FacebookInstagramXWhatsApp

Un milione di turisti spaziali su Marte (con prezzo a sorpresa)

Dalle parole di Elon Musk, proprietario di SpaceX, andare su Marte potrebbe costare meno di 100.000 euro. E il progetto comprende anche una città marziana.
Spazio25 Aprile 2022 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio25 Aprile 2022 - ore 18:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Andare su Marte non sarà alla portata di tutti, ma neanche un sogno riservato a un'élite di pochissime persone al mondo. Dalle parole di Elon Musk, imprenditore multimiliardario patron di Tesla e SpaceX, un biglietto per raggiungere il Pianeta rosso potrebbe costare anche meno di 100mila euro.

Insomma, se dovesse essere confermato l’ordine di grandezza del prezzo, più persone di quanto si pensa potrebbero intraprendere un viaggio davvero unico nello spazio. Tra le altre indiscrezioni emerse da una recente intervista a Elon Musk, sembra che ci siano buone chance che, appena possibile, sarà proprio lui ad andare fin su Marte per sperimentare di persona che cosa significhi fare turismo spaziale.

Pensare in grande non costa niente

Il progetto di Elon Musk è quanto mai ambizioso: nei prossimi 10 anni vuole realizzare 1.000 astronavi per permettere fino a 1 milione di persone di raggiungere la superficie del Pianeta rosso. La società SpaceX, infatti, intende realizzare una vera e propria città autosufficiente su Marte, sfruttando le risorse presenti sul pianeta e importando dalla Terra tutto ciò che serve per sopravvivere e potere realizzare una base marziana efficiente.

(foto: Pixabay)

Forse il problema potrebbe essere addirittura l’opposto di quello che si immagina, perché non è detto che in così tanti ambiscano a un'avventura del genere: un milione di persone sono davvero tante e il rischio di non trovare abbastanza volontari che abbiano il desiderio e le possibilità di andare su Marte è concreto.

Anche per questo motivo il prezzo dev'essere alla portata di tante persone e non può superare una certa soglia. Per ora non si hanno indicazioni certe, ma dalle parole di Elon Musk sembra che la spesa per un viaggio di andata e ritorno costi una cifra compresa tra 100mila e 500mila dollari, ossia tra 93mila e 466mila euro al tasso di cambio odierno.

Ma meglio non precorrere troppo i tempi. Nonostante le prospettive siano davvero affascinanti, bisogna restare in tutti i sensi con i piedi per terra, perché nessun essere umano è ancora sbarcato su Marte e il raggiungimento di questo obiettivo non sembra nemmeno così imminente. Le prospettive migliori prevedono che bisognerà attendere il 2029 per vederlo realizzato. Da quel giorno, di sicuro, si potranno fare previsioni più concrete.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154