FacebookInstagramXWhatsApp

Ambiente, i Comuni “green” che danno l'esempio in Italia

Raccolta differenziata, bonus per i cittadini virtuosi, compostaggio e app dedicate: le storie di realtà locali in prima fila per l'ecosostenibilità
Sostenibilità19 Maggio 2017 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità19 Maggio 2017 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it

P { margin-bottom: 0.08in; }A:link { color: rgb(5, 99, 193); } La speranza di uno sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente si alimenta non solo con interventi ai più alti livelli istituzionali, ma cresce anche con le iniziative di realtà locali più ridotte che danno l'esempio. È il caso di una serie di Comuni italiani che, adottando una strategia “verde”, hanno dimostrato come accanto a un Paese che deve far fronte all’emergenza rifiuti e all’inquinamento, ci siano anche enti territoriali che riciclano e sporcano poco.

Mare pulito in Liguria

P { margin-bottom: 0.08in; }A:link { color: rgb(5, 99, 193); } Si parte dalla Liguria che, con 27 “bandiere blu”, è la Regione italiana più virtuosa per quanto riguarda la pulizia del proprio mare. Qui i comuni di Pietra Ligure, Magliolo, Giustenice e Tovo San Giacomo hanno aderito al progetto “Smile” (Strategies for MarIne Litter and Environmental prevention of sea pollution in coastal areas). In pratica, attraverso l’app “Trashpic” si può segnalare alle autorità competenti la presenza di rifiuti che vengono geolocalizzati e rimossi in tempi brevi da canali, spiagge e fiumi.

Riciclo dal Veneto alla Calabria

P { margin-bottom: 0.08in; }A:link { color: rgb(5, 99, 193); } Cuccaro Vetere, comune di 580 abitanti in provincia di Salerno, è stato pioniere in Italia nel “compostaggio di comunità” con l’acquisto dell’impianto che accelera il processo di compostaggio dei rifiuti organici nel 2011. Treviso, poi, è il capoluogo del riciclo grazie soprattutto al Centro di Valorizzazione e Riciclo dei materiali di Contarina Spa e al principio in base al quale si paga in proporzione ai rifiuti prodotti. Stessa logica seguita dal Comune di Parma, anch’esso tra i più virtuosi secondo Legambiente, dove i cittadini più rispettosi vengono premiati con uno sconto in bolletta. E per finire c’è Casole Bruzio, dove viene portato avanti un rigido e controllato sistema di raccolta differenziata che ha portato la frazione del cosentino a riciclare ben l’87% del materiale di scarto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 08:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154