FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvioni e inondazioni in Pakistan, oltre 900 morti: un hotel viene travolto dall’acqua e si sbriciola in pochi secondi | Video

Pakistan travolto da piogge monsoniche e alluvioni. Oltre 900 vittime tra cui 343 sono bambini. Un hotel distrutto e portato via dalle acque
Eventi estremi27 Agosto 2022 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Agosto 2022 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una crisi umanitaria di proporzioni mai viste. Con queste parole il governo pachistano ha definito quanto successo nelle ultime settimane per le piogge monsoniche ed alluvioni che hanno causato la morte di 900 persone. E' emergenza climatica in Pakistan con le regioni Balochistan e Sindh tagliate fuori dal resto del paese.

Pakistan, alluvione e inondazioni: il governo dichiara lo stato di emergenza

Il Pakistan travolto da piogge monsoniche e alluvioni. La conta dei danni e delle vittime è senza precedenti: 937 vittime di cui 343 sono bambini. Il governo dichiara lo stato di emergenza. Stando alle informazioni diffuse dalle autorità sono 937 le vittime di cui 343 bambini e 1.300 sono i feriti. Le alluvioni hanno travolto e danneggiato case, abitazioni ed hotel senza contare le strade distrutte. Il 15% della popolazione del Pakistan è rimasto senza una casa con le regioni Balochistan e Sindh tra le più colpite dalle inondazioni.

Il primo ministro Shehbaz Sharif si è recato sui luoghi distrutti dalle alluvioni e ha richiesto aiuto alle istituzioni e ai paesi per fronteggiare l'emergenza e i danni che, dati alla mano, sono simili a quelli dell'alluvione del 2010. Il ministro pakistano per il Cambiamento climatico Sherry Rehman parla del "peggior disastro umanitario di questo decennio".

Pakistan, le alluvioni travolgono un hotel: il video

Le alluvioni e le inondazioni hanno letteralmente travolto e distrutto diverse zone del Pakistan. Quattro le province del paese completamente allagate con le regioni di Balochistan e nel Sindh che registrano il tragico record di vittime. La situazione potrebbe peggiorare nei prossimi giorni anche nelle province del Punjab e del Khyber Pakhtunkhwa dove sono previsti livelli d’acqua eccezionalmente alti.

Basti pensare che nelle regioni del Balochistan e Sindh sono caduti 298 e 689 millimetri di pioggia: più di quattro volte la media degli ultimi trent’anni. Sherry Rehman, il ministro per il Cambiamento climatico, ha sottolineato: "i dati suggeriscono la possibilità di un nuovo ciclo e una nuova emergenza a settembre". La potenza dell'acqua ha travolto un hotel di nuova costruzione lungo il fiume Swat, a Kalam. Le immagini fanno paura con l'hotel che crolla su se stesso e le macerie trascinate dall'alluvione. Per fortuna non si segnalano né vittime né feriti visto che la struttura alberghiera è stata evacuata tempestivamente.

La situazione però desta molta preoccupazione con Ali Tauqeer Sheikh, esperto del cambiamento climatico che ad Al Jazeera ha dichiarato: "nel 2010 le inondazioni erano di natura fluviale, che significa che colpirono principalmente le aree intorno al fiume Indo ed erano per lo più prevedibili. Questa volta, ci sono stati più tipi di inondazioni, come quelle urbane, quelle improvvise e quelle causate dallo scioglimento dei ghiacciai" - precisando - "non è solo la pioggia eccessiva a causare il problema, ma piuttosto le infrastrutture e un’inadeguata preparazione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni
    Clima5 Settembre 2025

    Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni

    Il primo fine settimana di settembre 2025 è nel segno dell'anticiclone con caldo e sole lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni
    Clima5 Settembre 2025

    Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni

    Torna il grande caldo sull'Italia. Le temperature, nel fine settimana, potranno raggiungere picchi fino a 35 gradi. Ecco in dove e perché.
  • Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni

    Italia climaticamente divisa in due: piogge al Nord, caldo al Centro-Sud. Le previsioni del primo fine settimana di settembre.
  • Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza

    Estate settembrina al via: l'Italia interessata da una fase d'alta pressione con temperature su valori medio/alti. Le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 10:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154