FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Pioggia, alluvioni e gelo: il maltempo flagella il Regno Unito. VIDEO

Le condizioni meteo estreme hanno portato allagamenti e nevicate in ampie parti del Paese: le autorità hanno avvisato i cittadini di mettersi in viaggio solo se “strettamente necessario”
17 Gennaio 2023 - ore 19:12 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Gennaio 2023 - ore 19:12 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Prima le piogge intense, che hanno causato danni e alluvioni in varie parti del Paese, e poi un’ondata di freddo e neve: il Regno Unito è ormai da giorni nella morsa del maltempo. Gli eventi estremi sono iniziati nel weekend appena trascorso, quando le ingenti precipitazioni hanno causato prima allerte e poi allagamenti in diverse zone: particolarmente colpita la città di York, dove parte del centro è finita sott’acqua. Alluvioni si sono registrate anche nel Gloucestershire e nel Worcestershire.

Maltempo nel Regno Unito: i rischi

Dopo le pesanti alluvioni, il Regno Unito è stato raggiunto da un’ondata di freddo: ieri le temperature in Scozia sono scese a -10 gradi, la neve è caduta in Irlanda del Nord e un’allerta per il pericolo-ghiaccio è stata rilasciata per il sud-ovest dell’Inghilterra a causa del freddo e delle attese precipitazioni. Secondo quanto riporta il Guardian, il responsabile degli eventi estremi dell’Uk Health Security Agency Agostinho Sousa ha detto: “Il gelo può avere un grave impatto sulla salute, in particolare per le persone anziane e per quelle con patologie preesistenti.

L’allerta per il gelo: “Non viaggiate”

Le condizioni meteo sono talmente estreme che in alcune zone le autorità hanno invitato i cittadini a mettersi in viaggio solo se “strettamente necessario”. Sono state emesse diverse allerte per le condizioni avverse: le previsioni meteo parlano di abbondanti nevicate in ampie aree del Paese. Intanto rimangono in vigore diverse allerte per possibili inondazioni, a certificare il rischio che il peggio per il Regno Unito non sia ancora arrivato.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 18:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154