nebbioso con temperatura addirittura attorno alle zero, ma con sole e un bellissimo cielo limpido e azzurro sulle vette delle montagne.

Il post social di Cappelli

Cappelli ha scattato alcune foto, regalandoci così una serie di immagini uniche delle due montagne ricoperte di candida neve bianca. Successivamente  ha poi pubblicato le immagini suoi suoi profili social accompagnandole con una didascalia che riporta: "Full immersion nella amata neve. Bella ciaspolata al monte Falco mt 1658 e monte Falterona mt 1654. Quattro ore e mezza e qualche ripido pendio al 35/40% solo risultati abbastanza faticosi. Tempo nebbioso con temperatura attorno alle zero, sole e cielo azzurro sulle vette".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
  • Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone
    Ambiente11 Settembre 2025

    Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone

    Emerge dagli abissi una nuova specie di pesce lumaca, un pesciolino rosa molto più simpatico di altri vicini dei fondali oceanici.
  • Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?
    Ambiente9 Settembre 2025

    Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?

    La scomparsa delle vongole dal mare sta preoccupando non poco gli addetti del settore. Cosa sta accadendo e dove? Ecco tutte le ultime news
  • Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono
    Ambiente8 Settembre 2025

    Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono

    Le sfere di Nettuno svolgono un ruolo chiave nella protezione dei fondali marini: ecco cosa sono e perché la loro comparsa è più frequente negli ultimi anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
Tendenza12 Settembre 2025
Meteo: dopo il maltempo sarà estate ovunque? La tendenza
La prossima settimana l'alta pressione dovrebbe assicurare tempo stabile e dunque perturbazioni lontane dall'Italia. Il clima si farà estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Settembre ore 12:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154