FacebookInstagramXWhatsApp

Un viaggio nello spazio a prezzo accessibile? Sì, in mongolfiera

Un tour di 6 ore a un prezzo accessibile (per alcuni), per viaggiare nella parte più alta dell’atmosfera terrestre a bordo di una gigantesca mongolfiera concepita per garantire il massimo comfort dei turisti spaziali.
Spazio22 Aprile 2022 - ore 08:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio22 Aprile 2022 - ore 08:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
(foto: Space Perspective)

Lasciando da parte razzi, stazioni orbitanti e grandi navicelle, viaggiare nello spazio non sarà più un lusso per pochissimi. A stupire - in una nuova originale proposta di turismo extraterrestre - non è però solo il prezzo, ma soprattutto il mezzo utilizzato. Con poco più di 100mila euro sarà infatti possibile intraprendere un viaggio a 30 chilometri di quota, grazie a una mongolfiera spaziale chiamata Spaceship Neptune.

Un viaggio all’insegna del comfort e dell’innovazione, a bordo di un mezzo di trasporto senza precedenti e dalle dimensioni paragonabili a un campo da calcio, da cui sarà possibile osservare la Terra da una prospettiva completamente nuova. E la notizia è che ora sono disponibili le prevendite per accaparrarsi uno degli ambiti posti per un viaggio nello spazio senz'altro unico.

Un salotto green per un viaggio indimenticabile

Spaceship Neptune, la maxi-mongolfiera realizzata da Space Perspective, è in grado di raggiungere la parte più alta dell’atmosfera, viaggiando in verticale a una velocità di circa 20 chilometri orari, permettendo ai turisti di ammirare la Terra che si allontana durante il decollo e che si avvicina nell'atterraggio. Il viaggio, nel complesso, durerà grosso modo 6 ore e porterà i passeggeri a un’altezza di 30mila metri sopra al livello del mare e sopra a ben il 99% dell’atmosfera terrestre. Non proprio nello spazio profondo, dato che la linea di Kármán che formalmente segna il confine dell'atmosfera si trova tre volte più in alto, ma abbastanza in alto da avere una visione del nostro pianeta simile a quella degli astronauti.

(foto: Space Perspective)

L’interno della mongolfiera non ha nulla a che vedere con le navicelle spaziali, anzi ricorda più un salotto, vista la presenza di ampie sedute reclinabili, connessione wi-fi, pasti caldi e ogni genere di comfort. È possibile persino utilizzare un telescopio per non farsi sfuggire neanche i più piccoli dettagli di ciò che circonda i viaggiatori.

Insomma, chi desidera e potrà permettersi di partire per questo viaggio potrà vivere una vera e propria vacanza spaziale, godendosi il panorama e scattando foto a dir poco originali, a un prezzo accessibile, almeno per alcuni. Per prenotare questo volo, infatti, bisognerà anticipare appena mille dollari (poco più di 900 euro) e poi, una volta ultimate le pratiche, versare il resto della somma per un totale di circa 115mila euro. Cifre completamente diverse da quelle proposte dalle altre compagnie che operano nel settore del turismo spaziale, per le quali l'ordine di grandezza è perlomeno quello dei milioni.

Per non farsi mancare niente anche dal punto di vista etico e della sostenibilità, Spaceship Neptume è un mezzo di trasporto a emissioni zero, in quanto dotato di propulsione alimentata a idrogeno che quindi non immette direttamente alcuna sostanza nociva nell’atmosfera. Il prossimo passo sarà anche quello di ottenere questo idrogeno tramite fonti rinnovabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    La Luna Piena del Verme vedrà il nostro stellite "cancellato" dal firmamento dall'ombra della Terra. Dettagli dell'eclissi totale di Luna 2026.
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
  • Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo
    Spazio9 Febbraio 2026

    Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo

    L'attesa per il prossimo allineamento astronomico con 6 Pianeta da giorni circola sul web. Ecco cosa c'è di vero e cosa vedremo a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 16:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154