FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvioni e inondazioni in Pakistan, oltre 900 morti: un hotel viene travolto dall’acqua e si sbriciola in pochi secondi | Video

Pakistan travolto da piogge monsoniche e alluvioni. Oltre 900 vittime tra cui 343 sono bambini. Un hotel distrutto e portato via dalle acque
Eventi estremi27 Agosto 2022 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Agosto 2022 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una crisi umanitaria di proporzioni mai viste. Con queste parole il governo pachistano ha definito quanto successo nelle ultime settimane per le piogge monsoniche ed alluvioni che hanno causato la morte di 900 persone. E' emergenza climatica in Pakistan con le regioni Balochistan e Sindh tagliate fuori dal resto del paese.

Pakistan, alluvione e inondazioni: il governo dichiara lo stato di emergenza

Il Pakistan travolto da piogge monsoniche e alluvioni. La conta dei danni e delle vittime è senza precedenti: 937 vittime di cui 343 sono bambini. Il governo dichiara lo stato di emergenza. Stando alle informazioni diffuse dalle autorità sono 937 le vittime di cui 343 bambini e 1.300 sono i feriti. Le alluvioni hanno travolto e danneggiato case, abitazioni ed hotel senza contare le strade distrutte. Il 15% della popolazione del Pakistan è rimasto senza una casa con le regioni Balochistan e Sindh tra le più colpite dalle inondazioni.

Il primo ministro Shehbaz Sharif si è recato sui luoghi distrutti dalle alluvioni e ha richiesto aiuto alle istituzioni e ai paesi per fronteggiare l'emergenza e i danni che, dati alla mano, sono simili a quelli dell'alluvione del 2010. Il ministro pakistano per il Cambiamento climatico Sherry Rehman parla del "peggior disastro umanitario di questo decennio".

Pakistan, le alluvioni travolgono un hotel: il video

Le alluvioni e le inondazioni hanno letteralmente travolto e distrutto diverse zone del Pakistan. Quattro le province del paese completamente allagate con le regioni di Balochistan e nel Sindh che registrano il tragico record di vittime. La situazione potrebbe peggiorare nei prossimi giorni anche nelle province del Punjab e del Khyber Pakhtunkhwa dove sono previsti livelli d’acqua eccezionalmente alti.

Basti pensare che nelle regioni del Balochistan e Sindh sono caduti 298 e 689 millimetri di pioggia: più di quattro volte la media degli ultimi trent’anni. Sherry Rehman, il ministro per il Cambiamento climatico, ha sottolineato: "i dati suggeriscono la possibilità di un nuovo ciclo e una nuova emergenza a settembre". La potenza dell'acqua ha travolto un hotel di nuova costruzione lungo il fiume Swat, a Kalam. Le immagini fanno paura con l'hotel che crolla su se stesso e le macerie trascinate dall'alluvione. Per fortuna non si segnalano né vittime né feriti visto che la struttura alberghiera è stata evacuata tempestivamente.

La situazione però desta molta preoccupazione con Ali Tauqeer Sheikh, esperto del cambiamento climatico che ad Al Jazeera ha dichiarato: "nel 2010 le inondazioni erano di natura fluviale, che significa che colpirono principalmente le aree intorno al fiume Indo ed erano per lo più prevedibili. Questa volta, ci sono stati più tipi di inondazioni, come quelle urbane, quelle improvvise e quelle causate dallo scioglimento dei ghiacciai" - precisando - "non è solo la pioggia eccessiva a causare il problema, ma piuttosto le infrastrutture e un’inadeguata preparazione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni

    Un fenomeno stratosferico straordinario sta modificando gli schemi atmosferici dell’emisfero settentrionale, influenzando già le proiezioni meteorologiche stagionali.
  • Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni
    Clima27 Novembre 2025

    Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni

    Prosegue il maltempo nelle regioni del Centro-Sud con temporali e allerte meteo. Al Nord tempo stabile con temperature fredde.
  • Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 27 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord

    Le previsioni meteo segnalano un brusco calo termico in arrivo con gelate notturne anche in Pianura nelle prossime ore. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 16:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154